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Vecchio 23 luglio 09, 18:00   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Ciao,
Merengue ti sta consigliando di alimentare la ricevente con una batteria per conto suo, previa verifica che la RX non sia danneggiata. Non cambiare TX sennò la prova va a farsi benedire, che poi non si capisce più da cosa dipende.
Così facendo però avresti regolatore BEC e batteria ausiliaria che alimentano la ricevente; quindi ti ha suggerito di scollegare l'alimentazione da BEC togliendo un polo.
Quello positivo, di solito rosso e centrale sulla spinetta.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 18:11   #12 (permalink)  Top
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Quello positivo, di solito rosso e centrale sulla spinetta.
ah ok ho capito.... ma che tipo di prova potrei fare? perchè portarlo in volo non è che me la senta tanto, se risuccede stavolta non credo sarà più riparabile..... comunque si la rx è a posto, l ho provata con un altro modello
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Vecchio 24 luglio 09, 08:09   #13 (permalink)  Top
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... qualcuno potrebbe spiegarmi velocemente la differenza tra PPM e PCM? ad esempio la hitec optic differisce dalla sport in quanto la prima ha PPM e PCM, mentre la seconda solo PPM...
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ah ok ho capito.... ma che tipo di prova potrei fare? perchè portarlo in volo non è che me la senta tanto, se risuccede stavolta non credo sarà più riparabile..... comunque si la rx è a posto, l ho provata con un altro modello
Ciao,
innanzi tutto rifarai la prova a terra il cosidetto "range test" per vedere se la distanza coperta è in sicurezza e sopratutto arrivi sempre alla stessa; non una volta più vicino e una più lontano. Poi...te devi fidà; se fai il test a terra e va...
Fatti trattenere il modello e la prova la fai con motore a 3/4.

Per il discorso PPM PCM, tieni conto che il PPM è la tradizionele modulazione FM, la cui descrizione esatta ora non ricordo, ma trovi facilmente anche con google; PCM è la sigla di Pulse Code Modulation, ovvero un sistema di codifica del segnale, che deve essere tradotto da apposita ricevente, quindi non la normale FM che hai, per riconvertire questi codici in segnale. Ciò ai fini di garantire una assenza da disturbi "simili" al segnale della FM che potebbero interferire. Non vuol dire però che sia un sistema immune da interferenza: se un segnale più forte "copre" quello del tuo TX, la ricevente PCM che non sente più va in condizione detta di "fail safe" ovvero di salvataggio da malfunzionamento (tradotto terra-terra).
Se ti hanno suggerito la PCM per risolvere il problema da te descritto, la strada è errata. Prima bisogna sempre fare si che l'impianto di bordo, non crei lui stesso problemi, come ti hanno già indicato alcuni utenti in questa discussione. La PCM è indicata qualora si voli in campi con alta percentuale di disturbi radio...ma poi è questione di scelte individuali.
Io volo in PPM.
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Vecchio 24 luglio 09, 09:23   #14 (permalink)  Top
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io controllerei il regolatore....
non vorrei diventare pesante...... ma una prova a terra con un altro regolatore io la farei........
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
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Vecchio 24 luglio 09, 10:36   #15 (permalink)  Top
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non vorrei diventare pesante...... ma una prova a terra con un altro regolatore io la farei........
ok la farò. Comunque se fosse stato il regolatore, a motore spento non sarebbe dovuto passare il disturbo? o è una stupidaggine?
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Vecchio 24 luglio 09, 10:41   #16 (permalink)  Top
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Ciao,
innanzi tutto rifarai la prova a terra il cosidetto "range test" per vedere se la distanza coperta è in sicurezza e sopratutto arrivi sempre alla stessa; non una volta più vicino e una più lontano. Poi...te devi fidà; se fai il test a terra e va...
Fatti trattenere il modello e la prova la fai con motore a 3/4.

Per il discorso PPM PCM, tieni conto che il PPM è la tradizionele modulazione FM, la cui descrizione esatta ora non ricordo, ma trovi facilmente anche con google; PCM è la sigla di Pulse Code Modulation, ovvero un sistema di codifica del segnale, che deve essere tradotto da apposita ricevente, quindi non la normale FM che hai, per riconvertire questi codici in segnale. Ciò ai fini di garantire una assenza da disturbi "simili" al segnale della FM che potebbero interferire. Non vuol dire però che sia un sistema immune da interferenza: se un segnale più forte "copre" quello del tuo TX, la ricevente PCM che non sente più va in condizione detta di "fail safe" ovvero di salvataggio da malfunzionamento (tradotto terra-terra).
Se ti hanno suggerito la PCM per risolvere il problema da te descritto, la strada è errata. Prima bisogna sempre fare si che l'impianto di bordo, non crei lui stesso problemi, come ti hanno già indicato alcuni utenti in questa discussione. La PCM è indicata qualora si voli in campi con alta percentuale di disturbi radio...ma poi è questione di scelte individuali.
Io volo in PPM.
guarda io prima di quell'episodio, disturbi che ho avuto erano solo un paio di glitch.... però ora questa cosa mi ha spaventato veramente.... mi sembra così assurda perchè non riesco a darli una spiegazione.....
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Vecchio 24 luglio 09, 10:59   #17 (permalink)  Top
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se nella prova a terra la distanza di funzionamento cambia allora è la rx? una cosa ho notato, se metto me stesso tra la tx e il modello, allontanandomi sempre nella prova a terra, il segnale viene perso molto prima.... normale?
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Vecchio 24 luglio 09, 11:17   #18 (permalink)  Top
simone76
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questo genere di problemi di interferenze autoindotte dall'elettronica di bordo, tipico nei modelli elettrici e con motore a benzina ad accensione comandata, si risolve attuando (posibilmente entrambe) le seguenti soluzioni:
  1. dislocazione adeguata delle componenti elettroniche a bordo (RX servi e relativi cavetti quanto piu' possibile lontani da regolatore, motore e relativi cavetti, possibilmente anche batterie) ed eventuale ricorso a toroidi e cavetti trecciati, prolunghe di lunghezza non eccessiva.
  2. riceventi di marca con codifica PCM o IPD. Usare un'Hitec PPM significa accettare il rischio di fracassare il modello. Per esempio considera una Multiplex IPD 7ch. Per un test serio delle riceventi in commerco vedi il sito RC RX målinger, kompelt listen
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Vecchio 24 luglio 09, 14:04   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di spruzzolo
 
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Residenza: Rossano
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lo dico perchè ho un regolatore che mi ha dato questo tipo di problemi..... sono arrivato a lui dopo che ho letto altri post dove questi problemi sono stati risolti sostituendo il regolatore.... magari non è quello la fonte dei guai, ma tentar non nuoce
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
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Vecchio 24 luglio 09, 14:20   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
il mio cosiglio? butta Hitech e comprati una Multiplex RX Sinth 6

90su100 ha finito i tuoi problemi di glitch...
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