Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 09, 20:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Build Log: Midi Zlin50 Flitework

Per adesso accontentatevi di qualche foto delle parti da scatola.....

Sulla qualità, almeno a quanto vedo con questo kit, c'è ben poco da dire se non...notevolissima!!!!

Incastri precisissimi, verificati da un primo rudimentale montaggio a secco (abitudine mutuata da anni di modellismo statico...), termoretraibile tirato a puntino, e soprattutto....beh, è ovviamente un gusto personale, ma quella linea un po' tozza che poi si assottiglia verso la coda....il giusto contrasto dei colori (soprattutto il blu è reso molto bene, a parer mio, non è troppo acceso nè troppo spento, insomma molto vicino all'originale...)...i montanti del piano di quota, che richiamano un pochino quelli della prima serie (l'Emil...) del BF 109...
Insomma, un po' tutto l'insieme, dal gusto un po' vintage, ma che a me piace da matti!!!!!!

Più che mai la famosa frase "Se vola bene per quanto è bello, mi darà delle belle soddisfazioni!!!" è applicabile a questo bel kit....

A presto l'inizio dei lavori!!!!

To be continued....



Francesco
Icone allegate
Build Log: Midi Zlin50 Flitework-foto-0011.jpg   Build Log: Midi Zlin50 Flitework-foto-0012.jpg   Build Log: Midi Zlin50 Flitework-foto-0013.jpg   Build Log: Midi Zlin50 Flitework-foto-0014.jpg   Build Log: Midi Zlin50 Flitework-foto-0015.jpg  

__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 09, 21:07   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da bidibonvi Visualizza messaggio
Per adesso accontentatevi di qualche foto delle parti da scatola.....

Sulla qualità, almeno a quanto vedo con questo kit, c'è ben poco da dire se non...notevolissima!!!!

Incastri precisissimi, verificati da un primo rudimentale montaggio a secco (abitudine mutuata da anni di modellismo statico...), termoretraibile tirato a puntino, e soprattutto....beh, è ovviamente un gusto personale, ma quella linea un po' tozza che poi si assottiglia verso la coda....il giusto contrasto dei colori (soprattutto il blu è reso molto bene, a parer mio, non è troppo acceso nè troppo spento, insomma molto vicino all'originale...)...i montanti del piano di quota, che richiamano un pochino quelli della prima serie (l'Emil...) del BF 109...
Insomma, un po' tutto l'insieme, dal gusto un po' vintage, ma che a me piace da matti!!!!!!

Più che mai la famosa frase "Se vola bene per quanto è bello, mi darà delle belle soddisfazioni!!!" è applicabile a questo bel kit....

A presto l'inizio dei lavori!!!!

To be continued....



Francesco
...io sono innamorato del musetto.........
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 09, 21:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega Visualizza messaggio
...io sono innamorato del musetto.........
Ah, beh, è certo una delle parti caratteristiche del vero aereo ed è resa davvero bene.....ma, ripeto, tutto l'insieme è davvero piacevole e appagante alla vista....mi sa tanto che la parte più bella in volo sarà proprio il normale volato, più che l'acro vera e propria.....
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 09, 23:47   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da bidibonvi Visualizza messaggio
Ah, beh, è certo una delle parti caratteristiche del vero aereo ed è resa davvero bene.....ma, ripeto, tutto l'insieme è davvero piacevole e appagante alla vista....mi sa tanto che la parte più bella in volo sarà proprio il normale volato, più che l'acro vera e propria.....
Penso che il suo forte sia l'acro classica, quella morbida, plastica.........che poi è quella che mi piace di più........
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 21:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mrsax
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: VC ......
Messaggi: 427
zlin 50l

ciao , io sono il felice possessore di uno zlin 50 l colorazione classica argento e rossa , acquistato appena è uscito piu di un anno fa .
Lo scorso 11 ottobre durante il fly expo model di Vercelli ho potuto constatare con mano che il modello flitework è lo stesso , ovviamente rivestito con i colori redbull, il modello io l'ho motorizzato a scoppio con saito 82 ...
su un nnumero di qualche mese fa di rc pilot (rivista francese) c'era anche la prova in volo dello zlin.
Il modello vola benissimo , non è assolutamente un modello da 3d ma se ti piace la riprpduzione dello zlin sai che è un acro fantastico, sincero , senza particolari problemi di volo , stallo alla bassissima velocita , ottimo planatore .
credo che una buona rinforzata nella zona dell'attacco del carrello che se scendi come è successo a me un po pesantino ... puo' cedere .
Lo rifarei volentieri elettrico , magari prorpio nella tua livrea .
ti auguro buoni voli
Marco
__________________
DG 202 4,96-ASK 13 3,20 -
SHK 4,30 - calif a14 - asw 22 -
in arrivo KESTREL 5,00 m
mrsax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 21:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mrsax
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: VC ......
Messaggi: 427
zlin 50l

ciao , io sono il felice possessore di uno zlin 50 l colorazione classica argento e rossa , acquistato appena è uscito piu di un anno fa .
Lo scorso 11 ottobre durante il fly expo model di Vercelli ho potuto constatare con mano che il modello flitework è lo stesso , ovviamente rivestito con i colori redbull, il modello io l'ho motorizzato a scoppio con saito 82 ...
su un nnumero di qualche mese fa di rc pilot (rivista francese) c'era anche la prova in volo dello zlin.
Il modello vola benissimo , non è assolutamente un modello da 3d ma se ti piace la riprpduzione dello zlin sai che è un acro fantastico, sincero , senza particolari problemi di volo , stallo alla bassissima velocita , ottimo planatore .
credo che una buona rinforzata nella zona dell'attacco del carrello che se scendi come è successo a me un po pesantino ... puo' cedere .
Lo rifarei volentieri elettrico , magari prorpio nella tua livrea .
ti auguro buoni voli
Marco
__________________
DG 202 4,96-ASK 13 3,20 -
SHK 4,30 - calif a14 - asw 22 -
in arrivo KESTREL 5,00 m
mrsax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 23:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Ciao Marco...

ti dirò...la leggerezza della struttura fa pensare, almeno ci spero, che lavorando al meglio si possa contenere il peso finale ODV, per cui non ci dovrebbero essere problemi di scarrellate, tanto più che al campo abbiamo la pista asfaltata, ma terrò a mente il consiglio, grazie.....

Allora....

La voglia di procedere è tanta, purtroppo il tempo è molto meno, ma ho iniziato, come mia consuetudine dall'ala....

Sì, ala al singolare....la robusta baionetta lamellare in compensato rinforzata da in inserto in vetronite, unitamente al perfetto combaciare dell'insieme con la fusoliera, fa pensare che si possano mantenere separate le due semiali, e chi avesse particolari problemi di trasporto penso possa tranquillamente seguire questa soluzione, tanto più che è fornita una placchetta di fissaggio che rende la giunzione ali-fusoliera solida e ferma....

Io ho preferito, data anche la non esorbitante apertura alare, optare per un sano e vecchio incollaggio delle due semiali....

Per il resto poco da segnalare...vanno incollate le cerniere, che sono 4 per ogni semiala/alettone, e le squadrette in vetronite, per le quali è già previsto il relativo scasso che ovviamente va aperto rimuovendo il termoretraibile....

Per l'attacco all'astina di rimando sono forniti degli appositi collarini che non hanno il classico grano, ma una robusta vite (però sempre a brugola...) il tutto dalla parte dell'alettone, mentre per la squadretta del servo c'è la piegatura a Z....

Per i servi (in totale ne occorrono 4...) ho optato per degli hs 65mg, che, tra l'altro, calzano nei relativi scassi con una precisione degna di un puzzle Ravensburger!!!!

L'impressione generale di leggerezza fa pensare che, volendo, possano bastare dei più economici hs 45 (per i quali, essendo un pelino più lunghi, ci sarebbe comunque da limare un pochino...), ma ho preferito non lesinare, e poi le parti mobili sono generose e mi dispiacerebbe aver problemi per aver voluto risparmiare sui servi....

Foto dell'ala finita a seguire....domani sera fissaggio motore - regolatore - naca - elica/ogiva e via dicendo.....

To be continued....

Icone allegate
Build Log: Midi Zlin50 Flitework-foto-0016.jpg   Build Log: Midi Zlin50 Flitework-foto-0017.jpg  
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 10:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mrsax
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: VC ......
Messaggi: 427
zlin midi

chiedo venia ..... il modello in tuo possesso è il MIDI me ne sono accorto solo ora ... quindi hai un apertura alare di 1200 mm circa , il mio è quello da 1600 mm circa .....
__________________
DG 202 4,96-ASK 13 3,20 -
SHK 4,30 - calif a14 - asw 22 -
in arrivo KESTREL 5,00 m
mrsax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 13:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Citazione:
Originalmente inviato da mrsax Visualizza messaggio
chiedo venia ..... il modello in tuo possesso è il MIDI me ne sono accorto solo ora ... quindi hai un apertura alare di 1200 mm circa , il mio è quello da 1600 mm circa .....
Si Marco, avevo capito ugualmente....il tuo è quello della Topmodel, se non erro, ce l'ho ben presente e anche con quella colorazione è molto bello.....

__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 00:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Allora,

si procede con montaggio gruppo propulsore....

Niente di strano da segnalare, se non che l'a30-16m è risultato un po' corto in lunghezza per uscire col mozzo in giusta misura dalla naca, obbligandomi ad "inventare" quattro prolunghe con delle viti e dadi, sistema che però mi ha consentito di dare un pelino di incidenza in più e che mi permetterà, all'occorrenza di darne o toglierne ulteriormente semplicemente allentando o avvitando i dadi sui 4 punti di ancoraggio.....

Fissata naca motore con le viti autofilettanti fornite e installate elica e ogiva....

To be continued.....
Icone allegate
Build Log: Midi Zlin50 Flitework-foto-0020.jpg   Build Log: Midi Zlin50 Flitework-foto-0019.jpg   Build Log: Midi Zlin50 Flitework-foto-0018.jpg  
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
build log Fiat G50 losisi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 38 10 febbraio 12 18:03
Build log che passione ChesoLari Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 13 dicembre 10 12:22
Build-log : Red_Dragon Alessio68 Aeromodellismo Ventole Intubate 52 16 settembre 10 14:36
Build Log - Pipe Dream MarcAntonio Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 44 09 aprile 10 14:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002