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Vecchio 24 luglio 09, 08:09   #13 (permalink)  Top
il_biplano
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Originalmente inviato da lion89it Visualizza messaggio
... qualcuno potrebbe spiegarmi velocemente la differenza tra PPM e PCM? ad esempio la hitec optic differisce dalla sport in quanto la prima ha PPM e PCM, mentre la seconda solo PPM...
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Originalmente inviato da lion89it Visualizza messaggio
ah ok ho capito.... ma che tipo di prova potrei fare? perchè portarlo in volo non è che me la senta tanto, se risuccede stavolta non credo sarà più riparabile..... comunque si la rx è a posto, l ho provata con un altro modello
Ciao,
innanzi tutto rifarai la prova a terra il cosidetto "range test" per vedere se la distanza coperta è in sicurezza e sopratutto arrivi sempre alla stessa; non una volta più vicino e una più lontano. Poi...te devi fidà; se fai il test a terra e va...
Fatti trattenere il modello e la prova la fai con motore a 3/4.

Per il discorso PPM PCM, tieni conto che il PPM è la tradizionele modulazione FM, la cui descrizione esatta ora non ricordo, ma trovi facilmente anche con google; PCM è la sigla di Pulse Code Modulation, ovvero un sistema di codifica del segnale, che deve essere tradotto da apposita ricevente, quindi non la normale FM che hai, per riconvertire questi codici in segnale. Ciò ai fini di garantire una assenza da disturbi "simili" al segnale della FM che potebbero interferire. Non vuol dire però che sia un sistema immune da interferenza: se un segnale più forte "copre" quello del tuo TX, la ricevente PCM che non sente più va in condizione detta di "fail safe" ovvero di salvataggio da malfunzionamento (tradotto terra-terra).
Se ti hanno suggerito la PCM per risolvere il problema da te descritto, la strada è errata. Prima bisogna sempre fare si che l'impianto di bordo, non crei lui stesso problemi, come ti hanno già indicato alcuni utenti in questa discussione. La PCM è indicata qualora si voli in campi con alta percentuale di disturbi radio...ma poi è questione di scelte individuali.
Io volo in PPM.
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