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Vecchio 24 ottobre 05, 21:49   #1 (permalink)  Top
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Ragazzi, non riesco a capire come mai, alcuni modelli della scorpio, RTR hanno una specie di CUT off automatico che stacca l'alimentazione dal motore quando il voltaggio della batteria scende sotto una certa soglia.

POSSO CAPIRE Che ciò sia importante con delle celle lipo, ma con le NIMH che senso ha?

Beh, fino ad ora ciò ha unicamente prodotto dei danni

IL RISULTATO? Un terribile effetto memoria, su TUTTE LE BATTERIE che ho montato sui modelli in questione.

Alcune si ricaricano in 10 minuti,anzi....è il DC PEAK che me lo fa credere!!
Ma..le batterie non scaldano un cavolo durnte la ricarica, assorbono pochissima energia..e difatti le uso..e dopo 2 minuti sono già a terra..!

Eppure io mi sono limitato a staccarle dal modello e ricaricarle regolarmente non appena il motore si è spento..Mi pare questo sia da considerarsi un utilizzo "ordinario" del kit, caricatore+batterie che viene dato in dotazione..

SE QUEL CAVOLO DI CUT OFF, danneggia le nimh, per quale motivo ce lo hanno messo a fare??? Eppure questi modelli DEVONO ANDARE con le NIMH....

Sto utilizzando le lipo, con ciò risolvo, ma vorrei comunque capire che cosa hanno in testa i progettisti quando realizzano simili diavolerie..mah....
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Vecchio 24 ottobre 05, 22:04   #2 (permalink)  Top
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Il cutt off c'e' sempre stato anche prima delle lipo, serve ad evitare di portare a zero le celle di un pacco che si possono danneggiare, e' piu' probabile che sia il caricabatterie che stacca troppo presto la ricarica.
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Vecchio 24 ottobre 05, 22:51   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by BaroneRosso@24 ottobre 2005, 21:04
Il cutt off c'e' sempre stato anche prima delle lipo, serve ad evitare di portare a zero le celle di un pacco che si possono danneggiare, e' piu' probabile che sia il caricabatterie che stacca troppo presto la ricarica.
Si ma in questo caso credo che la soglia del cutt off di default sia un pochino troppo alta per queste nimh; Se scendessero un pò di più non sarebbe meglio?

Ho 6 batterie sotto mano, 4 delle quali fanno questo strano effetto.
Prima caricavano senza problemi,adesso non caricano più, per cui dedudo l'anomalia sia nella batteria stessa,non nel caricabatterie...

Beh..in questa circostanza, la scorpio mi ha deluso
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Vecchio 24 ottobre 05, 23:10   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by AlexxZeta@24 ottobre 2005, 21:51
Si ma in questo caso credo che la soglia del cutt off di default sia un pochino troppo alta per queste nimh; Se scendessero un pò di più non sarebbe meglio?

Ho 6 batterie sotto mano, 4 delle quali fanno questo strano effetto.
Prima caricavano senza problemi,adesso non caricano più, per cui dedudo l'anomalia sia nella batteria stessa,non nel caricabatterie...

Beh..in questa circostanza, la scorpio mi ha deluso

Sei sicuro che le celle siano buone???

Il cut of serve sempre....

Da quello che dici sembra piu' probabile che il caricabatterie si fermi troppo presto di caricare, e quindi e' probabile un danneggiamento delle celle....

Quanti ma sono le battere e con che corrente la carichi?
Le ni-mh sono abbastanza permalose con le correnti cdi ricarica eccessive.....
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Vecchio 24 ottobre 05, 23:14   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by PoWeR@24 ottobre 2005, 22:10

Quanti ma sono le battere e con che corrente la carichi?
Le ni-mh sono abbastanza permalose con le correnti cdi ricarica eccessive.....
Le ho sempre caricate a 2C. 1200MAH.

Daltronde è il caricabatterie che fornisce la scorpio + la batterie originali fornite dalla scorpio.

Se una ricarica di mezz'ora,è regolarmente prevista dal manuale d'uso,non capisco x quale motivo tali batterie si debbano danneggiare dopo sole 5\6 cariche... E' assurdo
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Vecchio 24 ottobre 05, 23:19   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by AlexxZeta@24 ottobre 2005, 22:14
Le ho sempre caricate a 2C. 1200MAH.

Daltronde è il caricabatterie che fornisce la scorpio + la batterie originali fornite dalla scorpio.

Se una ricarica di mezz'ora,è regolarmente prevista dal manuale d'uso,non capisco x quale motivo tali batterie si debbano danneggiare dopo sole 5\6 cariche... E' assurdo

Be, guarda.... le ni-mh classiche gia e' molto se arrivano a 1C... Ci sono celle che arrivano a 2C, ma sono moltocostose.... verifica che sulle celle sia riportato che si possono caricare anche a 2C
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Vecchio 25 ottobre 05, 11:58   #7 (permalink)  Top
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PRIMO:
pensa un po' che carino un regolatore senza cut-off... te ne stai lì bello bello a svolazzare con queste batterie che durano taaaanto tanto tanto, voli voli voli.. poi ad un certo punto vedi che il modello non risponde più... oddio, che succede? Non va a dx, non va a sx, non va su, va solo giu! E il motore non stacca! Non si ferma! Fiiuuuuuuuuuuuu BOOM...

Perchè? Perchè se la tensione scende troppo chi alimenta la RX?

SECONDO:
Ma che celle sono da 1200mah? Mi puzzano mi puzzano.. <_<
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un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
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Vecchio 26 ottobre 05, 00:32   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@25 ottobre 2005, 10:58
Ma che celle sono da 1200mah? Mi puzzano mi puzzano.. <_<
Le celle sono da 600Mah, ma il caricabatterie ha una scala di valori che va fino a 1200;
Nella confezione il manuale riporta "carica rapida, in 40 minuti sei subito in volo"

Per cui ho ipotizzato che si potessero caricare rapidamente senza conseguenze negative, lo hanno scritto loro!

Accidenti a chi fa le cose a bischero..
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Vecchio 26 ottobre 05, 09:26   #9 (permalink)  Top
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scusate ma quando parlate di caricarle a 1C o 2C cosa intendete?
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Niente da più soddisfazione che portare a casa tutti i modelli interi
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Vecchio 26 ottobre 05, 10:32   #10 (permalink)  Top
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Residenza: Torino
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Ad es. un pacco da 2000mAh lo ricarichi così:

1C = corrente di carica 2A
2C = corrente di carica 4A e così via...

Saluti

Andrea
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Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
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