Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 giugno 10, 22:20   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darten
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
No, ricorda che il profilo dello Zagi, ovverossia il profilo TSAGI 10 o TSAGI 09 è un profilo autostabile concepito per volare entro un range di velocità piuttosto limitato, perché utilizza il reflex della parte posteriore della corda per (appunto) autostabilizzarsi nelle condizioni più diverse.

Quello che tu chiami trimmaggio a cabrare deve essere presente (non in maniera esagerata però) per ottenere le prestazioni migliori da tale profilo.
Se non ricordo male il valore dell'assetto sollevato del bordo d'uscita dovrebbe essere circa 3-5 mm rispetto al profilo ipotetico che segue la curvatura del dorso (estradosso).
Normalmente si procede in questo modo per il trimmaggio :
1- centraggio statico come da progetto,

2- impostazione del reflex come da progetto,

3- prova di lancio a mano su erba alta per confermare il tutto,

4- lancio controvento in pendio o con catapulta elastica per acquisire un po' di quota,

5- verifica e trimma per mantenere un volo orizzontale senza correzioni con gli sticks e fagli prendere un po' di quota di sicurezza,

6- picchiata ad almeno 45° per uno o due secondi . . e poi abbandona gli sticks . . . .,

6bis- se lo zagi riprende quota in maniera dolce per poi tornare in volo livellato il centraggio è pressoché ottimale,

6ter- se invece accentua la picchiata puntando il muso verso terra e necessita di correzione per richiamare, il centraggio statico è troppo arretrato, quindi spostare ( o aggiungere piombo di centraggio ) qualche peso per avanzare di 1 o 2 centimetri il centraggio statico e riprovare,

6quater- se invece richiama violentemente da solo per poi stallare e ripetere la manovra (scampanata) da solo, il centraggio è troppo avanzato e deve essere arretrato di uno o due centimetri al contrario della precedente eventualità.

Con piccole prove successive e modificando di piccole frazioni il centraggio si può raggiungere in seguito il centraggio più adatto alle proprie caratteristiche di pilotaggio ed alle proprie necessità.

Qualcuno dice che i tuttala sono molto critici nel centraggio, credo che sia vero, comunque anche se mal centrati continuano a volare (di un male terribile) ma comunque volano!

Per la visibilità è indispensabile colorare (noi usiamo il nastro adesivo da pacchi colorato) diversamente il sopra (estradosso) con colori chiari e vivaci, e il sotto (l'intradosso) con colori scuri.
In genere, questo con la colorazione vivace delle winglets è sufficiente a migliorarne la percezione in aria, ma sopratutto bisogna farci l'abitudine!

ciao, spero di non averti confuso ancora di più !
__________________
Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it

Ultima modifica di darten : 02 giugno 10 alle ore 22:24
darten non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 10, 07:49   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da darten Visualizza messaggio
6ter- se invece accentua la picchiata puntando il muso verso terra e necessita di correzione per richiamare, il centraggio statico è troppo arretrato, quindi spostare ( o aggiungere piombo di centraggio ) qualche peso per avanzare di 1 o 2 centimetri il centraggio statico e riprovare,

6quater- se invece richiama violentemente da solo per poi stallare e ripetere la manovra (scampanata) da solo, il centraggio è troppo avanzato e deve essere arretrato di uno o due centimetri al contrario della precedente eventualità.
Sei sicuro che non sia il contrario? Mi pareva di ricordare che se tende a picchiare il CG fosse da arretrare e viceversa.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 10, 11:59   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Comunque il centraggio è un pò incasinato... e l'unico modo è andare a prove! Occhio che potresti avere problemi... verifica il CG a motore spento. Poi fai prove con il motore, potresti aver bisogno di disassare di qualcosina il motore!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 10, 18:38   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darten
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
Sei sicuro che non sia il contrario? Mi pareva di ricordare che se tende a picchiare il CG fosse da arretrare e viceversa.

Ciao!
Si sono sicuro se . . . . prima hai seguito le fasi precedenti!
ovvero se al punto 1 lo hai già trimmato per un volo orizzontale autonomo (o quasi). ovvero un volo livellato che non necessita di continue correzioni.
__________________
Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it
darten non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 10, 23:29   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di colla_80
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 170
Citazione:
Originalmente inviato da darten Visualizza messaggio
No, ricorda che il profilo dello Zagi, ovverossia il profilo TSAGI 10 o TSAGI 09 è un profilo autostabile concepito per volare entro un range di velocità piuttosto limitato, perché utilizza il reflex della parte posteriore della corda per (appunto) autostabilizzarsi nelle condizioni più diverse.

Quello che tu chiami trimmaggio a cabrare deve essere presente (non in maniera esagerata però) per ottenere le prestazioni migliori da tale profilo.
Se non ricordo male il valore dell'assetto sollevato del bordo d'uscita dovrebbe essere circa 3-5 mm rispetto al profilo ipotetico che segue la curvatura del dorso (estradosso).
Normalmente si procede in questo modo per il trimmaggio :
1- centraggio statico come da progetto,

2- impostazione del reflex come da progetto,

3- prova di lancio a mano su erba alta per confermare il tutto,

4- lancio controvento in pendio o con catapulta elastica per acquisire un po' di quota,

5- verifica e trimma per mantenere un volo orizzontale senza correzioni con gli sticks e fagli prendere un po' di quota di sicurezza,

6- picchiata ad almeno 45° per uno o due secondi . . e poi abbandona gli sticks . . . .,

6bis- se lo zagi riprende quota in maniera dolce per poi tornare in volo livellato il centraggio è pressoché ottimale,

6ter- se invece accentua la picchiata puntando il muso verso terra e necessita di correzione per richiamare, il centraggio statico è troppo arretrato, quindi spostare ( o aggiungere piombo di centraggio ) qualche peso per avanzare di 1 o 2 centimetri il centraggio statico e riprovare,

6quater- se invece richiama violentemente da solo per poi stallare e ripetere la manovra (scampanata) da solo, il centraggio è troppo avanzato e deve essere arretrato di uno o due centimetri al contrario della precedente eventualità.

Con piccole prove successive e modificando di piccole frazioni il centraggio si può raggiungere in seguito il centraggio più adatto alle proprie caratteristiche di pilotaggio ed alle proprie necessità.

Qualcuno dice che i tuttala sono molto critici nel centraggio, credo che sia vero, comunque anche se mal centrati continuano a volare (di un male terribile) ma comunque volano!

Per la visibilità è indispensabile colorare (noi usiamo il nastro adesivo da pacchi colorato) diversamente il sopra (estradosso) con colori chiari e vivaci, e il sotto (l'intradosso) con colori scuri.
In genere, questo con la colorazione vivace delle winglets è sufficiente a migliorarne la percezione in aria, ma sopratutto bisogna farci l'abitudine!

ciao, spero di non averti confuso ancora di più !

Grazie Darten, tranquillo che non mi hai confuso anzi....mi ha chiarito non poco le idee....quindi grazie ancora...il modello l'ho riverniciato oggi...è meno carino di prima ma almeno è più funzionale ;)

(o almeno spero)sabato lo collaudo



non vedo l'ora di volarci..perchè è veramente divertente e mi tiene parecchio sotto tensione...e questo mi piace ;)
colla_80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 10, 16:18   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VoloPerSempre
 
Data registr.: 12-04-2010
Messaggi: 159
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Diciamo che è anche difficile romperlo!
dice il saggio: tutto si può rompere, basta mettersi d'impegno
VoloPerSempre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 10, 17:34   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darten
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282

Alle volte non è nemmeno così necessario impegnarsi . . . . . . .

accade tutto molto facilmente !
__________________
Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it
darten non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 10, 17:49   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VoloPerSempre
 
Data registr.: 12-04-2010
Messaggi: 159
Citazione:
Originalmente inviato da darten Visualizza messaggio

Alle volte non è nemmeno così necessario impegnarsi . . . . . . .

accade tutto molto facilmente !
VoloPerSempre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 11, 13:02   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2008
Residenza: Credaro (BG)
Messaggi: 48
Ciao, volevo sapere se alla é stato trovato il set-up corretto per il modello e come é il volo.
Voglio realizzare un taglio di questo tuttala per volare al campo volo ora che fa freddo, di solito uso un altro profilo e volo in pendio e in ODV senza motorizzazione sono sugli 800gr.
Lo tzagi che hai costruito e che si aggira sul Kg credo che sarà all'incirca come il mio progetto, quindi vorrei sapere come vola e se il motore é sufficiente.
happysheep non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ho finito il mio puschtra.. Skizzo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 26 novembre 08 14:13
Uscita Nuovo Trex250, Foto,versioni E Caratteristiche daredevil Elimodellismo Motore Elettrico 46 27 ottobre 08 16:08
Ho Appena Finito La Mia Prima Riproduzione Ecco Le Foto davide1936 Elimodellismo in Generale 12 18 agosto 07 17:22
pc-9 finito! Ecco le foto! pink79 Aeromodellismo Volo Elettrico 26 31 maggio 06 16:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002