Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 05, 08:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-09-2005
Messaggi: 26
Ciao a tutti, premetto che non mi intendo molto di modelli elettrici e poichè ne stò realizzando uno, volevo un piccolo consiglio sulle batterie, ho traovato delle celle a polimeri di litio da 3,6V 1900mA della LG (LG1900), a 9 euro l'una, il negoziante mi ha detto che di solito le usano sui portatili, lui le ha usate una volta per una macchinetta e riferisce: non si sono scaldate molto ma sembrava quasi non avessero tensione. Potrebbe essere un problema di carica, dal momento che non aveva un caricabatterie specifico per le litio, ma uno per ni-mh o ni-cd?

Insomma secondo voi potrebbero andare bene per uso modellistico?

Grazie a tutti..............
blade666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 05, 09:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originally posted by blade666@11 novembre 2005, 08:38
Insomma secondo voi potrebbero andare bene per uso modellistico?
Come puoi trovare su tanti post che hanno già trattato l'argomento, le batterie per cellulari, a parità di capacità, non hanno la possibilità di fornire alte correnti come quelle che servono nel nostro uso. Considera che un cellulare consuma al massimo (e solo nei picchi di trasmissione) circa 1/1,5A, mentre il motore dello slow flier più tranquillo che trovi parte da un minimo di 3/4A per salire agli 8-10 di uno speed 400.

Ciao

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 05, 10:03   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-09-2005
Messaggi: 26
Citazione:
Originally posted by MSchiepp@11 novembre 2005, 09:07
Come puoi trovare su tanti post che hanno già trattato l'argomento, le batterie per cellulari, a parità di capacità, non hanno la possibilità di fornire alte correnti come quelle che servono nel nostro uso. Considera che un cellulare consuma al massimo (e solo nei picchi di trasmissione) circa 1/1,5A, mentre il motore dello slow flier più tranquillo che trovi parte da un minimo di 3/4A per salire agli 8-10 di uno speed 400.

Ciao

Michele
Ma queste batterie non sono da cellulare!!!! Ho detto che si usano anche per pc portatili, ma sono celle a saldare.
blade666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 05, 10:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originally posted by blade666@11 novembre 2005, 10:03
Ma queste batterie non sono da cellulare!!!! Ho detto che si usano anche per pc portatili, ma sono celle a saldare.
Sì, ma il problema è lo stesso! Dovresti cercare di sapere quant'è la corrente di scarica massima, generalmente espressa in multipli di 'C' dove C è la capacità della batteria (es. batteria da 1500mA con scarica a 12C può fornire 1,500A * 12 = 18A massimi).

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 05, 11:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originally posted by blade666@11 novembre 2005, 08:38
Ciao a tutti, premetto che non mi intendo molto di modelli elettrici e poichè ne stò realizzando uno, volevo un piccolo consiglio sulle batterie, ho traovato delle celle a polimeri di litio da 3,6V 1900mA della LG (LG1900), a 9 euro l'una, il negoziante mi ha detto che di solito le usano sui portatili, lui le ha usate una volta per una macchinetta e riferisce: non si sono scaldate molto ma sembrava quasi non avessero tensione. Potrebbe essere un problema di carica, dal momento che non aveva un caricabatterie specifico per le litio, ma uno per ni-mh o ni-cd?

Insomma secondo voi potrebbero andare bene per uso modellistico?

Grazie a tutti..............
Le batterie che dici tu sono delle Li-Ion chiamate in codice 18650 (prob. c'è anche scritto sulle celle). Non sono adatte all'uso modellistico (provato) perchè hanno un'alta resistenza interna, quindi erogano poca corrente. Sembra che addirittura venga montato sul polo positivo un PTC, ovvero una resistenza il cui valore aumenta con l'aumento della temperatura (corrente che la attraversa).
Infine se non hai un caricabatterie specifico con soglia a 3,6V (non 3,7 delle Lipo) rischi di farle fuori in pochi cicli o come dice qualcuno... anche peggio. Ciao
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 05, 12:19   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-09-2005
Messaggi: 26
Citazione:
Originally posted by Albytech@11 novembre 2005, 11:52
Le batterie che dici tu sono delle Li-Ion chiamate in codice 18650 (prob. c'è anche scritto sulle celle). Non sono adatte all'uso modellistico (provato) perchè hanno un'alta resistenza interna, quindi erogano poca corrente. Sembra che addirittura venga montato sul polo positivo un PTC, ovvero una resistenza il cui valore aumenta con l'aumento della temperatura (corrente che la attraversa).
Infine se non hai un caricabatterie specifico con soglia a 3,6V (non 3,7 delle Lipo) rischi di farle fuori in pochi cicli o come dice qualcuno... anche peggio. Ciao

Grazie mille...........
blade666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 05, 12:24   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-09-2005
Messaggi: 26
Citazione:
Originally posted by blade666@11 novembre 2005, 12:19
Grazie mille...........

Scusa già che ci sono, ti chiedo anche dove posso trovare delle lipo a buon prezzo allora..............
blade666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 05, 12:37   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originally posted by blade666@11 novembre 2005, 13:24
Scusa già che ci sono, ti chiedo anche dove posso trovare delle lipo a buon prezzo allora..............
Al momento e a mio avviso, le Rcs sono le più economiche, io le uso e vanno bene, ovviamente nel circuito nazionalmodellistico e se ti accontenti un po, se vai a cercarle in Tanzania, in Ucraina o nel Tibet forse costano un po' meno, ma secondo me per qualche pacco val la pena spendere 5 /6 euri in più, e farsi una passeggiata dal negoziante, dove per altro puoi far due chiacchiere, io la vedo così, e non sono miglionario, con la ''gli''.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 05, 13:47   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-09-2005
Messaggi: 26
Citazione:
Originally posted by ginopilotino@11 novembre 2005, 12:37
Al momento e a mio avviso, le Rcs sono le più economiche, io le uso e vanno bene, ovviamente nel circuito nazionalmodellistico e se ti accontenti un po, se vai a cercarle in Tanzania, in Ucraina o nel Tibet forse costano un po' meno, ma secondo me per qualche pacco val la pena spendere 5 /6 euri in più, e farsi una passeggiata dal negoziante, dove per altro puoi far due chiacchiere, io la vedo così, e non sono miglionario, con la ''gli''.
Grazie credo che tu abbia ragione.......
blade666 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
batterie lipo ren Aeromodellismo Volo Elettrico 6 19 aprile 09 11:11
batterie Lipo khrisy70 Batterie e Caricabatterie 0 16 settembre 07 07:07
batterie lipo trex4 Modellismo 0 06 maggio 07 19:42
batterie lipo Andynany Elimodellismo Principianti 5 20 maggio 05 22:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002