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Vecchio 23 febbraio 09, 19:48   #1 (permalink)  Top
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ESC 80 a

Amici se monto un esc 80a su di un brushless 50a cosa succede?
In verita l'ho già montato e tira che una bellezza ma non ho ancora volato.
Quindi con il vs aiuto volevo evitare di fare una frittata.
p.s. in verita questo motore l'ho acquistato circa 4 anni fa e non ho più il foglietto con le caratteristiche so solo che era per aeromodelli fino 2 kg ed infatti l'ho montato su un gee bee da 1.8 kg acquistato in America.
Inoltre ho notato che provando a manetta per qualche secondo, trattenendo il modello con le mani, il motore diventa leggermente caldo;è normale? l'elica è troppo grande(12/6) o l'esc è sproporzionato?
Vi ricordo che di elettrico non ci capisco molto,ho sempre volato a scoppio...
F4U corsair non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 20:23   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di kira1
 
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Originalmente inviato da F4U corsair Visualizza messaggio
Amici se monto un esc 80a su di un brushless 50a cosa succede?
In verita l'ho già montato e tira che una bellezza ma non ho ancora volato.
Quindi con il vs aiuto volevo evitare di fare una frittata.
p.s. in verita questo motore l'ho acquistato circa 4 anni fa e non ho più il foglietto con le caratteristiche so solo che era per aeromodelli fino 2 kg ed infatti l'ho montato su un gee bee da 1.8 kg acquistato in America.
Inoltre ho notato che provando a manetta per qualche secondo, trattenendo il modello con le mani, il motore diventa leggermente caldo;è normale? l'elica è troppo grande(12/6) o l'esc è sproporzionato?
Vi ricordo che di elettrico non ci capisco molto,ho sempre volato a scoppio...
Di sicuro un ESC da 80A non puo' certo danneggiarsi ne tantomeno arrecare danni al motore, pero' mancano i dati del motore per poter esprimere pareri e consigli.
Se comunque il motore scalda molto puo' voler dire che con quell'elica sta assorbendo oltre il suo limite, oppure lo stai alimentando con un voltaggio eccessivamente elevato.
Pinza amperometrica alla mano e misura l'assorbimento.
ciao Luca
kira1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 20:57   #3 (permalink)  Top
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Grazie Luca,in effetti il motore diventa leggermente tiepido solo dopo aver smanettato trattenendo il modello.
Per quanto riguarda la pinza amperometrica credo sia una spesa che devo fare anche se non saprei proprio come usarla.
Chi me l'ha fatto fare di adentrarmi nel mondo dell'elettrico bisogna essere molto esperti in elettronica;con lo scoppio una carb e via
Dove posso trovare informazioni su come usare la pinza e valutare i vari parametri: motore,esc, batt ed elica?
F4U corsair non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 13:15   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
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http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf

(se usi motori del genere, pinza o wattmeter sono abbastanza indispensabili)
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