Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 08, 21:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Collaudo Extra 260 PA

E finalmente venne il giorno del collaudo....

A voler essere sintetici si potrebbedire che.....vola bene tanto quanto è bello!!!!

Ma andiamo con ordine...

Intanto il CG suggerito dal manuale (variabile da 93 a 100 mm dal BE) è evidentemente destinato al 3D....
Infatti io l'ho abbastanza più avanti, circa a 85 mm e il modello è risultato perfetto per il volo acro tradizionale....

Il motore scelto in accoppiata con una 11x7E è più che sufficente già con metà gas a volare in totale sicurezza e a palla il modello è davvero un razzo.

Escursioni ridotte di un buon 60% sia in coda che in ala e lo stesso il modello è reattivo a dovere, e per la prima volta mi è pure sembrato che fosse da ridurre un pelo anche la corsa del direzionale, che essendo di dimensioni generose si fa sentire eccome, specialmente al decollo dove bisogna davvero stare "in punta di stick", perchè il modello sente in maniera fulminea le minime correzioni.

Per il resto il modello è davvero spettacolare, bellissimo e aggressivo in volo e per niente critico, le figure escono plastiche e precise, e soprattutto nelle richiamate il modello è assolutamente neutro, non cade d'ala da una o l'altra parte.
Il volo a coltello è pura formalità, anche per chi come me e poco abile a farlo, grazie come si diceva al generoso direzionale, i tonneaux escono pulitissimi e bene in asse, il volo rovescio richiede pochissima compensazione a picchiare, la salita "di motore" è decisa e convincente....
E i bello è che tutto ciò è stato ottenuto con un pacco FlightPower Evolite verde da 2500 mA, 20c di scarica, da 3 CELLE

L'atterraggio?!? Beh, poteva dopo un volo così ben fatto riservare sorprese?!? Certo che no, appena appena un filo di gas e il modello scende liscio come l'olio, e si posa leggero che è una bellezza.....

Insomma, cosa aggiungere?!? Un modello dal rapporto Q/P davvero appetibile, visto che cominciamo ad essere su dimensioni discrete, ma nello stesso tempo di facile trasportabilità....

Chi lo prenderà non ne avrà a pentirsene, parola mia....

__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)

Ultima modifica di bidibonvi : 06 dicembre 08 alle ore 21:47
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 08, 21:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
tutti i modelli volano bene in mano a piloti esperti...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 08, 21:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
tutti i modelli volano bene in mano a piloti esperti...
Beh, guarda, io ormai non sono certo più un principiante, ma nemmeno mi considero così esperto, e il modello vola benissimo in mano mia, figuriamoci sotto a due pollici migliori....

Lapo, dove sei?!? Ti aspetto per fartelo provare.....

Max, quasi lo faccio provare pure a te, ti metto la FF9 in mode 2 col doppio comando sulla T10... così lo provate entrambi.....
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 08, 22:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
certamente!! ma da come era scritto, sembra che fosse un ottimo modello e che vola molto bene in mano a chiunque... perdonami la precisazione era solo per evitare che qualche prinmcipiante leggendo, dicesse ah ecco un bel modello per me!!!
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 08, 22:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
certamente!! ma da come era scritto, sembra che fosse un ottimo modello e che vola molto bene in mano a chiunque... perdonami la precisazione era solo per evitare che qualche prinmcipiante leggendo, dicesse ah ecco un bel modello per me!!!
Ah, ecco, e io che avevo pensato che mi facessi dei complimenti........

...dai che scherzo!!!

Giusto, la precisazione è d'obbligo, questo NON è un modello per principianti

__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 08, 10:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
ecccccccccomi

Grazie per l'invito, tra l'altro max non lo vedo da "anni luce"....

Bello cmq, ho visto il build log e la PA si è veramente molto migliorata!!!fighi gli alettoni.

p.s. ti farebbe piacere se facessi qualche foto e un articoletto per il mio sito?

ciao e grazie
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 08, 12:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
ecccccccccomi

Grazie per l'invito, tra l'altro max non lo vedo da "anni luce"....

Bello cmq, ho visto il build log e la PA si è veramente molto migliorata!!!fighi gli alettoni.

p.s. ti farebbe piacere se facessi qualche foto e un articoletto per il mio sito?

ciao e grazie
Caspita, eccome se mi farebbe piacere!!!!! Quando volete la organizziamo, ne sarei felicissimo!!!!

Eh sì, è davvero un bel modello, non c'è che dire, e come dicevo sopra, la cosa che forse lo rende più appetibile in assoluto è forse proprio la possibilità di allestirlo, nonostante le discrete dimensioni, con un setup ancora abbastanza leggero e soprattutto si vola già bene con 3 buone celle....
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 08, 21:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da bidibonvi Visualizza messaggio
Ah, ecco, e io che avevo pensato che mi facessi dei complimenti........

...dai che scherzo!!!

Giusto, la precisazione è d'obbligo, questo NON è un modello per principianti

in effetti era un complimento
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 08, 23:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Citazione:
Originalmente inviato da bidibonvi Visualizza messaggio
Beh, guarda, io ormai non sono certo più un principiante, ma nemmeno mi considero così esperto, e il modello vola benissimo in mano mia, figuriamoci sotto a due pollici migliori....

Lapo, dove sei?!? Ti aspetto per fartelo provare.....

Max, quasi lo faccio provare pure a te, ti metto la FF9 in mode 2 col doppio comando sulla T10... così lo provate entrambi.....
Figata! ne sarei onorato....

Ma doppio comando con Lapo vuol dire farci una figura di m....

Comunque accetto!

Complimenti per il collaudo!

Massimo.
__________________
In ordine di apparizione al campo: Spree Sport ep - Mini Katana - Easy Glider Electric - 3DX - SU 27 - Formosa - P13 Sport - Mini Pulse XT - Helios 10e - Superzoom 4D - Sprinter - Bliss - Funjet - P51 Mustang - Gem
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 08, 23:15   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
ecccccccccomi

Grazie per l'invito, tra l'altro max non lo vedo da "anni luce"....

Bello cmq, ho visto il build log e la PA si è veramente molto migliorata!!!fighi gli alettoni.

p.s. ti farebbe piacere se facessi qualche foto e un articoletto per il mio sito?

ciao e grazie
Già Lapetto, bisogna vedersi più spesso... non ho più nessuno con il quale incaxxarmi ultimamente....

Bella idea quella di fare un articolo sul modello di Franz, almeno rinnovi la sezione visto che ormai ci sono solo miei modelli

Massimo.
__________________
In ordine di apparizione al campo: Spree Sport ep - Mini Katana - Easy Glider Electric - 3DX - SU 27 - Formosa - P13 Sport - Mini Pulse XT - Helios 10e - Superzoom 4D - Sprinter - Bliss - Funjet - P51 Mustang - Gem
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Extra 260 hangar 9 Corrado Aeromodellismo 10 17 febbraio 09 14:52
F-20 Het 6s 2W-25 RA-260 airpower. Collaudo e qualche consiglio!! GarudaOne Aeromodellismo Ventole Intubate 40 23 agosto 08 19:54
Extra 260 35% SD Model LEVIX Aeromodellismo Volo 3D 4 17 aprile 08 08:54
extra 260 f.alberto Aeromodellismo Volo 3D 3 22 marzo 08 11:31
extra 260 fliton G.A.E Aeromodellismo Volo 3D 5 30 giugno 07 14:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002