Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 05, 21:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BICCIO
 
Data registr.: 28-06-2005
Messaggi: 101
Scusate se dico una cavolata

Sarà certamente una cavolata, ma siccome prima di andare a fare un voletto, devo caricare le mie lipo per molto tempo collegando il caricabatterie alla batteria della macchina e lasciarle incusodite sottocasa anche per qualche ora, l'idea è questa.
Ho ritrovato un caricabatterie per la batteria dell'auto di quelli ce si alimentano dalla rete 220V ed erogano circa 12V a 5A, e mi sono chiesto se è possibile alimentarci il caricabatterie delle lipo dalla rete domestica?
Grazie e scusate se ho detto una str...ta!
Ciao
BICCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 05, 21:59   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Citazione:
Originalmente inviato da BICCIO
Sarà certamente una cavolata, ma siccome prima di andare a fare un voletto, devo caricare le mie lipo per molto tempo collegando il caricabatterie alla batteria della macchina e lasciarle incusodite sottocasa anche per qualche ora, l'idea è questa.
Ho ritrovato un caricabatterie per la batteria dell'auto di quelli ce si alimentano dalla rete 220V ed erogano circa 12V a 5A, e mi sono chiesto se è possibile alimentarci il caricabatterie delle lipo dalla rete domestica?
Grazie e scusate se ho detto una str...ta!
Ciao
Ma guarda.... teoricamente doivresti usare un alimentatore stabilizzato....

Poi praticamente c'e' chi si prende un caricatore per batt al piombo, una batteria al piombo(quelle stagne per antifurto) e mentre carica la batt al piombo ci collega il resto.... Personalmente penso che se la batteria al piombo la usi anche al campo in qualche avviatore, va bene, ma comperarla apposta per questo uso pensi sia meglio un alimentatore stabilizzato.... ovviamente della giusta potenza...

Cia!
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 05, 22:01   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
ahhh... dimenticavo, a meno che tu non abbia dei pacchi batteria esageratamente grossi, alla batteria dell'auto con qualche ricarica lipo, non gli fai nemmeno spiura!!!
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 05, 22:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BICCIO
 
Data registr.: 28-06-2005
Messaggi: 101
Citazione:
Originalmente inviato da PoWeR
ahhh... dimenticavo, a meno che tu non abbia dei pacchi batteria esageratamente grossi, alla batteria dell'auto con qualche ricarica lipo, non gli fai nemmeno spiura!!!
Spiura???....no compriendo........
Batterie credo normali 3s1p circa 2000 ma
Ma mi sono avvicininato da poco all'elettrico, di solito volo a scoppio
Non ho mai usato un avviatore per far partire i miei motori, ma del resto non sono molto grandi, da .25 a .60.
Si in effetti avevo pensato di comprare una batteria per auto per caricare le lipo, ma non volevo preferisco spendere i soldi per un altro motore.
BICCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 05, 22:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da BICCIO
Sarà certamente una cavolata, ma siccome prima di andare a fare un voletto, devo caricare le mie lipo per molto tempo collegando il caricabatterie alla batteria della macchina e lasciarle incusodite sottocasa anche per qualche ora, l'idea è questa.
Ho ritrovato un caricabatterie per la batteria dell'auto di quelli ce si alimentano dalla rete 220V ed erogano circa 12V a 5A, e mi sono chiesto se è possibile alimentarci il caricabatterie delle lipo dalla rete domestica?
Grazie e scusate se ho detto una str...ta!
Ciao
L'idea non è affatto sbagliata, l'unico problema è che sicuramente il caricabatteria in questione ha l'uscita in corrente continua ... parecchio discontinua , nel senso che è poco stabilizzata, il che non è un problema per caricare batterie al piombo ma potrebbe risultare indigesta al povero carichino lipo!
Per questo scopo ti consiglio caldamente l'acquisto di un buon alimentatore stabilizzato da 3~5A (anche + grosso, ma i prezzi salgono parecchio!)presso qualsiasi negozio di elettronica.
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 05, 22:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BICCIO
 
Data registr.: 28-06-2005
Messaggi: 101
Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove
L'idea non è affatto sbagliata, l'unico problema è che sicuramente il caricabatteria in questione ha l'uscita in corrente continua ... parecchio discontinua , nel senso che è poco stabilizzata, il che non è un problema per caricare batterie al piombo ma potrebbe risultare indigesta al povero carichino lipo!
Per questo scopo ti consiglio caldamente l'acquisto di un buon alimentatore stabilizzato da 3~5A (anche + grosso, ma i prezzi salgono parecchio!)presso qualsiasi negozio di elettronica.
Come volevasi dimostrare...<_<
Grazie
BICCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 05, 23:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Tieni presente che in uscita dal caricabatterie avrai, come già detto, una tensione non perfettamente continua e in più il valore di tensione fornita non sarà di 12 Volt ma di 14,5-15 Volt.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 05, 23:37   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Citazione:
Originalmente inviato da BICCIO
Spiura???....no compriendo........
Batterie credo normali 3s1p circa 2000 ma
Ma mi sono avvicininato da poco all'elettrico, di solito volo a scoppio
Non ho mai usato un avviatore per far partire i miei motori, ma del resto non sono molto grandi, da .25 a .60.
Si in effetti avevo pensato di comprare una batteria per auto per caricare le lipo, ma non volevo preferisco spendere i soldi per un altro motore.
Spiura??'



Si, nel senso che se fai qualche carica a celle da 2000-3000 mA non se ne accorge neanche.... non e' sufficiente per scaricarla...

Come batteria al piombo non mi riferivo alle costose batterie da auto, ma a quelle al piombo gel (hai presente quelle ermetiche che siusano negli antifurti o nelle lampade di emergenza)... hanno scariche elevatissime, e le porti tranquillamente in giro, perche non sporcano e se si ribaltano non esce acido!!!

Con 30 euri ti prendi il suo caricatorino da qualche A e una batteria da 12-16 Ah, che una volta carica, ti consente di fare diverse ricariche anche al campo senza dover tenere aperta la macchina!!!
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 05, 23:41   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da BICCIO
Sarà certamente una cavolata, ma siccome prima di andare a fare un voletto, devo caricare le mie lipo per molto tempo collegando il caricabatterie alla batteria della macchina e lasciarle incusodite sottocasa anche per qualche ora, l'idea è questa.
Ho ritrovato un caricabatterie per la batteria dell'auto di quelli ce si alimentano dalla rete 220V ed erogano circa 12V a 5A, e mi sono chiesto se è possibile alimentarci il caricabatterie delle lipo dalla rete domestica?
Grazie e scusate se ho detto una str...ta!
Ciao
Le batterie al lipo incostudite fanno un po' paura, meglio non farlo, la graupner ha un'alimentatore stabilizzato da 10a e costa circa 50 eurozzi, ma come dici tu ci si compra un motore.
Io ho risolto così, 5 pacchi lipo, un policharge da 4 e un multiplex per controlli periodici, carico prima di andare al campo un'ora prima mentre slambicco, poi al campetto o porto una batteria da macchina o vado a scrocco, con 5 pacchi voli un bel po' e con una batteria al gel di piombo da 12 ah molto più pratica, sono un po' vecchiotte, ma un mio caro amico me ne regala periodicamente e faccio il cambio.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 05, 07:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BICCIO
 
Data registr.: 28-06-2005
Messaggi: 101
il problema del lasciarle incustodite è proprio legato al rischio implicito delle lipo, ancora peggio sarebbe nel box, per questo vorrei caricarle in casa almeno le controllo.
Ora sono indeciso se un alimentatore stabilizzato o una batteria al gel.....
Va bè ci penserò, grazie per i preziosi consigli.
BICCIO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spitfire GREAT PLANES che cavolata !!! Accetta77 Categoria Rc-Combat 3 17 settembre 07 20:48
Ho fatto una cavolata con la MX16s mucchino Radiocomandi 15 22 giugno 07 18:19
Batteria ricevente, probabile cavolata!!! Riccio Aeromodellismo 10 09 settembre 06 15:29
piccola cavolata cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 11 07 agosto 05 15:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002