Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 05, 22:40   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dune2000
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 164
Intanto con gli articoli di questi due siti inizio a capire qualcosa di più tecnico
Modellismo
Aeromodelli

la ricerca continua ...
__________________
- Yak 54 + OS .46AX - INSPIRE60 + OS.70 4t
- Easyglider
dune2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 05, 10:00   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
se ti piace la tecnica:

http://xoomer.virgilio.it/pconselv/
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 05, 10:14   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Un altra domanda che mi viene in mente
nel comprare le eliche mi sono accorto che anche per la stessa casa
tipo APC e nella sezzione elettrico ha vari modelli sapete spiegarmi le differenze

Trovo da qualche parte un glossario delle parole termini usati in aereomodellismo sopratutto quello elettrico ad esempio io mi impappino in cose cosi semplici tipo
la defferenza tra slow fier e park flier e cose simili
sicuramente gli ho scritti male i nomi sopratutto quegli in ingelse
non sono il mio forte :-(

Grazie
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 05, 10:35   #24 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by dune2000@26 agosto 2005, 19:10
Tornando al dscorso batterie ...
Mi state dando ragione, se uno non sa bene cosa sta comprando
la sola è dietro l'angolo !!
Ecco perchè stò cercando una guida.

Il problema è che anche qualificati Elettricari, casomai per volontà di ricercare sempre nuove possibilità, pigliano anche loro le "sole", anche da primarie aziende qualificatissime, nel modellismo come in altri rami.
Se ci penso, forse l' unica azienda a non aver mai piantato "sole" ai modellisti è la Sanyo, ma stiamo parlando della più grande e qualificata azienda MONDIALE di batterie ricaricabili, per lei noi modellisti siamo una caccola di mosca nell' universo, quelli fanno contratti con aziende il cui ufficio legale ha più dipendenti della Graupner e Robbe messi assieme...
La stessa KOKAM fornisce 3/4 scelte di batterie, e non è detto che una prima scelta duri, se trattata male, molto di più di una seconda scelta.
Quello che manca alle ultimissime novità, quelle che hanno reso l' elettrico tanto efficace da poter essere praticato senza avere Lauree in Elettronica, Fisica e Scienza delle costruzioni, è ancora un poco di affinamento, che solo il tempo può dare (speriamo anche con una diminuzione dei costi...).

Ma la rivista "modellistica international" non doveva far uscire a GIUGNO una nuova versione del suo giornale dedicata esclusivamente all'elettrico ??
io non l'ho ancora vista !

Come no, mi pare ne siano usciti già 8 numeri!
Onestamente, preferisco "Modellismo" di De Robertis per l' Elettrico, come "Modellistica International" è meglio per lo Scoppio e per le Riproduzioni e i Maxi, "Volo Elettrico" è troppo orientato sul commerciale, sembra un redazionale continuo, non ho visto MAI parlar male di qualcosa....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 05, 10:46   #25 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by saviothecnic@29 agosto 2005, 10:14
Un altra domanda che mi viene in mente
nel comprare le eliche mi sono accorto che anche per la stessa casa
tipo APC e nella sezzione elettrico ha vari modelli sapete spiegarmi le differenze


Le APC Electric hanno sezioni più sottili, minor peso (e quindi minore inerzia, non devendo fare da volano ad un motore) quindi profili diversi ed anche minore resistenza agli urti.
Secondo la mia opinione, anche se aerodinamicamente sono ottime, le APC Electric sono un poco troppo fragili, basta guardarle storte che subito fanno una cricca all' attacco del mozzo (il loro punto debole) e se non le controlli bene dopo ogni volo rischi che ti parta una pala quando meno te l' aspetti (con i risultati che puoi immaginare), io Preferisco le Graupner Cam Prop rigide, oppure le Varioprop nonostante il costo, o le GWS per le piccole potenze (ma sono fragili anche loro, solo costano di meno
...)

Trovo da qualche parte un glossario delle parole termini usati in aereomodellismo sopratutto quello elettrico ad esempio io mi impappino in cose cosi semplici tipo
la defferenza tra slow fier e park flier e cose simili
sicuramente gli ho scritti male i nomi sopratutto quegli in ingelse
non sono il mio forte :-(

io l' ho visto sia su Modellismo che su Volo Elettrico, forse andando nei siti e guardando l' elenco degli articoli si trovano i numeri delle riviste.
Qui sul Forum dovevamo farlo, ma non ci siamo mai messi d' accordo, che io sappia...
Grazie
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 05, 12:52   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Grazie del consiglio io el GWS rosse
le avevo subito tolte di mezzo si rompono con niente :-(Costano poco ma alla fine devi comprarne a tir per poter volare :-(
Basta atterare male ma avolte anche quando lo posavo in macchina
si piegavano e poi di conseguenza rompevano le pale :-(

Le APC mi sono sembrate piu robuste della GWS ma a quanto sembal tu mi consigli le Graupner Cam Prop rigide che sono ancora meglio?
Ok ne prendere qualcosa e poi ti sapro dire spero che la loro troppa resistenza non vada poi ad influire sul fatto che si rompa il motore o albero ansiche l' elica.
Vabe che gli alberi se andiamo a vedere costano di meno delle eliche :-D
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 05, 14:04   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Non è sempre un male che l'elica si rompa... Un'elica troppo rigida può rimanere intera in un crash e a pagare le conseguenze potrebbe essere l'albero motore o la parafiamma.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 05, 15:54   #28 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by saviothecnic@29 agosto 2005, 12:52
Grazie del consiglio io el GWS rosse
le avevo subito tolte di mezzo si rompono con niente :-(Costano poco ma alla fine devi comprarne a tir per poter volare :-(
Basta atterare male ma avolte anche quando lo posavo in macchina
si piegavano e poi di conseguenza rompevano le pale :-(

Le APC mi sono sembrate piu robuste della GWS ma a quanto sembal tu mi consigli le Graupner Cam Prop rigide che sono ancora meglio?
Ok ne prendere qualcosa e poi ti sapro dire spero che la loro troppa resistenza non vada poi ad influire sul fatto che si rompa il motore o albero ansiche l' elica.
Vabe che gli alberi se andiamo a vedere costano di meno delle eliche :-D
Non si puo fare una frittata senza rompere le uova un' elica che si rompe salva gli altri pezzi, ma se gli spezzoni continuano a girare (è una caratteristica dell' Elettrico, ricordiamolo) possono fare MOLTO male...
Ma se vogliamo avere un anello della catena + debole degli altri, in modo da avere un "fusibile" meccanico di sicurezza, please look a questo semplice Ovetto
http://www.baronerosso.it/forum/inde...howtopic=10978
Che mi ha risparmiato diverse eliche, alberi e ordinate, e soprattutto incidenti più o meno gravi.
ha il pregio che l' energia cinetica viene assorbita dal complesso motore/elica/viti e se i collegamenti del motore sono corti e i collegamenti del regolatore sono ben fissati dopo qualche giro a vuoto l' alimentazione si stacca.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 05, 12:09   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-09-2004
Messaggi: 1
Arrow

io sono fresco di areomodellismo elettrico, ho iniziato 10 anni fa con un modello a scoppio della Z-Model il dopy, che in fase di addestramento al volo ho fatto cadere, fortuna che era stagione di granturco e i danni sono stati pochi.
Poi dopo la riparazione è rimasto parcheggiato in garage per ben 9 anni, fino a quando, dopo le pulizie, mi sono detto "che caspita lo tengo a fare se ho una paura boia di spaccarlo" così lo ho barattato per un easy star della multiplex, che ho potuto far rimbalzare per terra più di qualche volta fino a che non ho imparto a tenerlo su.
In questa fase e più o meno 1 anno fa ho conosciuto la flynow, che mi ha aiutato non poco a capire di volo elettrico (gli ho anche comprato un sacco di roba, ma sconti particolari non ne HO MAI VISTI).
Ora dopo che mi sono autocostruito 1 modello in depron che ovviamente ho già spezzato in 2 in fase di atterraggio (riparato ieri sera), ho preso uno skyscooter della multiplex, mi sembra sempre un buon modellino da principiate, ma mi piacerebbe capire cosa posso fare per aumentarne la potenza, lo vendono con permax400 ridotto, io volo con 1 pacco KAN da 1050 mA, e uso regolatore jeti 020.
Vorrei anche capire dove posso farmi un'infarinatura di Ampere, mA, Volt, assorbimenti, ecc. Di corrente elettrica non ne ho mai capito niente.
lellaesteve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 05, 13:15   #30 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by lellaesteve@06 settembre 2005, 12:09
.....................................
Vorrei anche capire dove posso farmi un'infarinatura di Ampere, mA, Volt, assorbimenti, ecc. Di corrente elettrica non ne ho mai capito niente.
http://xoomer.virgilio.it/pconselv/
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Guida programmazione DX7 enricovolante Radiocomandi 0 25 luglio 07 11:04
Guida al radiocomando icemanpoz Radiocomandi 0 20 marzo 07 13:21
T-Rex: Guida ai settaggi Bayron Elimodellismo Principianti 3 30 maggio 06 12:15
ALIMENTATORE 12 V....guida??? tony1000 Circuiti Elettronici 3 15 maggio 06 23:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002