Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 04, 13:24   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-04-2004
Keller e Sanyo 1200SCR

Salve,

ieri il mio dieci celle saliva al rallentatore, atterro tra le verie raffiche di vento e provo a vedere cosa c'è che non va..

Un elemento Sanyo N1200SCR (quelle rosse) segna zero volt, mi sa che è passato a miglior vita dopo anni e anni di voli (quel pacco sarà della metà degli anni novanta).
C'è speranza di trovare in giro una cella del genere, o butto le altre nove?? (cavolo, le ho ciclate e sembrano tutte in buona forma).

Altro problema sul motore. Un Samario-Cobalto della Keller (non mi ricordo se è il modello 35). Mi sa che è un po' sfinito.. avrebbe bisogno delle spazzole di ricambio e di una ritoccata all'indotto. Il problema è che Schaller ora tiene solo gli HP e gli Hacker...

Se qualcuno ha notizie su dove prendere eventuali ricambi... un grazie.

Francesco
Velkom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 04, 13:45   #2 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Data registr.: 27-07-2000
Ma perche' buttarlo, togli la cella rotta ed usa le restanti nuove.

Riguardo il motore, ormai le spazzole hanno tutte dimensioni standard se vai in un negozio che tratta auto 1:10 trovi di sicuro qualcosa da usare.
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 04, 09:07   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ma perche' buttarlo, togli la cella rotta ed usa le restanti nuove.

Riguardo il motore, ormai le spazzole hanno tutte dimensioni standard se vai in un negozio che tratta auto 1:10 trovi di sicuro qualcosa da usare.

Forse sono riuscito a rivitalizzare la cella. Dico forse perchè ora segna più di 1,30V ma non ho ancora provato ad applicargli un carico. Con il Chamaleon non c'è stato verso ma è bastato attaccargli il carichino originale Sanyo (da 36mAh... dovrebbe avere una ventina d'anni!) e far andare la cella singola per una decina d'ore. Ora cercherò di caricarla meglio e di equalizzare tutte le celle prima di risaldare il tutto.

Per le spazzole del Keller non credo che vadano bene quelle degli 1:10. Il motore è grande più del doppio e dire che è tutto troppo custom è poco. Mi dovrei decidere a comprare qualcosa di nuovo (l'unico dubbio sono i 600 e passa euro tra motore e regolatore nel caso di brushless).

Ciao,
Francesco
Vecchio 11 maggio 04, 12:02   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
600€?!?!?!

e che bestia di motore ti vuoi prendere ???

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 04, 15:13   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
600€?!?!?!

e che bestia di motore ti vuoi prendere ???

Per un 10 celle. Ho guardato il catalogo di Schaller e i prezzi vanno di pari passo con la qualità del materiale (leggi: c'è da piangere).

Un motore Plettemberg 220/25/A1 viene 430 euro
Un regolatore Schulze Future 12.97 viaggia a 352 euro

[totale 782??! Boia...]

Con Hacker si risparmia qualche spicciolo (totale sui 600 euro) anche se i regolatori Hacker... mah... li vedo di qualità bassina per non dire peggio.

Il mio regolatore è ancora buono (un Sommerauer pagato una cifra anni fa) e se mi gira ci metto sopra uno Speed 500BB con il riduttore.

Ciao,
Francesco
Rispondi

Bookmarks