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Vecchio 06 giugno 10, 15:28   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di spruzzolo
 
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celle bollenti.

salve a tutti, posto una domandina che mi sta facendo scervellare un pò....
sono stato a volare con un modellino, il quale monta un keda 20-20l con elica 8x6. premetto che non è il primo volo che faccio con questo modello. Insomma volo, atterro, e levo le batterie. Queste scottavano tantissime. le provo col tester tensione 3,65V, 3,60V, 3,61V.
Rifaccio un altro volo con un pacco diverso, e all'atterraggio ricontrollo le ultime celle scaricate. tensione 3,8V a cella.
I pacchi sono da 1.800mA 20C entrambi. Assorbimenti intorno a 15A (che ho misurato con elica 9x6).
secondo voi da cosa può dipendere l'eccessivo riscaldamento del primo pacco?
grazie
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 10, 15:45   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
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Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
salve a tutti, posto una domandina che mi sta facendo scervellare un pò....
sono stato a volare con un modellino, il quale monta un keda 20-20l con elica 8x6. premetto che non è il primo volo che faccio con questo modello. Insomma volo, atterro, e levo le batterie. Queste scottavano tantissime. le provo col tester tensione 3,65V, 3,60V, 3,61V.
Rifaccio un altro volo con un pacco diverso, e all'atterraggio ricontrollo le ultime celle scaricate. tensione 3,8V a cella.
I pacchi sono da 1.800mA 20C entrambi. Assorbimenti intorno a 15A (che ho misurato con elica 9x6).
secondo voi da cosa può dipendere l'eccessivo riscaldamento del primo pacco?
grazie
aggiungo che il primo volo è durato più del secondo, e probabilmente l'eccessivo calore può dipendere dal fatto di aver tirato il collo al povero pacco?
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Vecchio 06 giugno 10, 18:08   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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la tensione delle celle dopo un volo, non è significativa, se presa a motore fermo.

Da come hai spiegato i fatti, sembra che le due batterie non hanno lo stesso comportamento durante la loro scarica. Amenochè, la differenza del tempo di scarica, tra le due batterie, non sia elevato.

La scarica di 15 A con una batteria da 1800 mAh 20C è più che prudente 8meno di 10C).

Naraj.
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Vecchio 06 giugno 10, 21:39   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di spruzzolo
 
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ciao naraj, intanto grazie per l'interessamento.
le celle le ho misurate a casa, e li che ho il tester.....
come differenza sulla durata del volo ci sono si e no qualche minuto....
la soluzione più accreditata e che il primo pacco stia andando a farsi friggere..... (mai locuzione più azzeccata!!!!!)

lo bilancio, lo carico e via a volare.... e vediamo come si comporta.... credo sia la soluzione migliore...
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spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 10, 22:15   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di pas74
 
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Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
salve a tutti, posto una domandina che mi sta facendo scervellare un pò....
sono stato a volare con un modellino, il quale monta un keda 20-20l con elica 8x6. premetto che non è il primo volo che faccio con questo modello. Insomma volo, atterro, e levo le batterie. Queste scottavano tantissime. le provo col tester tensione 3,65V, 3,60V, 3,61V.
Rifaccio un altro volo con un pacco diverso, e all'atterraggio ricontrollo le ultime celle scaricate. tensione 3,8V a cella.
I pacchi sono da 1.800mA 20C entrambi. Assorbimenti intorno a 15A (che ho misurato con elica 9x6).
secondo voi da cosa può dipendere l'eccessivo riscaldamento del primo pacco?
grazie
Weh.... ciao spruzzolo!!!

Per la batteria magari potresti fare una prova atterra e vedere come si comportano.

P.S. stamattina non sono potuto venire al campo per colpa del sonno
__________________
La vita è una grande avventura dalla quale nessuno è mai uscito vivo!!!
Pasquale
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Vecchio 07 giugno 10, 00:32   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di ramones89
 
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Invia un messaggio via MSN a ramones89
piu' le scarichi piu' scaldano.
comunque ho letto che la max resa delle lipo si ha intorno a 30 gradi.. certa gente usa le "termocoperte" per le lipo.. è normale scaldino un po' con l'aumentare della temp esterna e se gli tiri troppo il collo..
certo, dovresti comunque riuscire a tenerle in mano!
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Vecchio 07 giugno 10, 11:08   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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salve a tutti, posto una domandina che mi sta facendo scervellare un pò....
sono stato a volare con un modellino, il quale monta un keda 20-20l con elica 8x6. premetto che non è il primo volo che faccio con questo modello. Insomma volo, atterro, e levo le batterie. Queste scottavano tantissime. le provo col tester tensione 3,65V, 3,60V, 3,61V.
Rifaccio un altro volo con un pacco diverso, e all'atterraggio ricontrollo le ultime celle scaricate. tensione 3,8V a cella.
I pacchi sono da 1.800mA 20C entrambi. Assorbimenti intorno a 15A (che ho misurato con elica 9x6).
secondo voi da cosa può dipendere l'eccessivo riscaldamento del primo pacco?
grazie
Se non ci sono altri fattori, sta aumentando la resistenza interna del pacco, ovvero il pacco si avvia al tramonto della sua gloriosa esistenza.
Quanti voli ci hai fatto? Lo hai sempre usato nei limiti o qualche volta lo hai maltrattato sia in scarica che in ricarica? Che marca è?
Ciao Francesco
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Vecchio 07 giugno 10, 11:55   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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Batterie un pò calde lo possono essere... ma bisogna vedere quanto, se in campo hai degli elicotteristi, vai a toccare le loro e poi dimmi...
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Vecchio 07 giugno 10, 17:57   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
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Originalmente inviato da pas74 Visualizza messaggio
Weh.... ciao spruzzolo!!!

Per la batteria magari potresti fare una prova atterra e vedere come si comportano.

P.S. stamattina non sono potuto venire al campo per colpa del sonno
io invece per colpa del lavoro....

Citazione:
Originalmente inviato da ramones89 Visualizza messaggio
piu' le scarichi piu' scaldano.
comunque ho letto che la max resa delle lipo si ha intorno a 30 gradi.. certa gente usa le "termocoperte" per le lipo.. è normale scaldino un po' con l'aumentare della temp esterna e se gli tiri troppo il collo..
certo, dovresti comunque riuscire a tenerle in mano!
strano che però gli altri pacchi erano abbastanza freddi......

Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Se non ci sono altri fattori, sta aumentando la resistenza interna del pacco, ovvero il pacco si avvia al tramonto della sua gloriosa esistenza.
Quanti voli ci hai fatto? Lo hai sempre usato nei limiti o qualche volta lo hai maltrattato sia in scarica che in ricarica? Che marca è?
Ciao Francesco
caricate sempre a 1C e sempre bilanciate.... il pacco è un loong max

Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Batterie un pò calde lo possono essere... ma bisogna vedere quanto, se in campo hai degli elicotteristi, vai a toccare le loro e poi dimmi...
purtroppo non ho elicotteristi in campo.......

grazie a tutti per l'aiuto...
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spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 10, 22:22   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-10-2006
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AUAH!...non è x cattiveria ma uno ke si kiama spruzzolo e apre un post dal titolo "celle bollenti" mi da l'impressione stia parlando di un nuovo film di Rocco Siffredi e nn di modellismo!!!! eheheh
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meglio un volo oggi che uno schianto domani
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