Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 09, 10:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2008
Residenza: novara
Messaggi: 361
quale brushless per minimag senza modifica

salve a tutti vorrei sapere come motorizzare il mio minimag con brushless senza dover stravolgere tutto . premetto che ho gia provato a montare un bl da 1400 giriv ma non è gestibile in quanto appena do motore anche minimo sale a candela . ho controllato il baricentro ed è perfetto azi leggermente a picchiare per èprovare acontrastare questo problema .ho provato gia a spessorare il motore fino all'inverosimile e poi su consiglio del forum ho pure cambiato incidenza all'ala. tutte modifiche che mi hanno permesso di volicchiare ma non in maniera corretta ! ora vorrei da voi i vostri consigli su cosa avete montato e come vola ! premetto che non mi servirebbe iper velocissimo mache abbia un volo il piu possibile realistico e livellato . come batteria ho a disposizione solo lipo da 2200 3 cell
sifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 11:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da sifer Visualizza messaggio
salve a tutti vorrei sapere come motorizzare il mio minimag con brushless senza dover stravolgere tutto . premetto che ho gia provato a montare un bl da 1400 giriv ma non è gestibile in quanto appena do motore anche minimo sale a candela . ho controllato il baricentro ed è perfetto azi leggermente a picchiare per èprovare acontrastare questo problema .ho provato gia a spessorare il motore fino all'inverosimile e poi su consiglio del forum ho pure cambiato incidenza all'ala. tutte modifiche che mi hanno permesso di volicchiare ma non in maniera corretta ! ora vorrei da voi i vostri consigli su cosa avete montato e come vola ! premetto che non mi servirebbe iper velocissimo mache abbia un volo il piu possibile realistico e livellato . come batteria ho a disposizione solo lipo da 2200 3 cell
Ciao è dura avere un volo realistico con un brushless e lipo 3 celle da 2200. La tua esperienza della difficoltà di gestione ne è la prova: è come avere un motore da 400 cavalli su una punto, fattibile per gli esperti. Non hai detto l'elica che monti, suppongo una 8x6 massimo, anche se con una 7x5 avresti minore effetto coppia. In ogni caso sul modello devi andare di esponenziale e di riduzione corse a tutti i livelli, se possibile regola la radio in modo tale che riducci la potenza al motore, dimenticavo molta negativa sul motore.
Un volo abbastanza reale, se si può dire reale, lo ho raggiunto con una elica 7x3,5 gws, lipo 3 celle e con il permax 400. Potenza metà stick e/o un motore brushless da 3000 giri volt con lipo 2 celle sempre con la stessa elica.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 18:26   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2008
Residenza: novara
Messaggi: 361
grazie monto la 8x 4 . per il volo non so gli altri ma il mio non è gestibile in quanto il gas me lo fa salire a candela ! possibile che non esista un brushless meno potente che abbia qualche prestazione in piu di quello di scatola ?
sifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 23:24   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2009
Residenza: Arezzo (prov.)
Messaggi: 117
Per i trainer di solito si considerano 100-200 W per ogni chilo di peso in ODV e un motore intorno ai 1000 kV.

Se trovi un brushless con quelle caratteristiche dovresti essere a cavallo, con un'elica adeguata.

Altrimenti usare una batteria a 2 celle...

Però, mitico un MiniMag che sale a candela, anch'io ero intenzionato a farmi un MiniMag prima o poi, quasi quasi lo motorizzo a mo' di jet!
robyhood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 09, 08:08   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2008
Residenza: novara
Messaggi: 361
il problema non è ne mototrizzarlo ne farlo salire come un jet ! il problema è che sale sempre anche al minimo e cosi non si riesce a volare
sifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 09, 08:38   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2009
Residenza: Arezzo (prov.)
Messaggi: 117
Appunto, parlavo di una motorizzazione più tranquilla!

Hai provato a controllare le cose più banali tipo il trimmaggio? Non è che è azzerato male l'elevatore, magari già come montaggio piuttosto che come impostazioni da radio?

Hai provato ad inclinare l'incidenza del motore facedolo puntare un po' verso il basso?
robyhood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 09, 11:28   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2008
Residenza: novara
Messaggi: 361
si gia fatto ma nulla
sifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 14:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Se devo essere onesto a me sembra palesemente un problema di incidenza motore.

Prova a controllare baricentro + trim in questo modo: prendi quota, poi leva del tutto il motore, prendi un pò di velocità con una leggera picchiata, a quel punto controlli l'assetto a motore spento in planata, accertandoti, in questo modo, che l'insieme baricentro + trim piano di coda, siano corretti...

Una volta fatto questo (una volta cioè accertatoti che senza motore, ma ad una velocità simile a quella che hai quando vai con il motore, l'aereo non tende ne a cabrare ne a picchiare) puoi riprovare con il motore: se sale quando dai manetta, cambia l'incidenza.

PS: a valle, e come estrema ratio, puoi provare a miscelare gas ed elevatore.

PPS: un minimo di effetto a rialzare la punta quando dai tutto motore all'improvviso ci può anche stare....certo deve essere un minimo...
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 14:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da din_s Visualizza messaggio
Se devo essere onesto a me sembra palesemente un problema di incidenza motore.

..
quoto e aggiungo che vedendolo e provandolo in mano in 30 sec si trova la soluzione adatta
panterone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quale brushless nel Minimag senza modifiche? kar120c Aeromodellismo Principianti 15 08 agosto 08 14:55
Minimag e modifica ordinata del motore gabri81 Aeromodellismo Volo Elettrico 9 21 dicembre 07 10:42
brushless senza lamelle? galaxy Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 7 03 marzo 07 10:29
Brushless senza variatore pakizip Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 3 25 marzo 06 22:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002