Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 09, 22:01   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hope81
 
Data registr.: 08-06-2008
Residenza: Parma
Messaggi: 176
Immagini: 1
Ciao!!!
Allora collaudato? Come è andata?
L'arlechin e il Wildtrainer sono aerei dal volo molto diverso, ma devo dire che sono entrambi semplici da usare.
L'arlechin mi diverte di più ma il Wind sta su 40 minuti filati
Fatto sta che ieri ho fatto due voli splenditi con l'arlechin,
mentre oggi ho distrutto il Wildtrainer...maledetto vento!!! (maledetto me che ho volato nonostante il vento)
Hope81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 19:47   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rabippo
 
Data registr.: 12-08-2008
Residenza: Frosinone
Messaggi: 159
Immagini: 14
Invia un messaggio via MSN a rabippo
Ragazzi, secondo voi ce la farei con un motore speed 400 7.2 volt ridotto 2,1:1, elica 10x4.5 con regolatore da 25A e due pacchi lipo da 20c...
sono accessori che ho senza utilizzare dettro la cassetta.
Cosi stavo pensando di realizzare questo modello
rabippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 09:39   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hope81
 
Data registr.: 08-06-2008
Residenza: Parma
Messaggi: 176
Immagini: 1
Mi spiace, io non ti so aiutare di motori brusshed e riduttori di giri non ne so nulla, speriamo passi qualcuno più esperto.
Hope81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 14:17   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2005
Residenza: TREVISO
Messaggi: 63
Ciao a tutti.

Si puoi farcela a patto che tu non pretenda troppo dal tuo modello.
Io di arlechin ne ho fatti più di uno e ti assicuro che se anche pesa come un sasso o in una maniera o in un'altra sta sicuramente su!

Il migliore arlechin che ho fatto aveva prima di tutto l'ala tagliata da una lastra di polistirolo, poi la fusoliera era in depron da 6mm.
Per quanto riguarda la forma vi consiglio di portare leggermente in avanti la posizione della capottina in quanto pecca nel volo a coltello e se vi interessa fare dei bei numeri di 3D vi consiglio di prolungare gli alettoni fino alla fusoliera.
L'elica 10x4.7 è sicuramente la sua, ma non esagerate con le batterie!!
vi ho sentito parlare di 1600-2000-2200mha.... mi sembra un po' esagerato il tutto!
Se vi interessa fare un volo da 13-15minuti vi posso dare ragione, ma se volete avere un modello molto agile vi consiglio di montare batterie da 1200 a 1500mha massimo!

Pure io avevo fatto dei tentativi con le 2000mha ma alla fine ho optato per più pacchi ma di dimensioni inferiori!
Vedrete che non vi pentirete!

ciao Andrea

Citazione:
Originalmente inviato da rabippo Visualizza messaggio
Ragazzi, secondo voi ce la farei con un motore speed 400 7.2 volt ridotto 2,1:1, elica 10x4.5 con regolatore da 25A e due pacchi lipo da 20c...
sono accessori che ho senza utilizzare dettro la cassetta.
Cosi stavo pensando di realizzare questo modello
Superbax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 18:56   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rabippo
 
Data registr.: 12-08-2008
Residenza: Frosinone
Messaggi: 159
Immagini: 14
Invia un messaggio via MSN a rabippo
Grazie Andrea, stavo pensando anche io di tenermi più leggero possibile, con le batterie al lipo sui max 1500 mha. Ma per quando riguarda le ali in polisterolo, come hai fatto per tagliatre il bordo d'ala??
ciao
rabippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 23:16   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hope81
 
Data registr.: 08-06-2008
Residenza: Parma
Messaggi: 176
Immagini: 1
sono d'accordo che le lipo 1500 vadano bene, ma nel mio caso il modello è stra cabrato e per bilanciarlo o uso le 1500 + 40 g di piombo oppure uso le 2200 che pesano esattamente 40g più delle 1500. In realtà ho attaccato il piombo alle lipo 1500 e volo con entrambe.
Hope81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 23:22   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rabippo
 
Data registr.: 12-08-2008
Residenza: Frosinone
Messaggi: 159
Immagini: 14
Invia un messaggio via MSN a rabippo
Citazione:
Originalmente inviato da Hope81 Visualizza messaggio
sono d'accordo che le lipo 1500 vadano bene, ma nel mio caso il modello è stra cabrato e per bilanciarlo o uso le 1500 + 40 g di piombo oppure uso le 2200 che pesano esattamente 40g più delle 1500. In realtà ho attaccato il piombo alle lipo 1500 e volo con entrambe.
Ciao Hope ti dò raggione, se devi volare un batterie da 1500 mha più i pesi, a questo punto metti le 2000. Scusami non le puoi spostare più a vanti, e togliere i pesi...
rabippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 09, 07:32   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di serparo
 
Data registr.: 16-08-2008
Residenza: terni
Messaggi: 154
Immagini: 3
Ciao Daniele per fare le ali polistirolo basta farsi le dime e usare la tecnica del fili a caldo. Si fa in un attimo.
Pure io ho optato per le 1500 mha e alla fine il modello mi viene a pesare 500 gr spaccati e sta su come un aquilone.
serparo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 09, 13:15   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2005
Residenza: TREVISO
Messaggi: 63
concordo raga! filo a caldo e vai....

c'è da dire una cosa, io di solito volo con modelli abbastanza cabrati così il volo 3D mi risulta più semplice per questo non ho avuto grossi problemi di baricentro e inoltre facendo l'ala in polistirolo ha un filo di peso in più davanti quindi posizionando le batterie (da 1500) appena dietro l'ordinata di legno del carrello, il modello vola benissimo anche se con il muso leggermente alzato!

se riesco a breve metterò su you tube un piccolo video fatto circa 2 anni fa con il mio alechin con la batteria da 2000mha così vi rendete conto quanto cabrato e quanto pesante era...



Citazione:
Originalmente inviato da serparo Visualizza messaggio
Ciao Daniele per fare le ali polistirolo basta farsi le dime e usare la tecnica del fili a caldo. Si fa in un attimo.
Pure io ho optato per le 1500 mha e alla fine il modello mi viene a pesare 500 gr spaccati e sta su come un aquilone.
Superbax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 09, 13:28   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2005
Residenza: TREVISO
Messaggi: 63
(scusate ma non mi ha più fatto modificare il mess di prima)

concordo raga! filo a caldo e vai....

c'è da dire una cosa, io di solito volo con modelli abbastanza cabrati così il volo 3D mi risulta più semplice per questo non ho avuto grossi problemi di baricentro e inoltre facendo l'ala in polistirolo ha un filo di peso in più davanti quindi posizionando le batterie (da 1500) appena dietro l'ordinata di legno del carrello, il modello vola benissimo anche se con il muso leggermente alzato!

Un piccolo consiglio. Al posto di mettere del peso dietro l'ordinata parafiamma vi conviene montare un'ogiva in alluminio così, essendo proprio nella punta del modello, vi permette di sistemarvi con il baricentro alzando meno il peso complessivo e regalandovi un'estetica migliore oltre che a darvi un leggere effetto volano nell'elica che vi aiuterà a dosare meglio il motore quando sarete in hovering.

se riesco a breve metterò su you tube un piccolo video fatto circa 2 anni fa con il mio alechin con la batteria da 2000mha così vi rendete conto quanto cabrato e quanto pesante era prima di fare tutte le modifiche che vi sto indicando.



Citazione:
Originalmente inviato da Superbax Visualizza messaggio
concordo raga! filo a caldo e vai....

c'è da dire una cosa, io di solito volo con modelli abbastanza cabrati così il volo 3D mi risulta più semplice per questo non ho avuto grossi problemi di baricentro e inoltre facendo l'ala in polistirolo ha un filo di peso in più davanti quindi posizionando le batterie (da 1500) appena dietro l'ordinata di legno del carrello, il modello vola benissimo anche se con il muso leggermente alzato!

se riesco a breve metterò su you tube un piccolo video fatto circa 2 anni fa con il mio alechin con la batteria da 2000mha così vi rendete conto quanto cabrato e quanto pesante era...
Superbax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quale motore per un arlechin? massimo1 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 06 aprile 08 00:41
Arlechin alberto2 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 31 gennaio 06 17:45
Arlechin in depron con motore mmv 2.5cc vmax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 56 14 luglio 05 21:07
motore per arlechin doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 0 10 giugno 05 13:49
Arlechin mapiso Aeromodellismo Volo Elettrico 6 17 maggio 05 15:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002