Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 06, 14:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicos
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Teramo
Messaggi: 96
voltaggio batterie nimh

Vorrei sapere se è possibile caricare pacchi batterie da 7 /8 celle nimh con un caricabatterie che ha un voltaggio "nominale" di 12v (con il tester eroga 23v) da 240 mAh.
Inoltre vorrei risolvere un'altro dilemma (dilemma per me che mi avvicino all'elettrico) ho misurato con il tester un pacco batterie da 6 celle nimh che ovviamente ha un voltaggio nominale di 7,2v e risulta nella lettura (come credo sia normale) una tensione di 8,6v, la domanda è questa: quando le batterie sono da considerare scariche? nel senso fino a quale tensione e bene non scendere oltre? e fino a quale tensione sono da considerare efficaci per far girare uno speed 400?
__________________
www.aeromodellismogav.it
cicos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 06, 18:34   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da cicos
Vorrei sapere se è possibile caricare pacchi batterie da 7 /8 celle nimh con un caricabatterie che ha un voltaggio "nominale" di 12v
cosa significa voltaggio nominale? Bisogna sapere quale è la tensione in uscita...
(con il tester eroga 23v)
ma non erano 12v?
da 240 mAh.
le celle da caricare da quanto sono?
Inoltre vorrei risolvere un'altro dilemma (dilemma per me che mi avvicino all'elettrico) ho misurato con il tester un pacco batterie da 6 celle nimh che ovviamente ha un voltaggio nominale di 7,2v e risulta nella lettura (come credo sia normale) una tensione di 8,6v, la domanda è questa: quando le batterie sono da considerare scariche? nel senso fino a quale tensione e bene non scendere oltre? e fino a quale tensione sono da considerare efficaci per far girare uno speed 400?
ci pensa il regolatore a tagliare l'alimentazione al tuo speed, nonm temere...
buoni voli e felici atterraggi
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 06, 19:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicos
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Teramo
Messaggi: 96
Generalmente credo che per nominale venga intesa la tensione convenzionale descritta sul caricabatterie, batterie e affini (nel caso del caricabatterie intendevo il voltaggio di output). Un pò come accade per le celle nimh, che hanno una tensione nominale di 1,2v ma se controllate con un tester vi accorgete che in realta la tensione è leggermente superiore.
Forse intendevi cosa intendo per "voltaggio nominale e non tensione nominale? be se è cosi è stato un errore da parte mia nel trascrivere il concetto.
In base a questo ho inserito "tra parentesi" la tensione d'uscita reale del caricab., tra parentesi proprio perche è stata una specifica forse superflua giusto per aggiungere più info possibili. Le celle da caricare sono delle Kan da 1050 mAh
__________________
www.aeromodellismogav.it
cicos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 06, 22:44   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
non me ne volere..... continuo a non capire. Spero che qualcuno più attento/preparato di me possa esserti d'aiuto
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 06, 23:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicos
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Teramo
Messaggi: 96
Per dirla semplicemente sul caricabatterie è segnata un uscita di 12v, sono io che forse ho creato un pò di confusione mensionando ciò che rileva il tester dall'uscita (i famigerati 23v) che forse non è neanche un dato necessario per la domanda d'origine, cioè se è possibile caricare 7/8 celle da 1050 mAh.
__________________
www.aeromodellismogav.it
cicos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 06, 23:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da cicos
Per dirla semplicemente sul caricabatterie è segnata un uscita di 12v, sono io che forse ho creato un pò di confusione mensionando ciò che rileva il tester dall'uscita (i famigerati 23v) che forse non è neanche un dato necessario per la domanda d'origine, cioè se è possibile caricare 7/8 celle da 1050 mAh.
Vediamo se ho capito...."considera anche l'ora"
quella che tu misuri all'uscita del caricabatterie , cioè 23v è la tenzione a vuoto, ossia senza carico e normale questo valore.
Collegando il pacco da caricare la tenzione dovrebbe scendere su valori prossimi ai 12V
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 06, 23:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicos
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Teramo
Messaggi: 96
Si esatto la misura e presa "a vuoto" senza nessun carico
__________________
www.aeromodellismogav.it
cicos non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
voltaggio batterie motore vincenzo_72 Circuiti Elettronici 5 31 maggio 07 19:57
Batterie NiMh Tornado65 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 27 agosto 05 04:08
che voltaggio di batterie serve? pedrolandia Aeromodellismo Principianti 4 24 giugno 05 14:26
Scarto voltaggio batterie-motore. nuli Aeromodellismo Volo Elettrico 3 11 giugno 05 14:27
Batterie NiMh anto1170 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 17 luglio 03 13:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002