Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 luglio 05, 18:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massymylyano
 
Data registr.: 29-06-2005
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 338
Ciao raga.
Essendomi ormai stancato di volare con modellini completamente bianchi, ho deciso di riprovare a verniciare il depron.
Riprovare perchè ho speso un patrimonio in bombolette, depron e tempo a rifare il modello dopo averlo verniciato con acrilica spray per polistirolo compatto ed averlo
vistosciogliersi come un gelato al sole.
Non solo essendo un tirchione, come ho già detto in un'altra discussione, non voglio comprare la vernice in negozi specializzati che ci lucrano alla grandissima, quindi...
Ditemi voi.
Io aspetto
__________________
Ciao a tutti.
Massymylyano
______________
Stop the pigeon!
massymylyano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 05, 18:17   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by massymylyano@14 luglio 2005, 18:13
Ciao raga.
Essendomi ormai stancato di volare con modellini completamente bianchi, ho deciso di riprovare a verniciare il depron.
Riprovare perchè ho speso un patrimonio in bombolette, depron e tempo a rifare il modello dopo averlo verniciato con acrilica spray per polistirolo compatto ed averlo
vistosciogliersi come un gelato al sole.
Non solo essendo un tirchione, come ho già detto in un'altra discussione, non voglio comprare la vernice in negozi specializzati che ci lucrano alla grandissima, quindi...
Ditemi voi.
Io aspetto
Io sul depron ho usato quellache vende Jonathan ed è sempre andatabene, nessun problema. In alternativa puoi provare a diluire un po' di vinavil e usarlo per isolare il depron.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 05, 18:20   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2005
Residenza: Lucca
Messaggi: 127
Usare lo Styro Spray che vende jonathan a 4.20 eury..?? Io ci ho verniciato il mio Formosa..e apparte l'effetto spugna che ti costringe ad applicare + mani..il risultato è buono..
ps Considera che x avere una verniciatura uniforme e coprente " io l'ho fatto blu " ho impiegato 2 bombolette..
ciao..
Simo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 05, 18:21   #4 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Io uso le acriliche comprate al supermercato, le aveva scovate zott un po' di tempo fa http://www.baronerosso.it/forum/index.php...opic=1628&st=20
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 05, 18:49   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Se hai tanta pazienza puoi usare quello che ti pare....

Personalmente pero' le cose piu belle le ho fatte con vernice alla nitro diluita almeno al 50% o piu', poi cominci a dare delle mani da mooooolto lontano e solo sfumate, senza coprire il depron, diciamo che per ottenere una verniciatura decente ci vogliono almeno 8-10 mani, ma il piu' difficile' e' sulle prime 3-4, poi quando queste seccano, cominca a formarsi una pattina di colore, che aiuta a non siogliere il polistirolo /depron.

Ho imparato questa tecnica, con tanta pazienza al lavoro, perche' faccio il prototipista, e di polistirolo e depron, e espansi vari ne mangio tutto il giorno....
A volte pero il grande capo vuole vedere i prodotti con la sessa vernice che avra il prodotto finale, e non c'e' tempo di fare trattamenti di stucco o altro...

Diluendo tantissimo il colore, e spruzzando da lontano, si ottiene che quando le goccioline di colore(che praticamente sono al 50% o piu' diluente) arrivano sul pezzo ormai sono quasi secche, e non intaccano il polistirolo...
Certo le prime due tre mani ci vuole mooolta pazienza, ma considerate che con queste percentuali, in 5 minuti e' tutto secco, e potete procedere col la mano successiva...

caaaalma e pazieeeenza!!!
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 05, 18:50   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
ahhh... dimenticavo la vernice si da con quelle speci di aerografi economici.... mica a pennello e!!!
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 05, 19:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by PoWeR@14 luglio 2005, 18:50
ahhh... dimenticavo la vernice si da con quelle speci di aerografi economici.... mica a pennello e!!!
economici quanto? dove si trovano?
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 05, 20:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massymylyano
 
Data registr.: 29-06-2005
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 338
Citazione:
Originally posted by PoWeR@14 luglio 2005, 17:50
ahhh... dimenticavo la vernice si da con quelle speci di aerografi economici.... mica a pennello e!!!
Eh eh eh.
Può essere un'idea.
Wilcomir, io ne ho trovato uno della Valex a 7 euro in ferramenta e devo dire che va benissimo per quello che costa.
Ma secondo voi la vernice ad acqua potrebbe andare?
__________________
Ciao a tutti.
Massymylyano
______________
Stop the pigeon!
massymylyano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 05, 21:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Yeesssss! (se non li ricopri con la carta)
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 05, 22:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Io ho usato sia gli acrilici ad acqua che le bombole spray specifiche per non sciogliere il depron. La cosa che più mi da fastidio è l'effetto spugna ed il fatto che se la superficie del depron non è immacolata il colore viene assorbito in maniera diversa. Per non parlare che se c'è qualche segno di matita non si copre mai completamente

Forse la soluzione migliore sarebbe impratichirsi ad usare l'Oracover sul depron. Io non ho mai provato ma ho letto di gente che ne è rimasta molto soddisfatta.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vernice acrilica spray x depron ratto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 28 gennaio 07 21:37
3M 77 - Colla Spray pitlor Aeromodellismo Alianti 29 18 novembre 06 09:18
Spray Robyfly Aeromodellismo 17 29 settembre 06 23:23
help spray matte Aeromodellismo Volo Elettrico 3 24 aprile 06 00:12
Colla spray bizio Aeromodellismo 2 10 novembre 04 10:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002