Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 10, 19:02   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-03-2010
edf50

Salve a tutti ,avrei intenzione di costruire un modello molto leggero utilizzando una ventola gws , qualcuno di voi sa dirmi se è fattibile o , ha avuto esperienza in merito
mario5471 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 10, 21:10   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da mario5471 Visualizza messaggio
Salve a tutti ,avrei intenzione di costruire un modello molto leggero utilizzando una ventola gws , qualcuno di voi sa dirmi se è fattibile o , ha avuto esperienza in merito

Tre anni fa ho costruito una libera interpretazione del Phantom, in depron ,di 46 cm di apertura e peso totale 176gr, tutta la "macchina" è stata finalizzata al miglior utilizzo della ventolina GWS da 50mm con elica a tre pale e motore Feigao.
Contro tutte le raccomandazioni, il primo motore montato è stato il 1208425L ; con tre celle da 350 mah emetteva un sibilo "molto piu' importante" del modello in se e della velocità di cui era capace.
Il decollo da terra con carrello a tre ruote ben sottili, era perfetto, breve e deciso, purtroppo la scarsa lunghezza dell'albero motore ha spesso fatto si che la girante andasse per fatti suoi ( si è pero' sempre piantata all'interno del condotto, quindi recuperata ), fino al giorno in cui il motore ha fatto la "fumatina".
Il secondo motore, tuttora funzionante è stato il Feigao 1208426 L, è piu' tranquillo e non sputa la girante perchè ho trovato un amico che mi ha costruito un mozzo in alluminio che ho incollato al suo interno.
I servocomandi sono 3 D47 , la ricevente una GWS 4 ch, il profilo alare è un piano convesso molto sottile (se vuoi provo a misurarlo) che è stato determinante per il decollo da terra.
Il dimensionamento del condotto è importantissimo per dare velocità, il cono di uscita migliore che ho provato io è di circa 43-45 mm di diametro e deve essere orientato per tentativi per avere la spinta correttamente inclinata, cosi' il modello esegue looping dritto e rovescio senza incertezze, i tonneaux vengono sufficientemente dritti.
Che altro dire, vai tranquillo che con il mio "Phantom" ho fatto un 180° anche dentro un capannone !

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks