Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 settembre 09, 13:44   #1 (permalink)  Top
snap&roll
User

L'avatar di snap&roll

Data registr.: 10-12-2005
Invia un messaggio via MSN a snap&roll
Unhappy Due setup sbagliati sul Parkmaster

Ciao a tutti,
volevo condividere un'esperienza che ho avuto durante la configurazione di un Parkmaster 3D. Premetto che mi sono molto documentato a riguardo sul forum.
Dal sondaggio ho capito che le configurazioni "classiche", oltre al kit apposito consigliato dalla Multiplex, sono le seguenti:
- Hacker A20 22L ed elica 11x3,8
- Hacker A20 20L ed elica 10 x 4,7 sf
Mi son recato dal negoziante per l'acquisto di un Hacker, ma spinto dal fatto che lo doveva ordinare e dai suoi consigli, mi son lasciato convincere a comprare un Robbe ROXXY BL-Outrunner 2827-26.
Dalle caratteristiche in generale e dal Kv mi sembrava abbastanza simile all'Hacker. Arrivato, montato con elica 10x3.8 e provato..non mi piaceva proprio. Poco spunto e riserva di potenza per uscire dall'Hovering.
Ad Ozzano mi son recato allo stand di Flynow. Hacker sempre non disponibile :-( cosi`uno dei soci, cortesissimo e disponibilissimo, mi ha consigliato un Cyclon Premium 15 con Elica 10x3.8.
Nonostante il Kv alto (1445) non mi son preoccupato tantissimo di monitorare giri ed assorbimenti (lo so, sbagliatissimo) e mi son fidato ciecamente dei consigli. Montato, provato con Lipo Thunder Power 3S 1350mAh..una vera bomba! Una trazione da far paura anche al mio amico che ha un parkmaster con kit di motorizzazione originale!
Il divertimento pero`dura poco. Il regolatore da 30A si brucia e per fortuna mi lascia ancora corrente ai servi per scendere a motore spento.
Non avevo un altro regolatore da 30A da sostituire, cosi`ho messo un Graupner da 20A e ho monitorato gli assorbimenti.
Be`, ho capito perche`si era bruciato il 30A. Con motore a manetta leggo piu`di 30A e spengo tutto immediatamente prima che brucio il secondo regolatore.
Leggendo le istruzioni, le eliche consigliate sono: APC E 8x4, APC Thermic 8x5 o Graupner Cam 9x4. La 10x3.8 effettivamente risulta fuori range..e a giudicare da cio`che e`successo, anche di tanto.
Ho provato il Cyclon con una 9x4.7: gli assorbimenti sembrano "in specifica", ma non e`un setup assolutamente adatto al 3D.
Morale della favola, secondo me devo sicuramente abbandonare il Cyclon a causa di un Kv troppo alto.
Provero`altre eliche sul Roxxy. Il libretto di istruzioni e`molto dettagliato e riporta gli assorbimenti di varie prove al banco.
Con una 10x7 si raggiunge il limite max di corrente (12A)..dite che posso provare una 11x3.8?
Qualcuno ha provato tale motore sul parkmaster e mi puo`dare consigli?
Sottolineo che l'intento del post non era quello di accusare i negozianti.
Ammetto di aver peccato di superficialita`per non aver controllato gli assorbimenti e di eccessivo spirito di avventura nel provare configurazioni "strane".
Saluti a basso Kv.
Alfredo
snap&roll non รจ collegato   Rispondi citando