Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 09, 18:02   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
domanda batterie

ciao! volevo avere un'info...su un cessna originale, quello rtf della rcsystem per capirsi (120cm di ala) posso metterci le lipo da 2200mAh? o sono troppo pesanti?
__________________
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 09, 08:59   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da BlackSheep Visualizza messaggio
ciao! volevo avere un'info...su un cessna originale, quello rtf della rcsystem per capirsi (120cm di ala) posso metterci le lipo da 2200mAh? o sono troppo pesanti?
Tralasciando i problemi di tensione e corrente che la modifica implica e che certamente avrai già considerato, a livello di calcoli di centraggio se la batteria che vuoi mettere pesa come l'altra non ci sono problemi, se è più pesante la devi spostare indietro (o aggiungere peso in coda se lo spostamento non fosse possibile) se è più leggera la sposti in avanti.... tutto qui
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 09, 12:10   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
il fatto è che l'ho comprato sul forum..e me l'hanno dato senza batterie e caricabatterie.
Io ne ho a casa di lipo ed anche il caricatore-equilibratore, non è un problema...però ho quelle che usavo per gli elicotteri 450...quindi la lipo da 2200 mAh 25c.
Non so che batteria originale avesse lui di "scatola" e nemmeno il suo peso...
Di fatto ho provato a sollevar l'aereo tenendolo per le estremità delle ali, in corrispondenza della baionetta che tiene unite le due semiali...e mi pare abbastanza equilibrato...non picchia nè cabra insomma..
Per la tensione ho sostituito la ricevente originale a 40mHz ed ho installato quela della mia radio, la spektrum dx7 in 2.4Ghz...cosi ad interferenze son a posto...Altre cose non ne ha...ha solamente il circuitino che fa lampeggiare le luci sulle estremità delle ali, null'altro...
Ah..ho anche sostituito il servo del piano di coda e del timone con 2 hs65, mentre quelli delle ali sono i suoi originali...
__________________
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 09, 19:25   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da BlackSheep Visualizza messaggio
il fatto è che l'ho comprato sul forum..e me l'hanno dato senza batterie e caricabatterie.
Io ne ho a casa di lipo ed anche il caricatore-equilibratore, non è un problema...però ho quelle che usavo per gli elicotteri 450...quindi la lipo da 2200 mAh 25c.
Non so che batteria originale avesse lui di "scatola" e nemmeno il suo peso...
Di fatto ho provato a sollevar l'aereo tenendolo per le estremità delle ali, in corrispondenza della baionetta che tiene unite le due semiali...e mi pare abbastanza equilibrato...non picchia nè cabra insomma..
Per la tensione ho sostituito la ricevente originale a 40mHz ed ho installato quela della mia radio, la spektrum dx7 in 2.4Ghz...cosi ad interferenze son a posto...Altre cose non ne ha...ha solamente il circuitino che fa lampeggiare le luci sulle estremità delle ali, null'altro...
Ah..ho anche sostituito il servo del piano di coda e del timone con 2 hs65, mentre quelli delle ali sono i suoi originali...
considerto che l'ala è pressochè rettangolare credo che il baricentro sia grosso modo 1/3 della corda alare partendo dal bordo di entrata, prova a vedere il bilanciamento così.....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 11:31   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
va giu come un sasso...rotto rarrello davanti e l'elica....
che lipo devo metterci al piccolo? una 1300?
__________________
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 11:53   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da BlackSheep Visualizza messaggio
va giu come un sasso...rotto rarrello davanti e l'elica....
che lipo devo metterci al piccolo? una 1300?
scusa...... visto che lo hai preso sul forum, non fai prima a chiedere a chi lo aveva prima?

cmq.. non è questione di batterie, cioè.. puoi anche mettere da 1300, ma se poi sono leggere? passi alle 1700? poi alle 1500?

LE BASI:
che tipo di volo ha ora con le tue batterie? cabrato, picchiato?
in base al tipo di volo, con lancio di prova a mano, stabilisci il centraggio e arretri o avanzi le batterie per migliorarlo.

Sono le basi elementari di quando si lancia per la prima volta un modello di cui non si conosce bene il bilanciamento ottimale, a parte che esistono diversi programmini per calcolare il CG! ...calcolo preliminare, ma il centraggio ottimale lo si trova sempre per approssimazioni successive nei vari voli di collaudo.
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 14:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
scusa...... visto che lo hai preso sul forum, non fai prima a chiedere a chi lo aveva prima?

cmq.. non è questione di batterie, cioè.. puoi anche mettere da 1300, ma se poi sono leggere? passi alle 1700? poi alle 1500?

LE BASI:
che tipo di volo ha ora con le tue batterie? cabrato, picchiato?
in base al tipo di volo, con lancio di prova a mano, stabilisci il centraggio e arretri o avanzi le batterie per migliorarlo.

Sono le basi elementari di quando si lancia per la prima volta un modello di cui non si conosce bene il bilanciamento ottimale, a parte che esistono diversi programmini per calcolare il CG! ...calcolo preliminare, ma il centraggio ottimale lo si trova sempre per approssimazioni successive nei vari voli di collaudo.
...visto le dimensioni del modello prima ancora di chiedere dove va il CG vedrei quanto pesa di suo il modello per capire quanti grammi di batterie posso metterci senza raggiungere un carico alare tipo SCUD....dopo di che si vede dove sistemare le LiPo per mantenere il Cg esatto. Sul mio Cessna (100 di AA) monto delle 1300...pesa 650g in ODV. Come carico non è al limite ma non posso caricarci ancora molto. Il tuo quanto pesa?
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 20:22   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Se può aiutare, l'originale ha una 1500 mAh...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 13:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jon coffi
 
Data registr.: 14-11-2008
Residenza: MACERATA
Messaggi: 132
Citazione:
Originalmente inviato da BlackSheep Visualizza messaggio
va giu come un sasso...rotto rarrello davanti e l'elica....
che lipo devo metterci al piccolo? una 1300?
urca!! peccato!!
jon coffi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 10:49   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
beh, ma ho gia sistemato tutto...pomeriggio vado a prendere l'elica ed è tutto a posto
Ma che batterie ci vanno su questo modello uffa? ce l'ho da 3 settimane e non ha mai volato ancora uff...
__________________
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Domanda batterie Bhaal Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 04 luglio 08 18:17
domanda su batterie lipo infinity Aeromodellismo Volo Elettrico 6 06 gennaio 08 21:59
domanda carica batterie stefano.djks Elimodellismo Principianti 1 28 ottobre 06 18:13
Domanda su carica batterie Luigi2332 Elimodellismo Principianti 6 24 settembre 06 01:28
Domanda carica batterie + celle batterie tenotono Batterie e Caricabatterie 0 12 giugno 06 14:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002