Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 05, 12:33   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Wilcomir

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
credo che sia perchè l'ESC "sente" come è messo il rotore e aisce di conseguenza, se i rotori sono due va nel pallone e hai un motore che gira e l'altro no, o due che girano male. forse se abbini due motori anche meccanicamente allora la cosa funziona... boh.

ciao!

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 05, 12:59   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-06-2004
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@06 luglio 2005, 10:33
credo che sia perchè l'ESC "sente" come è messo il rotore e aisce di conseguenza, se i rotori sono due va nel pallone e hai un motore che gira e l'altro no, o due che girano male. forse se abbini due motori anche meccanicamente allora la cosa funziona... boh.

ciao!
Si penso che il motivo ellettrico sia questo, almeno per i cassa rotanti, forse per i motori "normali" questo effetto e' minore. Sono curioso di sapere come hanno abbinato i regolatori/e sul 3x3metri che c'era ad Ozzano di Mr Hacker.
audifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 05, 13:01   #13 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
BBEELLOOO complimentoni, magari le tripala.... ma sono quisquilie chi le vede in volo?
Vecchio 06 luglio 05, 13:29   #14 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@06 luglio 2005, 11:33

ciao!
Esatto, il regolatore genera un campo rotante, sente la corrispondenza degli impulsi di ritorno (feedback) e si regola di conseguenza, nei primi motori Brushless vi era un sensore ottico/magnetico che dava il feedback, poi è stato abolito, avrete notato che quando date motore con un Brushless il motore fa alcuni giri a bassa velocità emettendo strani rumori e poi si avvia (più evidente nei motori a cassa rotante), ed a volte, con certi accoppiamenti motore/regolatore/anticipo il motore a volte resta fermo emettendi suoni strazianti fino a che non togliamo motore, in questo caso il campo rotante non ha "agganciato" il campo dei magneti permanenti.
In quanto alla possibilità di accoppiare meccanicamente due o più motori, essendo motori di tipo sincrono, occorrono motori perfettamente uguali ed esattamente "in fase" tra di loro dal punto di vista della posizione dei poli, se no non vi è corrispondenza dta gli impulsi di andata e ritorno. In parole povere occorre che siano esattamente simmetriche le posizioni dei poli magnetici sia dello statore che del rotore, in modo che il regolatore li veda come uno solo.
Vi saranno sicuramente correnti parassite, ma una buona selezione delle Ri aiuterà nella bisogna.
Avevo già considerato, su alcuni piccoli Brushless a cassa rotante, il fatto di poter cambiare statore per cambiare le caratteristiche Kv ed avere quindi es 3 motori al prezzo di 2, sostituendo la cassa, ed altresì di accoppiarne due sullo stesso asse, in modo da raddoppiarne la potenza, tipo motore modulare, utilizzando un solo regolatore (di potenza adeguata), l' argomento è senz' altro interessante.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 05, 14:17   #15 (permalink)  Top
User

Grazie staudacher300, la tripala volevo metterla, ma ho un grossissimo dubbio, io monto le 12x6 (bipala), secondo consigli vari dovrei trovare una 10x6 tripala per essere equivalente (considera che con i consumi sono gia al limite delle batterie) ed ammesso di trovarla ho paura che venga "coperta" troppo dalla naca motore che gli toglierebbe il deflusso dell'aria e quindi anche trazione.

x batman
non ho capito molto bene la trasformazione che volevi fare! Premetto che ho un po di confusione sul calcolo dei poli.
Sia l'argomento della modifica dei poli che dell'accoppiamento dei motori mi piacerebbe approffondirlo, penso che sia molto interessante.
Vecchio 06 luglio 05, 14:24   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Wilcomir

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
batman intende dire che se vuoi accoppiare meccanicamente due motori uguali devi allineare sia i denti degli statori che i magneti dei rotori.

ciao!

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 05, 14:54   #17 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originally posted by audifly@06 luglio 2005, 12:17
Grazie staudacher300, la tripala volevo metterla, ma ho un grossissimo dubbio, io monto le 12x6 (bipala), secondo consigli vari dovrei trovare una 10x6 tripala per essere equivalente (considera che con i consumi sono gia al limite delle batterie) ed ammesso di trovarla ho paura che venga "coperta" troppo dalla naca motore che gli toglierebbe il deflusso dell'aria e quindi anche trazione.
va benooone anche così in fin dei conti conta il volo.
Vecchio 06 luglio 05, 17:04   #18 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originally posted by audifly@06 luglio 2005, 11:59
Si penso che il motivo ellettrico sia questo, almeno per i cassa rotanti, forse per i motori "normali" questo effetto e' minore. Sono curioso di sapere come hanno abbinato i regolatori/e sul 3x3metri che c'era ad Ozzano di Mr Hacker.
Parli di questo?
Qui i motori sono accoppiati meccanicamente; presumo che sia i motori che i regolatori siano selezionati per avere caratteristiche quasi identiche.
Icone allegate
SM 79-100_0666.jpg  

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 05, 17:09   #19 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originally posted by CantZ506@06 luglio 2005, 16:04
Parli di questo?
Qui i motori sono accoppiati meccanicamente; presumo che sia i motori che i regolatori siano selezionati per avere caratteristiche quasi identiche.
A me pare di vedere dei regolatori Brushless sulla naca del modello, sicuramente ognuno alimenta un motore diverso, sicuramente il segnale di alimentazione sarà sincronizzato.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 05, 17:37   #20 (permalink)  Top
User

Si si mi riferivo a questo, i regolatori non li avevo visti, quando mi ero avvicinato aveva tutta la carena che li copriva.

Ogni motore ha il proprio regolatore, probabilmente e' l'unica soluzione fattibile.
Rispondi

Bookmarks