Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 05, 08:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
siccome ormai ho deciso di confessarvi che ho fatto il 3dx, penso anche che vi narrerò quello che è successo al mio tzagi modificato.
allora, al campo primo lancio, non do motore subito, stalla e picchia in terra. nella botta si sposta leggermente il motore e trita un po' d'ala, ma vabbe. secondo lancio, subito 1/2 stick, correggo un imperfezione del lancio, ma questa si accentua. insisto come un idiota e mi trovo in volo rovescio a 2mt da terra, tutto cabra e per fortuna atterraggio di misura . morale: reverse sugli alettoni. già qui avrei dovuto dire: non tentiamo oltre la sorte. ma no . terzo lancio, mezzo gas, sale bene, in verticale a metà stick e pesa 460g, non pochi. insomma sale, e inizio a pascolare come mio solito. mi allontano, e mi accorgo troppo tardi di quanto sono lontanto, e che in effetti non sono capace di portare indietro lo tzagi, troppo per me quel maledetto con su il bless. ad un certo punto va in fluttering l'alettone destro, ma così veloce che l'aereo vibra e basta. mi dicono "leva motore, leva motore!" e così faccio, ma lo tzagi, privo di vontrollo, cade in una lenta spirale (che culo). dopo una breve ricerca, ecco ciò che abbiamo trovato: lo tzagi si è spezzato a metà, ma il nastro tiene, il filo della rx è tranciato e non presente, la squadretta destra e il rinvio non ci sono più e il relativo servo è sgranato. il motore si è sfilato dalla sede, per le vibrazioni si è svitato il grano immagino. la ricostruzione è questa: il filo della rx era fissato male , è stato strappato alla radice dall'elica e l'aereo è impazzito.
insomma non avevo più nulla da far volare, così prima di continuare il vertigo mi sono fatto un 3dx veloce veloce, speriamo che questo voli, è il mio terzo 3dx e il mio quarto o quinto aereo, nessuno ha mai volato... vabbè.

passiamo a cose serie.
il setup è:
-rava con 9x4.7 gws (non aveva nè APC nè 10x4.7 )
-lipotech 3s1p 1500Mah

l'ho rinforzato come da progetto con 2 stecche di carbonio, per l'escursione delle superfici devo ancora regolarmi, ma non voglio essere eccessivo, anzi, dite voi va.
poi che dite, il carrello ce lo faccio? se si bisogna fare un pattino, sennò struscia il timone, e non vorrei sgranare il servo. eppoi qualunque consiglio è lecito. foto al più presto.

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 05, 09:58   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2005
Messaggi: 102
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@14 settembre 2005, 07:24
siccome ormai ho deciso di confessarvi che ho fatto il 3dx, penso anche che vi narrerò quello che è successo al mio tzagi modificato.
allora, al campo primo lancio, non do motore subito, stalla e picchia in terra. nella botta si sposta leggermente il motore e trita un po' d'ala, ma vabbe. secondo lancio, subito 1/2 stick, correggo un imperfezione del lancio, ma questa si accentua. insisto come un idiota e mi trovo in volo rovescio a 2mt da terra, tutto cabra e per fortuna atterraggio di misura . morale: reverse sugli alettoni. già qui avrei dovuto dire: non tentiamo oltre la sorte. ma no . terzo lancio, mezzo gas, sale bene, in verticale a metà stick e pesa 460g, non pochi. insomma sale, e inizio a pascolare come mio solito. mi allontano, e mi accorgo troppo tardi di quanto sono lontanto, e che in effetti non sono capace di portare indietro lo tzagi, troppo per me quel maledetto con su il bless. ad un certo punto va in fluttering l'alettone destro, ma così veloce che l'aereo vibra e basta. mi dicono "leva motore, leva motore!" e così faccio, ma lo tzagi, privo di vontrollo, cade in una lenta spirale (che culo). dopo una breve ricerca, ecco ciò che abbiamo trovato: lo tzagi si è spezzato a metà, ma il nastro tiene, il filo della rx è tranciato e non presente, la squadretta destra e il rinvio non ci sono più e il relativo servo è sgranato. il motore si è sfilato dalla sede, per le vibrazioni si è svitato il grano immagino. la ricostruzione è questa: il filo della rx era fissato male , è stato strappato alla radice dall'elica e l'aereo è impazzito.
insomma non avevo più nulla da far volare, così prima di continuare il vertigo mi sono fatto un 3dx veloce veloce, speriamo che questo voli, è il mio terzo 3dx e il mio quarto o quinto aereo, nessuno ha mai volato... vabbè.

passiamo a cose serie.
il setup è:
-rava con 9x4.7 gws (non aveva nè APC nè 10x4.7 )
-lipotech 3s1p 1500Mah

l'ho rinforzato come da progetto con 2 stecche di carbonio, per l'escursione delle superfici devo ancora regolarmi, ma non voglio essere eccessivo, anzi, dite voi va.
poi che dite, il carrello ce lo faccio? se si bisogna fare un pattino, sennò struscia il timone, e non vorrei sgranare il servo. eppoi qualunque consiglio è lecito. foto al più presto.

ciao!

io fossi in te non farei carrello....

rischi di rompere l' elica, ma con atterraggi non troppo morbidi i danni al modello sono minori.. almeno da mia esperienza diretta..
il primo mio modello un chubby ledy al primo lancio si è disentegrato proprio nel carrello rendendolo praticamente inutilizzabile
fabari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 05, 10:00   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@14 settembre 2005, 07:24

insomma non avevo più nulla da far volare, così prima di continuare il vertigo mi sono fatto un 3dx veloce veloce, speriamo che questo voli, è il mio terzo 3dx e il mio quarto o quinto aereo, nessuno ha mai volato... vabbè.

Ma scusa... nessuno dei tuoi aerei ha mai volato e ti fai il 3DX?
mi pare azzardata come scelta!

Io ho fatto un mezzo Volt, mezzo perche in pratica è molto simile ma parecchie cose me se sono inventate di sana pianta, ad esempio l'ala, ne ho fatta una rettangolare 21cm di corda 80cm di AA e 0 diedro, profilo naca 2412, per 650gr di modello, con un motorozzo adeguato è diverentissimo e con le escursioni ridotte è un ottimo triner. La fusoliera la rinforzi con dei listelli all'interno e vedrai che regge per parecchie sventure!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 05, 10:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
beh, volevo dire nessun modello autocostruito. ho volato con il pico cub multiplex, poi col miss acro della scorpio e infine con lo zagi. ormai sono... 3 anni a gennaio che volo, ma dalla frequenza dei voli contano come 1,5/2.

comunque ecco le foto, manca solo il rinforzo in compensato per il supporto batterie, pensavo di farlo come ho fatto sul muso.
ho qualche dubbio riguardo al servo del profondità, sforza per muovere la superficie per via dell'attrito col tubetto. come potrei fare?

[attachmentid=9549] vista panoramica
[attachmentid=9550] particolare del fissaggio motore
[attachmentid=9551] particolare fissaggio servi
[attachmentid=9552] elettronica (dite che ci atterro sopra?)
[attachmentid=9553] da davanti (non si vede ma c'è)


ciao!
Icone allegate
un altro progetto-imgp2640.jpg   un altro progetto-imgp2641.jpg   un altro progetto-imgp2642.jpg   un altro progetto-imgp2644.jpg   un altro progetto-imgp2645.jpg  

__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 05, 11:01   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@14 settembre 2005, 09:17
beh, volevo dire nessun modello autocostruito. ho volato con il pico cub multiplex, poi col miss acro della scorpio e infine con lo zagi. ormai sono... 3 anni a gennaio che volo, ma dalla frequenza dei voli contano come 1,5/2.

Infatti mi pareva strano..

Mi pare che hai fatto un buon lavoro, se atterri delicato non credo che avrai problemi!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 05, 11:05   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciaoooooo
ma fai volare il 3dx con quel motore a funghetto ?? ma ce la fa ? mi sembra un po' piccolino, comunque quel motore ce l'ho anche io ma devo dire che non l'ho mai provato ancora, a questo punto sono proprio curioso di vedere se si tira un 3dx.... comunque ti ricordo che questo modello essendo un 3d necessita di un motore potente tipo un axi 2212/26, magari col funghetto vola ma credo che il modelllo passi da un 3d a un 1,5d ovvero non potrai fare le figure classiche che si possono fare con un modello del genere. Quasi sicuramente però volerà...
per eliminare l'attrito hai provato a mettere un po' d'olio nel tubetto ?? l'olio, diceva un amico meccanico è: "un mezzo meccanico" ovvero molte volte ti va metà del lavoro

ciaooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 05, 11:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originally posted by il_Zott@14 settembre 2005, 10:05
ciaoooooo
ma fai volare il 3dx con quel motore a funghetto ?? ma ce la fa ? mi sembra metà del lavoro

ciaooooo
Vola eccome...anche se non so che peso abbia,

Io con il mio Ghigol...da mio progetto, il modello pesa 265 gr, e volo alla stragrande sia con le 2 che con le 3 celle.
vanno bene la 8/6 ma meglio la 9/6

e diro' che con 3 celle è anche troppo veloce per essere chiamato slowflyer.... in indoor lo vedrei un problema....

ciaooo

allego la foto del mio.
__________________
No CUTS No PUSSY!!

Ultima modifica di akitainu : 29 gennaio 11 alle ore 11:20
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 05, 11:30   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2005
Messaggi: 102
fossi in te la batteria non la metterei cosi
se la metti da un lato in caso di urti vola per terra senza fare danni esagerati, basta velcro da tutte e due le parti della batteria.
fabari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 05, 11:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
se vola? sono 360g odv, il motore con la 9x6 tira 600g, con la 9x4,7 (quella che c'è sopra) non so, ma in verticale me lo tiene in hoveering a 1/5 di gas. vola vola.

@ fabari ormai ho incollato le guancette... ma non ho capito come la metteresti te.

ciao!

PS non ho avuto il coraggio di andare oltre 1/2 gas... troppo.
PPS ma se le lipo per caso cadono e si fanno una micro ammaccatura in un angolo?
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 05, 12:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@14 settembre 2005, 10:52
se vola? sono 360g odv, il motore con la 9x6 tira 600g, con la 9x4,7 (quella che c'è sopra) non so, ma in verticale me lo tiene in hoveering a 1/5 di gas. vola vola.

@ fabari ormai ho incollato le guancette... ma non ho capito come la metteresti te.

ciao!

PS non ho avuto il coraggio di andare oltre 1/2 gas... troppo.
PPS ma se le lipo per caso cadono e si fanno una micro ammaccatura in un angolo?
sai che impressione ho avuto con la 4,7 ? mi sembra che giriiiii che giriiiii ma che renda un tubo....

se si ammaccano...amen l'importante è che non si buchino...ovvio che deve essere una piccola ammaccatura....

__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetto spitfire! l'ennesimo... P.S. cercasi progetto edo volante Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 22 febbraio 07 08:04
progetto Gee Bee D Cipros76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 02 settembre 06 20:23
Se da progetto..... redaniel Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 08 novembre 05 13:48
progetto in epp fabio2000 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 13 marzo 05 19:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002