Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 09, 20:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cibri
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: GENOVA
Messaggi: 144
conversione scoppio in elettrico

salve a tutti ragazzi,mi e' stato regalato un cesna di apertura alare 155 cm e fusoliera di 103 cm il modello e' tutto di plastica e ha un motore os che credo sia un 2,5 cc e' molto pesante come modello credo che cosi a sentirlo a mano pesera 1,5 kg - 2 kg aprossimativamente , cmq tenendo presente che volano anche i sassi se si vuole,e' un modello vecchio avra almeno 6 anni cmq anticipo chi mi dira' lascia perdere , lo voglio rimettere in volo ma non a scoppio, spero mi possiate aiutare e suggerire cosa montare,grazie a tutti
cibri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 08:57   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da cibri Visualizza messaggio
salve a tutti ragazzi,mi e' stato regalato un cesna di apertura alare 155 cm e fusoliera di 103 cm il modello e' tutto di plastica e ha un motore os che credo sia un 2,5 cc e' molto pesante come modello credo che cosi a sentirlo a mano pesera 1,5 kg - 2 kg aprossimativamente , cmq tenendo presente che volano anche i sassi se si vuole,e' un modello vecchio avra almeno 6 anni cmq anticipo chi mi dira' lascia perdere , lo voglio rimettere in volo ma non a scoppio, spero mi possiate aiutare e suggerire cosa montare,grazie a tutti
Perchè mai lasciar perdere, motorizzare un Cesna da un metro e mezzo elettrico è uno scherzo. Diciamo che un cassa rotante economico da circa 400/450watt fa al caso tuo. Per la scelta un motore che abbia circa 800kv e che possa tirare un elica uguale al motore a scoppio e che funzioni con 4 celle da circa 2800/3000mha. Questo potrebbe andare bene (fin troppo..) http://www.electronicfly-rc.com/moto...ner/EXM3548CA5 .html
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 12:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cibri
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: GENOVA
Messaggi: 144
prima di tutto ti ringrazio tantissimo di avermi risposto,dunque quello che nn ho ben capito sui cassa rotante e' che se ho un casa rotante di diametro 4 centimetri e fa per esempio 400 kw e ne ho uno con diametro 8 e fa sempre 400kw vanno bene uguale entrambi ho per un mezzo piu pesante si usa un motore con diametro superiore? il link nn me lo fa aprire purtroppo
cibri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 13:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da cibri Visualizza messaggio
prima di tutto ti ringrazio tantissimo di avermi risposto,dunque quello che nn ho ben capito sui cassa rotante e' che se ho un casa rotante di diametro 4 centimetri e fa per esempio 400 kw e ne ho uno con diametro 8 e fa sempre 400kw vanno bene uguale entrambi ho per un mezzo piu pesante si usa un motore con diametro superiore? il link nn me lo fa aprire purtroppo

attento che 400 kw non vuol dire niente; se sono 400w (400 watt) è assolutamente troppo, se sono 400kv (400 giri per volt) vuol dire che è un motore per grossi aeromodelli che vuole una batteria sporopositata per il tuo modellino, una cosa tipo 6 celle lipo che pesa ben di più del tuo cessna.

Un motore da 8 cm va più bene per una lavatrice che non per quel modello; stai su un modello da 50-75 grammi e attorno ai 4 cm di diametro
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 13:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cibri
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: GENOVA
Messaggi: 144
quindi una roba cosi potrebbe andare?

HobbyKing Online R/C Hobby Store : TowerPro Brushless Outrunner 3015-7 1000kv / 470W $15.95
cibri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 13:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da cibri Visualizza messaggio

mah, su un modelletto da un metro come ti dicevo 400 watt mi sembrano troppi... oddio, si può fare, ma che senso ha un Cessna-missile?

Io ci vedrei meglio un motore così, che viaggia sui 160 watt:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : hacker Style Brushless Outrunner 20-28M $16.50


OOOPs, cancella! Ho visto adesso che la FUSOLIERA è un metro, l'ala 150! Ok, allora quel motore va benissimo, scusa il pasticcio
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 13:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cibri
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: GENOVA
Messaggi: 144
esattamente lo steso motore che hai messo nel link lo avevo montato su il mio esy glider pro solo che ho messo un elica troppo grande e lho fuso,invece come esc dovrei mettere un 50 ampere minimo?
se lo faccio andare a 11,1 non va bene perche e' poco potente quindi?
cibri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 13:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da cibri Visualizza messaggio
esattamente lo steso motore che hai messo nel link lo avevo montato su il mio esy glider pro solo che ho messo un elica troppo grande e lho fuso,invece come esc dovrei mettere un 50 ampere minimo?
se lo faccio andare a 11,1 non va bene perche e' poco potente quindi?
Allora, come ti dicevo avevo capito male le dimensioni; su un ala da 1,5 metri va bene il motore che hai postato tu (quello che avevo postato io andava bene su un modello da uin metro).
Il motore in questione (questo: HobbyKing Online R/C Hobby Store : TowerPro Brushless Outrunner 3015-7 1000kv / 470W $15.95) deve andare a 11 volt (tre celle) con una elica più grande (diciamo una 11x4) oppure a 15 volt (quattro celle) con un elica più piccola, diciamo una 9x5; dipende da quello che ci vuoi fare, la prima configurazione da più potenza, la seconda più velocità. Su un cessna, direi la prima.

50A è adeguato, certo.
Con 3 celle da 3500 15C minimo.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 13:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cibri
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: GENOVA
Messaggi: 144
ok grazie mille cmq non voglio fare un volo tranquillo voglio fare un mezzo appastanza reattivo certo nn un fun jet anche perche e' un modello ala alta
cibri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 14:04   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Per prima cosa devi dirci quanto pesa esattamente il modello (con servi e senza motore).........500g di differenza (su 1500/2000g) condizionano non poco la scelta del motore.
p.s. se sai la marca e il modello si possono recuperare i dati da qualche scheda tecnica
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
conversione motoscafo da motore elettrico a scoppio SMECO Motoscafi con Motore Elettrico 9 27 ottobre 09 08:52
conversione elettrico-scoppio dmassy Elimodellismo in Generale 1 25 luglio 09 20:07
conversione scoppio-->elettrico Bluestreak kyosho Ceres Motoscafi con Motore Elettrico 0 11 settembre 08 18:45
Conversione Katana scoppio ad elettrico f.alberto Aeromodellismo Volo Elettrico 6 18 marzo 08 15:29
conversione elettrico a scoppio Legendary Aeromodellismo 0 18 giugno 03 12:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002