Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 09, 12:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snap&roll
 
Data registr.: 09-12-2005
Residenza: Trani(BA) - Italy
Messaggi: 80
Invia un messaggio via MSN a snap&roll
Unhappy Due setup sbagliati sul Parkmaster

Ciao a tutti,
volevo condividere un'esperienza che ho avuto durante la configurazione di un Parkmaster 3D. Premetto che mi sono molto documentato a riguardo sul forum.
Dal sondaggio ho capito che le configurazioni "classiche", oltre al kit apposito consigliato dalla Multiplex, sono le seguenti:
- Hacker A20 22L ed elica 11x3,8
- Hacker A20 20L ed elica 10 x 4,7 sf
Mi son recato dal negoziante per l'acquisto di un Hacker, ma spinto dal fatto che lo doveva ordinare e dai suoi consigli, mi son lasciato convincere a comprare un Robbe ROXXY BL-Outrunner 2827-26.
Dalle caratteristiche in generale e dal Kv mi sembrava abbastanza simile all'Hacker. Arrivato, montato con elica 10x3.8 e provato..non mi piaceva proprio. Poco spunto e riserva di potenza per uscire dall'Hovering.
Ad Ozzano mi son recato allo stand di Flynow. Hacker sempre non disponibile :-( cosi`uno dei soci, cortesissimo e disponibilissimo, mi ha consigliato un Cyclon Premium 15 con Elica 10x3.8.
Nonostante il Kv alto (1445) non mi son preoccupato tantissimo di monitorare giri ed assorbimenti (lo so, sbagliatissimo) e mi son fidato ciecamente dei consigli. Montato, provato con Lipo Thunder Power 3S 1350mAh..una vera bomba! Una trazione da far paura anche al mio amico che ha un parkmaster con kit di motorizzazione originale!
Il divertimento pero`dura poco. Il regolatore da 30A si brucia e per fortuna mi lascia ancora corrente ai servi per scendere a motore spento.
Non avevo un altro regolatore da 30A da sostituire, cosi`ho messo un Graupner da 20A e ho monitorato gli assorbimenti.
Be`, ho capito perche`si era bruciato il 30A. Con motore a manetta leggo piu`di 30A e spengo tutto immediatamente prima che brucio il secondo regolatore.
Leggendo le istruzioni, le eliche consigliate sono: APC E 8x4, APC Thermic 8x5 o Graupner Cam 9x4. La 10x3.8 effettivamente risulta fuori range..e a giudicare da cio`che e`successo, anche di tanto.
Ho provato il Cyclon con una 9x4.7: gli assorbimenti sembrano "in specifica", ma non e`un setup assolutamente adatto al 3D.
Morale della favola, secondo me devo sicuramente abbandonare il Cyclon a causa di un Kv troppo alto.
Provero`altre eliche sul Roxxy. Il libretto di istruzioni e`molto dettagliato e riporta gli assorbimenti di varie prove al banco.
Con una 10x7 si raggiunge il limite max di corrente (12A)..dite che posso provare una 11x3.8?
Qualcuno ha provato tale motore sul parkmaster e mi puo`dare consigli?
Sottolineo che l'intento del post non era quello di accusare i negozianti.
Ammetto di aver peccato di superficialita`per non aver controllato gli assorbimenti e di eccessivo spirito di avventura nel provare configurazioni "strane".
Saluti a basso Kv.
Alfredo
snap&roll non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 09, 14:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.713
Premesso che quelli da tè elencati sono motori della stessa categoria peso/potenza (CIRCA) cambia solo i giri-volt.
Il Robbe ROXXY BL-Outrunner 2827-26 e un motore da 930Kv e per il Parkmaster potresti provare delle eliche da 11 e, cambiando il passo, trovare il giusto compromesso tra tiro ed assorbimanto.
Detto a "circa-pressapoco" più e grande il diametro e più le eliche sono efficienti per fare hovering ma purtroppo è anche maggiore l'effetto coppia.

PS il Robbe ROXXY BL-Outrunner 2827-26 equivale al Hacker A20-22L
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 09, 14:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da snap&roll Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
volevo condividere un'esperienza che ho avuto durante la configurazione di un Parkmaster 3D. Premetto che mi sono molto documentato a riguardo sul forum.
Dal sondaggio ho capito che le configurazioni "classiche", oltre al kit apposito consigliato dalla Multiplex, sono le seguenti:
- Hacker A20 22L ed elica 11x3,8
- Hacker A20 20L ed elica 10 x 4,7 sf
Mi son recato dal negoziante per l'acquisto di un Hacker, ma spinto dal fatto che lo doveva ordinare e dai suoi consigli, mi son lasciato convincere a comprare un Robbe ROXXY BL-Outrunner 2827-26.
Dalle caratteristiche in generale e dal Kv mi sembrava abbastanza simile all'Hacker. Arrivato, montato con elica 10x3.8 e provato..non mi piaceva proprio. Poco spunto e riserva di potenza per uscire dall'Hovering.
Ad Ozzano mi son recato allo stand di Flynow. Hacker sempre non disponibile :-( cosi`uno dei soci, cortesissimo e disponibilissimo, mi ha consigliato un Cyclon Premium 15 con Elica 10x3.8.
Nonostante il Kv alto (1445) non mi son preoccupato tantissimo di monitorare giri ed assorbimenti (lo so, sbagliatissimo) e mi son fidato ciecamente dei consigli. Montato, provato con Lipo Thunder Power 3S 1350mAh..una vera bomba! Una trazione da far paura anche al mio amico che ha un parkmaster con kit di motorizzazione originale!
Il divertimento pero`dura poco. Il regolatore da 30A si brucia e per fortuna mi lascia ancora corrente ai servi per scendere a motore spento.
Non avevo un altro regolatore da 30A da sostituire, cosi`ho messo un Graupner da 20A e ho monitorato gli assorbimenti.
Be`, ho capito perche`si era bruciato il 30A. Con motore a manetta leggo piu`di 30A e spengo tutto immediatamente prima che brucio il secondo regolatore.
Leggendo le istruzioni, le eliche consigliate sono: APC E 8x4, APC Thermic 8x5 o Graupner Cam 9x4. La 10x3.8 effettivamente risulta fuori range..e a giudicare da cio`che e`successo, anche di tanto.
Ho provato il Cyclon con una 9x4.7: gli assorbimenti sembrano "in specifica", ma non e`un setup assolutamente adatto al 3D.
Morale della favola, secondo me devo sicuramente abbandonare il Cyclon a causa di un Kv troppo alto.
Provero`altre eliche sul Roxxy. Il libretto di istruzioni e`molto dettagliato e riporta gli assorbimenti di varie prove al banco.
Con una 10x7 si raggiunge il limite max di corrente (12A)..dite che posso provare una 11x3.8?
Qualcuno ha provato tale motore sul parkmaster e mi puo`dare consigli?
Sottolineo che l'intento del post non era quello di accusare i negozianti.
Ammetto di aver peccato di superficialita`per non aver controllato gli assorbimenti e di eccessivo spirito di avventura nel provare configurazioni "strane".
Saluti a basso Kv.
Alfredo
Sul parkmaster puoi usare anche questo: Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
è simile al 20-22 come prestazioni.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 09, 14:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snap&roll
 
Data registr.: 09-12-2005
Residenza: Trani(BA) - Italy
Messaggi: 80
Invia un messaggio via MSN a snap&roll
Grazie ed entrambi per le risposte.
Se il Roxxy e`veramente equivalente al HAcker A20 20 , allora forse devo continuare con le prove sull'elica. Se le prove da banco ripostano una 10x7, forse una 11x3.8 se non addirittura una 11x4.7 riuscira`a tirarla! Ovviamente terro`d'occhio gli assorbimenti
Andy, se decidero` mio malgrado di cambiare ancora motore, considerero`anche lo Scorpion.
Peccato per il Cyclon..mi ci ero fatto la mano..quando davo motore era una saetta ma riusciva a dare tiro anche a basse velocita`per il 3D.
Vi faro`sapere l'esito delle prove!
Thanks
Edo
snap&roll non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 09, 17:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
Citazione:
Originalmente inviato da snap&roll Visualizza messaggio
Grazie ed entrambi per le risposte.
Se il Roxxy e`veramente equivalente al HAcker A20 20 , allora forse devo continuare con le prove sull'elica. Se le prove da banco ripostano una 10x7, forse una 11x3.8 se non addirittura una 11x4.7 riuscira`a tirarla! Ovviamente terro`d'occhio gli assorbimenti
Andy, se decidero` mio malgrado di cambiare ancora motore, considerero`anche lo Scorpion.
Peccato per il Cyclon..mi ci ero fatto la mano..quando davo motore era una saetta ma riusciva a dare tiro anche a basse velocita`per il 3D.
Vi faro`sapere l'esito delle prove!
Thanks
Edo

mettici un bello scorpion
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 08:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da snap&roll Visualizza messaggio
Mi son recato dal negoziante per l'acquisto di un Hacker, ma spinto dal fatto che lo doveva ordinare e dai suoi consigli, mi son lasciato convincere a comprare un Robbe ROXXY BL-Outrunner 2827-26.
Istallai questo motore sul parkmaster al campo un giorno che avevo rotto l'asse dell'A20 20L, con la 10 x 4,7 tiri fuori esattamente quella decina di ampere descritti sulle specifiche, stà in overing con la manetta quasi al limite, e l'uscita in candela è veramente esigua, non avevo elica da 11" quindi ci feci un paio di voletti e lasciai perdere, comunque sia, viste le specifiche, aumentando l'elica non farai i miracoli, 110-120W su un modello da 450-500gr sono pochini, sopratutto se ti piace il modello esuberante.
__________________
ONLY 3D & FPV


alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 09:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snap&roll
 
Data registr.: 09-12-2005
Residenza: Trani(BA) - Italy
Messaggi: 80
Invia un messaggio via MSN a snap&roll
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2 Visualizza messaggio
[CUT] stà in overing con la manetta quasi al limite, e l'uscita in candela è veramente esigua [CUT] viste le specifiche, aumentando l'elica non farai i miracoli, 110-120W su un modello da 450-500gr sono pochini, sopratutto se ti piace il modello esuberante.
Alberto, penso che il problema sia esattamente sulla potenza disponibile all'albero: 110W del Roxxy contro 200 dell'Hacker. Questo e`confermato ovviamente dalle correnti: a parita`di elica l'Hacker assorbe qualche Ampere di piu`..
Ho un Katana-mini della PA fermo..stavo pensando di passargli l'Hacker A30-28S ... ha una cinquantina di Watt in piu` al 20 20L e tirerebbe anche una 11x3.8 ... e`sicuramente un po'esagerato e dovrei dosare la manetta..quasi quasi faccio l'esperimento e vi mando un filmatino
Devo anche vedere se il fissaggio meccanico e`fattibile.
Vi faccio sapere come va a finire! Thanks!
snap&roll non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 13:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
io userei motori da 1100 rpm, circa 200W, elica 9\4.7 e batterie da 1000 30C..fine.. eliche troppo grendi come una 10(non parliamo della 11) non vanno bene su modellozzi del genere, essendo così grosse, girano con pochi giri, e creano uno controcoppia mostruosa.. meglio eliche più piccoline che girino di più.. come negli f3p indoor..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 14:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.713
A mio avviso tutti i motori da 50gr si equivalgono ed hanno le stesse potenze espresse in watt.

Un piccolo appunto: c'è la gara sui dati di targa dei motori, infatti sono spesso "promozionali", vedi esempio le LiPo da 20C 30C 40C ecc, ecc...
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 19:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
A mio avviso tutti i motori da 50gr si equivalgono ed hanno le stesse potenze espresse in watt.

Un piccolo appunto: c'è la gara sui dati di targa dei motori, infatti sono spesso "promozionali", vedi esempio le LiPo da 20C 30C 40C ecc, ecc...
Non tutti i motori classe 50 gr. hanno la stessa potenza, come peraltro dichiarato dai costruttori, le potenze di questi motori oscillano fra i 100 e i 200W;poi rimane il fatto che le specifiche descritte possano essere gonfiate, ma questo lo verifichiamo noi in campo,come p.es. l'A20 20L che con la 10x4,7 sf, sul mio pmaster assorbe 20 A, x cui, con le lipo a 11V, stiamo a 210W circa.
__________________
ONLY 3D & FPV


alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Setup Parkmaster zidax Aeromodellismo Volo 3D 3 19 agosto 09 23:31
DUE domande sul T-rex 500... RRRappy50 Elimodellismo Motore Elettrico 17 13 gennaio 08 22:36
due informazione sul t-rex 450s LeLe83 Elimodellismo Motore Elettrico 0 23 agosto 07 10:32
Help: Due Domande Sul Settaggio... sirone Elimodellismo Principianti 2 09 luglio 07 10:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002