Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 10, 16:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Mi dite come collegare questo ubec?

Ragazzi mi servirebbe un aiutino....
E' la prima volta che utilizzo un ubec esterno e questo in particolare mi sembra piu complicato di altri.

Mi potreste dire come fare i vari collegamenti? (non c'era nessuna istruzione e quello che ho trovato in rete non mi ha chiarito nulla)

Premetto che intendo utilizzare 1 solo pacco lipo 3 celle da 2200 mAh, per alimentare sia il motore che i 5 miniservi, quindi nessuna doppia alimentazione.
La ricevente è la Hitec Optima 7 canali.
Questo è il regolatore
E questo è il famigerato ubec
Da quello che ho capito dovrei collegare il pacco lipo al connettore rosso (input), ma a parte il dover cambiare connettore (e vabbè, non è un problema) ma quei cavetti non mi sembrano affatto adatti per collegarci una lipo, sono troppo piccoli.....
E poi quel cavo in output che termina con una "Y" come e dove vanno collegate le 2 estremità?
E quell'altro cavetto extra che viene fornito, a che serve?

Stavolta devo ammetterlo, mi sento davvero ignorante...

Mi fareste una cortesia davvero graditissima se poteste fornirmi anche un semplice schemino, pure fatto a mano , che mostri come fare i vari collegamenti.

Ciao e grazie a chi saprà aiutarmi.
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 10, 16:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Qui si vede anche l'altro cavo di cui parlavo




Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 10, 17:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da Temistocle Visualizza messaggio
Ragazzi mi servirebbe un aiutino....
E' la prima volta che utilizzo un ubec esterno e questo in particolare mi sembra piu complicato di altri.

Mi potreste dire come fare i vari collegamenti? (non c'era nessuna istruzione e quello che ho trovato in rete non mi ha chiarito nulla)

Premetto che intendo utilizzare 1 solo pacco lipo 3 celle da 2200 mAh, per alimentare sia il motore che i 5 miniservi, quindi nessuna doppia alimentazione.
La ricevente è la Hitec Optima 7 canali.
Questo è il regolatore
E questo è il famigerato ubec
Da quello che ho capito dovrei collegare il pacco lipo al connettore rosso (input), ma a parte il dover cambiare connettore (e vabbè, non è un problema) ma quei cavetti non mi sembrano affatto adatti per collegarci una lipo, sono troppo piccoli.....
E poi quel cavo in output che termina con una "Y" come e dove vanno collegate le 2 estremità?
E quell'altro cavetto extra che viene fornito, a che serve?

Stavolta devo ammetterlo, mi sento davvero ignorante...

Mi fareste una cortesia davvero graditissima se poteste fornirmi anche un semplice schemino, pure fatto a mano , che mostri come fare i vari collegamenti.

Ciao e grazie a chi saprà aiutarmi.

Non conosco quell UBEC ma mi sembra tu abbia visto giusto.

Lo spinotto rosso va alle batterie il cavetto che c'è basta e avanza come sezione tanto da li ci alimenti servi e ricevente mica il motore quindi 8A con picchi max da 15A ci passano tranquilli, poi il fatto che occorra cambiare cavetto dipende dal tipo di connettore che hai sulla batteria

Poi quel cavo in output che termina con una "Y" va ad alimentare la RX o 2 RX o una centralina

Il cavo separato probabilmente (ma non si vede bene) serve per una RX micro o per una RX con connettore futaba occorrerebbe una foto ravvicinata dello spinotto, nella foto è giusto messo di taglio e non si capisce bene come è fatto reamente.

Quel cavo infatti da una parte entra in una delle uscita del cavo output "Y" e dall'altra si adatta ad alimentare qualcosa di particolare come dievo prima, una RX micro, una RX con connettore futaba ecc.
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 10, 17:21   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Citazione:
Originalmente inviato da Temistocle Visualizza messaggio
Qui si vede anche l'altro cavo di cui parlavo

Allora, a parte che ci dovrebbero essere le istruzioni assieme al UBEC
Comunque come ti ha già risposto antonio60,
Il cavetto con il connettore rosso va alla batteria, i 2 spinotti della Y li puoi usare tutti e 2 sulla stessa ricevente (elimini probabile falsi contatti e carichi di meno la singola spinetta)
L'altro cavetto è un riduttore di tensione (+ o -), serve per applicazioni particolari come negli elicotteri dove alimenti tutto a 6V, ma il giroscopio col suo servo di coda lo alimenti a 4,8-5V e allora usi tale riduttore.

Ciao,
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 10, 17:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Grazie a entrambi per le risposte, purtroppo però non sono ancora tanto convinto sul da farsi.....
Come già detto sopra delle istruzioni non c'era neanche l'ombra, e quelle informazioni o pseudo-istruzioni reperite in rete non mi sono state di alcun aiuto.
Per quanto riguarda le batterie, io intendo utilizzare un solo pacco pacco lipo, sia per i servi, che per il motore, quindi tutto passerebbe da li, e quel cavetto oltre ad essere rigido e non siliconato, mi sembra di sezione troppo esigua rispetto quelli cui sono abituato.
Sareste cosi gentili da postarmi uno schemino dei collegamenti? Forse chiedo tanto, ma mi sarebbe davvero di grande aiuto.
Grazie ancora.
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 10, 17:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Quell'UBEC non è altro che un Hobbywing rimarchiato, trovi tutto qui...
Confermo quanto scritto da Gianf.
Saluti
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 10, 17:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da Temistocle Visualizza messaggio
Grazie a entrambi per le risposte, purtroppo però non sono ancora tanto convinto sul da farsi.....
Come già detto sopra delle istruzioni non c'era neanche l'ombra, e quelle informazioni o pseudo-istruzioni reperite in rete non mi sono state di alcun aiuto.
Per quanto riguarda le batterie, io intendo utilizzare un solo pacco pacco lipo, sia per i servi, che per il motore, quindi tutto passerebbe da li, e quel cavetto oltre ad essere rigido e non siliconato, mi sembra di sezione troppo esigua rispetto quelli cui sono abituato.
Sareste cosi gentili da postarmi uno schemino dei collegamenti? Forse chiedo tanto, ma mi sarebbe davvero di grande aiuto.
Grazie ancora.
No no nn passa tutto da quel cavetto!!!
Una batteria LiPo con collegato in parallelo UBEC e ESC

Lo schemino lo trovi nella pagina del link che hai messo sul tuo 3d di apertura

cioè qui Giantcod • View topic - Hobbywing UBEC instructions
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 10, 18:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
No no nn passa tutto da quel cavetto!!!
Una batteria LiPo con collegato in parallelo UBEC e ESC

Lo schemino lo trovi nella pagina del link che hai messo sul tuo 3d di apertura

cioè qui Giantcod • View topic - Hobbywing UBEC instructions

mmm ok, forse ho capito. Come lo faccio fisicamente il parallelo? (considerando anche che i cavi della lipo e i cavi batteria del regolatore hanno la stessa sezione, mentre quello sull'ubec è meno della metà:non fa niente? cambia qualcosa?).
E' sicuro che entrambe le spinette della "Y" vadano alla rx? La spinetta del regolatore, che normalmente va al canale 3 della rx, in questo caso dove va?
L'altro cavetto poi, quello fornito a parte, non sono sicuro che sia un riduttore da jr a futaba, sembra uguale da entrambi i lati (maschio e femmina ma dello stesso tipo) e poi sarebbe bastata una spinetta diversa, invece c'è del termoretraibile e sotto un nodo, ma vorrei capire a che serve. Possibile che per fare un riduttore abbiano saldato due cavi da tre fili ognuno, piuttosto che crimpare due spinette diverse alle estremità?
.....

P.S. purtroppo quello schemino è relativo a un ubec generico e di tipo più semplice, ad esempio non mostra ne la famosa "Y" , nè a cosa serve quel cavetto aggiuntivo.

Ultima modifica di Temistocle : 26 maggio 10 alle ore 18:46
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 10, 19:00   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Temistocle........


i due cavetti con le spinette nere li colleghi alla ricevente (se ti avanzano canali tutti e due se non t'avanzano ne colleghi almeno 1 e se possibile, dipende dalla mappatura dei canali, li metti lontani tra loro) .......

il cavetto con lo spinotto rosso (jst se non sbaglio) tagli lo spinotto e saldi i fili positivo e negativo sul connettore del regolatore (esc) (tipicamente un deans maschio) in modo che quando alimenti il motore alimenti anche l'ubec e quindi la rx........
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 10, 19:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da Temistocle Visualizza messaggio
mmm ok, forse ho capito. Come lo faccio fisicamente il parallelo? (considerando anche che i cavi della lipo e i cavi batteria del regolatore hanno la stessa sezione, mentre quello sull'ubec è meno della metà:non fa niente? cambia qualcosa?)....
Forse in questa immagine ho trovato la risposta, evidentemente non ci sono problemi nell'accoppiare cavi di diversa sezione:





anche se io dovrei usare dei connettori diversi, e cioè questo su un lato del cavetto piccolo:




e dei contatti da 3,5 mm per collegare lipo e regolatore.

Giusto così?
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che Mi Dite Di Questo..... bruno69 Elimodellismo Principianti 4 10 febbraio 10 00:49
che mi dite di questo dreck Aeromodellismo Ventole Intubate 2 14 gennaio 09 19:02
E di questo cosa ne dite? Creative Elimodellismo Motore Elettrico 12 03 settembre 07 17:21
E di questo che mi dite? luca.masali Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 11 aprile 07 08:05
mi dite se questo regolatore va bene per questo? mastermix1 Elimodellismo Motore Elettrico 4 13 novembre 05 18:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002