Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 07, 12:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di execcr
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 591
Consiglio motorizzazione

Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo presentarmi... mi chiamo federico e sono uno studente del secondo anno di ingegneria aerospaziale... Ho avuto sempre la passione per gli aerei, così mi sono deciso a prendermene uno radiocomandato per divertirmi un pochino. Comprai 3 anni fa uno zagi, motorizzato graupner 400, con un pacco batterie da 8 elementi da 1050mah. Mi sono divertito per un pò di tempo finche in un volo disastroso causato dal pacco batterie ormai defunto mi si schianta l'aereo e faccio fuori entrambi gli alettoni e l'elica

Allora, dopo il breve excursus (perdonatemi se lungo) vengo alla domanda che volevo fare: allora io vorrei motorizzare il mio zagi a scoppio poichè tra varie modifiche che ci ho apportato e l'aggiunta di certa strumentazione è diventato un pò pesantino. che cilindrata mi consigliate? 2.5cc o è troppo??

Seconda domanda: so che forse è un pò campata per aria ma ho la possibilità di acquistare per poco un MAGNUM XLS52A da 8,47cc usato. Quel motore mi servirebbe per poter far alzare un aereo che ho in progetto con alcuni amici. In pratica stiamo progettando un drone UAV per poi poterlo usare come tesi... E mi chiedevo, dato che il drone sarà bello pesantino, diciamo sui 3-4kg, ma con apertura alare e un profilo quasi da aliante, se il motore potesse riuscire a tirarlo su!

grazie mille

ciao a tuti
execcr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 13:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canesco
 
Data registr.: 13-09-2007
Residenza: regno di napoli
Messaggi: 453
Invia un messaggio via MSN a canesco
Dovresti essere più preciso. Quanto misura l'apertura alare del modello da te progettato?
__________________
"il volatore della domenica"
http://it.youtube.com/canesco
canesco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 14:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di execcr
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 591
innanzitutto grazie per la risposta!!
Allora, il modello (ancora in fase di progettazione) avrebbe una apertura alare alla fine di 2 metri. diciamo che il resto (carico alare, profilo ecc) deve essere ancora definito con esattezza perchè essendo un progetto tra ragazzi è direttamente proporzionale al concetto di "low-cost"
Insomma, avevamo pensato che prima cercavamo un motore per poco, e poi attorno alle caratterstiche del motore progettare l'aereo!
dici che è una cavolata??
execcr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 23:02   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da execcr
innanzitutto grazie per la risposta!!
Allora, il modello (ancora in fase di progettazione) avrebbe una apertura alare alla fine di 2 metri. diciamo che il resto (carico alare, profilo ecc) deve essere ancora definito con esattezza perchè essendo un progetto tra ragazzi è direttamente proporzionale al concetto di "low-cost"
Insomma, avevamo pensato che prima cercavamo un motore per poco, e poi attorno alle caratterstiche del motore progettare l'aereo!dici che è una cavolata??
Se è così, il magnum 2t di 8,5 c.c ("50). si adatta perfettamente a modelli classe 40/50, di apertura alare di circa 1,5 mt e del peso di circa 2,5-3 kg.
Se state progettando un modello di 2 mt di apertura alare, vi state riferendo, probabilmente, ad un aliante (in questo caso il magnum 50 non fa al caso vostro), volendo invece (come sembra di capire) realizzare un modello per quel motore, la scelta progettuale è amplissima essendo una moltitudine i "modelli campione" di quelle dimensioni (gli esempi si sprecano: extra, cap, edge, funfly, ecc., ecc.)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio motorizzazione pierpaolo Aeromodellismo Volo Elettrico 1 12 ottobre 06 08:44
consiglio su motorizzazione boss Aeromodellismo 25 15 febbraio 06 21:25
Consiglio su motorizzazione pierrecruset Aeromodellismo 2 09 gennaio 06 17:46
consiglio motorizzazione fun fly odisseablu Aeromodellismo 25 16 ottobre 05 07:18
Consiglio Motorizzazione Patch Aeromodellismo Principianti 3 05 dicembre 04 08:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002