Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 09, 22:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gogiamma
 
Data registr.: 14-09-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 1.597
Trim e riconoscimento del "minimo" del regolatore

Ciao, mi trovo con alcuni regolatori che richiedono alcune tacche di trim motore sul radiocomando verso il basso per dare il consenso con i relativi beep per trasmettere l'impulso al motore per poter girare.
Addirittura il kit tuning del Merlin ( quindi tutto Multiplex ) per dare tutti i consensi ha bisogno di alcune tacche di trim verso il basso, una volta dato è possibile riportare tutto il trim motore al centro senza alcun tipo di problema, mentre con altri per poter volare è necessario mantenere le tacche che vengono date sempre verso il basso.
Volevo chiedervi se esiste qualche sistema al di fuori delle schede di programmazione che ho già utilizzato in tutte le maniere per ovviare a questo problemino senza risultati positivi o è una cosa che accomuna diversi di noi con la quale si può convivere come stò facendo.
__________________
Gogiamma
gogiamma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 09, 22:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da gogiamma Visualizza messaggio
Ciao, mi trovo con alcuni regolatori che richiedono alcune tacche di trim motore sul radiocomando verso il basso per dare il consenso con i relativi beep per trasmettere l'impulso al motore per poter girare.
Addirittura il kit tuning del Merlin ( quindi tutto Multiplex ) per dare tutti i consensi ha bisogno di alcune tacche di trim verso il basso, una volta dato è possibile riportare tutto il trim motore al centro senza alcun tipo di problema, mentre con altri per poter volare è necessario mantenere le tacche che vengono date sempre verso il basso.
Volevo chiedervi se esiste qualche sistema al di fuori delle schede di programmazione che ho già utilizzato in tutte le maniere per ovviare a questo problemino senza risultati positivi o è una cosa che accomuna diversi di noi con la quale si può convivere come stò facendo.
Aumentare la corsa del canale del motore dalla parte verso il minimo ????
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 09, 22:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gogiamma
 
Data registr.: 14-09-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 1.597
Se intendi andando a intervenire direttamente sulla radio all'interno del menu del servo motore l'ho già fatto senza risultati positivi.
Ho un a Cockpit SX e questo sistema ha funzionato con alcuni regolatori, ma con quello della Multiplex e un paio di Hobbywing non funziona, l'unico sistema è intervenire direttamente col trim.
__________________
Gogiamma
gogiamma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 09, 22:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Io sapevo che basta aumentare la corsa del servo al 120%...
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 09, 22:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gogiamma
 
Data registr.: 14-09-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 1.597
la Cockpit arriva al 110%, comunque ho risolto, almeno sembra, praticamente accendo la radio con lo stick motore al massimo, collego la batterie al regolatore, dopo i primi beep abbasso lo stick al minimo e tutto sembra funzionare correttamente, forse la cosa più ovvia non l'ho fatta prima
__________________
Gogiamma
gogiamma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 09, 10:22   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
io invece non capisco dove sta il problema..... è buona norma su TUTTI i tipi di motore elettrico tenere SEMPRE il trim del gas totalmente in basso. Non è solo una questione di settaggi di regolatore ma una questione di prudenza visto che i nostri motori elettrici al minimo girano e fanno pure male se le eliche prendono un dito, (problemino che si scongiura se stick e trim sono a zero...) inoltre non c'è alcuna utilità nel trimmare il gas dal momento che non abbiamo problemi di tenuta del minimo come i motori a scoppio.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 09, 10:59   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Mahhh, io non l'ho mai fatto, ho sempre lasciato senza alcun problema, con tutti gli accoppiamenti motore-regolatore, il trim nella posizione centrale.

Anzi no !

Addirittura, come consigliato per il mio primo regolatore Graupner acquistato nel '98, il trim al massimo .
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 09, 11:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gogiamma
 
Data registr.: 14-09-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 1.597
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
io invece non capisco dove sta il problema..... è buona norma su TUTTI i tipi di motore elettrico tenere SEMPRE il trim del gas totalmente in basso. Non è solo una questione di settaggi di regolatore ma una questione di prudenza visto che i nostri motori elettrici al minimo girano e fanno pure male se le eliche prendono un dito, (problemino che si scongiura se stick e trim sono a zero...) inoltre non c'è alcuna utilità nel trimmare il gas dal momento che non abbiamo problemi di tenuta del minimo come i motori a scoppio.
Bhe,per lo stick a zero ( ossia tutto abbassato ) prma dell'avvio sono concorde, ma che il trim debba essere tutto in basso mi giunge nuova, anche chi li vende al massimo consiglia di intervenire sulla corsa dello stick come consigliato qualche post fà.
Ad ogni modo se il regolatore non riconosce il minimo non fà partire il motore, quindi il rischio che il motore si metta a giare da solo non è così probabile, certo se una volta trovato il minimo abbassando il trim e dopo aver avuto il consenso dal regolatore si riporta il trim al centro è ovvio che anche abbassando lo stick a zero il motorre continuerà a girare fino a quando il trim non verrà nuovamente abbassato allo stesso valore che ha permesso al regolatore di ricevere il consenso.
Quanto detto ha la sua eccezione, il regolatore del Kit tuning del Merlin riceve il consenso abbassando il trim, ma una volta dato se riporto il trim a zero il motore si ferma portando lo stick a zero come se niente fosse.
__________________
Gogiamma

Ultima modifica di gogiamma : 28 dicembre 09 alle ore 11:37
gogiamma non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gruppo Facebook: I soci del Club del Nespolo - Miniautodromo "Il Cavallino" Quarto NA ssk v2 Incontri Modellistici 0 25 dicembre 09 14:21
Video Festa del Volo "A.Castellani", Cremona, 23-9-2007 quenda Incontri Modellistici 1 01 dicembre 08 14:47
Ely del Film "Il mistero delle pagine perdute" master84 Elimodellismo Motore Elettrico 13 07 gennaio 08 22:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002