Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 08, 14:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
jupiter elettrico

Ciao ragazzi, sono nuovo da queste parti, fino ad adesso solo elicotteri, ma siccome mi avenzano due batterie fligtpower 2170 4s, e un regolatore jeti opto plus da 45 amper, qualche servo dismesso dagli eli, mi volevo fare il modello dell arc jupiter.....tanto da usarlo tra un volo stress dell' elicottero e l'altro...
Siccome non ho la piu' pallida idea degli aerei, saranno sufficenti tale batterie per elettrificare il modello, se si quale motore usereste....
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 23:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
AA e peso stimato in ODV ?!?!? Perchè se stiamo parlando del Jupiter che dico io (quello che nasce per lo scoppio, per intenderci) le 4 celle sono la base di partenza, ma da 3700/4000 in su, se vuoi volare bene e con riserva di potenza per fare anche acro e non per 3 minuti.....

E in tal caso anche il regolatore mi sembra piccolino....

Servono molti Watt per tirar su (bene) un modello di 1,40 di AA e vicino (se non oltre) i 2 Kg di peso.....

Sempre che, come dicevo, stiamo parlando dello stesso Jupiter.....
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 23:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
Citazione:
Originalmente inviato da bidibonvi Visualizza messaggio
AA e peso stimato in ODV ?!?!? Perchè se stiamo parlando del Jupiter che dico io (quello che nasce per lo scoppio, per intenderci) le 4 celle sono la base di partenza, ma da 3700/4000 in su, se vuoi volare bene e con riserva di potenza per fare anche acro e non per 3 minuti.....

E in tal caso anche il regolatore mi sembra piccolino....

Servono molti Watt per tirar su (bene) un modello di 1,40 di AA e vicino (se non oltre) i 2 Kg di peso.....

Sempre che, come dicevo, stiamo parlando dello stesso Jupiter.....
Grazie per la risposta...

E quello tutto in plastica, della arc, e nasce effettivamente motorizzato a scoppio, come vi ripeto sono del tutto acerbo sugli aerei; che tipo di aereo, quindi mi consigli...vorrei rimanere su quello stile e in qualcosa che mi permetta di volare anche in presenza di vento, inteso come tale, non la lieve brezza...e di usare sempre nei limiti del possibile la roba che ti ho descritto sopra, come batterie e regolatore...
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 17:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Beh, intanto bisogna sapere se sei del tutto a digiuno di aerei....

Rispetto ad un eli il pilotaggio è molto diverso e non è detto che un bravissimo pilota di eli non abbia difficoltà oggettive alle prese con un aereo, se non ha mai pilotato aerei...in questo caso meglio sarebbe un modello con doti da trainer, e non tipo il jupiter che è già una "seconda fascia di livello" seppur tra i più tranquilli....

Comunque...

Con le batterie di cui disponi si mette in pista abbastanza bene un modello un po' più piccolo, io proverei magari a vedere la nuova serie da 1,20 della RCS, ad esempio l' Extra di cui ti posto un link ad una esaustiva recensione qui EXTRA 330 S 1200 - Toflyrc

Siamo, con le tue celle, tranquillamente sotto a 1,5 kg e si può prendere anche la versione senza motore incluso (nel tuo caso consigliata, perchè quello fornito non so se va anche con 4 celle)

Lo ha preso un socio del mio campo e ne parla benissimo in termini di materiali e rifiniture, aspetto di vederne il collaudo per avere un'idea più precisa

Per quanto riguarda il regolatore forse siamo ancora un po bassini come amperaggio, bisogna trovare la giusta accoppiata motore/elica, oltre al fatto che devi tener presente che essendo Opto devi anche montare le batterie per la ricevente....

Alternative meno impegnative possono essere il Super Sporster (quello grande) della Great Planes o il Bazooka della Phoenix: siamo sempre attorno al metro e 20 di AA e ben sotto ai 2 kg di peso ODV....

Queste ultime, infine, sono in generale le due discriminanti che grosso modo ti danno una prima idea di massima sulla scelta....

__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 17:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da bidibonvi Visualizza messaggio
Beh, intanto bisogna sapere se sei del tutto a digiuno di aerei....

Rispetto ad un eli il pilotaggio è molto diverso e non è detto che un bravissimo pilota di eli non abbia difficoltà oggettive alle prese con un aereo, se non ha mai pilotato aerei...in questo caso meglio sarebbe un modello con doti da trainer, e non tipo il jupiter che è già una "seconda fascia di livello" seppur tra i più tranquilli....

Comunque...

Con le batterie di cui disponi si mette in pista abbastanza bene un modello un po' più piccolo, io proverei magari a vedere la nuova serie da 1,20 della RCS, ad esempio l' Extra di cui ti posto un link ad una esaustiva recensione qui EXTRA 330 S 1200 - Toflyrc

Siamo, con le tue celle, tranquillamente sotto a 1,5 kg e si può prendere anche la versione senza motore incluso (nel tuo caso consigliata, perchè quello fornito non so se va anche con 4 celle)

Lo ha preso un socio del mio campo e ne parla benissimo in termini di materiali e rifiniture, aspetto di vederne il collaudo per avere un'idea più precisa

Per quanto riguarda il regolatore forse siamo ancora un po bassini come amperaggio, bisogna trovare la giusta accoppiata motore/elica, oltre al fatto che devi tener presente che essendo Opto devi anche montare le batterie per la ricevente....

Alternative meno impegnative possono essere il Super Sporster (quello grande) della Great Planes o il Bazooka della Phoenix: siamo sempre attorno al metro e 20 di AA e ben sotto ai 2 kg di peso ODV....

Queste ultime, infine, sono in generale le due discriminanti che grosso modo ti danno una prima idea di massima sulla scelta....

OT: ti consiglio di rivedere il baricentro, io ho edge della RCS e ad ogni volo era una scommessa, poi anche grazie ad un amico quì del forum che mi ha fatto il calcolo della CMA abbiamo scoperto che il baricentro che consigliavano da manuale era arretrato di circa 2cm adesso vola che è una meraviglia.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 17:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
Citazione:
Originalmente inviato da bidibonvi Visualizza messaggio
Beh, intanto bisogna sapere se sei del tutto a digiuno di aerei....

Rispetto ad un eli il pilotaggio è molto diverso e non è detto che un bravissimo pilota di eli non abbia difficoltà oggettive alle prese con un aereo, se non ha mai pilotato aerei...in questo caso meglio sarebbe un modello con doti da trainer, e non tipo il jupiter che è già una "seconda fascia di livello" seppur tra i più tranquilli....

Comunque...

Con le batterie di cui disponi si mette in pista abbastanza bene un modello un po' più piccolo, io proverei magari a vedere la nuova serie da 1,20 della RCS, ad esempio l' Extra di cui ti posto un link ad una esaustiva recensione qui EXTRA 330 S 1200 - Toflyrc

Siamo, con le tue celle, tranquillamente sotto a 1,5 kg e si può prendere anche la versione senza motore incluso (nel tuo caso consigliata, perchè quello fornito non so se va anche con 4 celle)

Lo ha preso un socio del mio campo e ne parla benissimo in termini di materiali e rifiniture, aspetto di vederne il collaudo per avere un'idea più precisa

Per quanto riguarda il regolatore forse siamo ancora un po bassini come amperaggio, bisogna trovare la giusta accoppiata motore/elica, oltre al fatto che devi tener presente che essendo Opto devi anche montare le batterie per la ricevente....

Alternative meno impegnative possono essere il Super Sporster (quello grande) della Great Planes o il Bazooka della Phoenix: siamo sempre attorno al metro e 20 di AA e ben sotto ai 2 kg di peso ODV....

Queste ultime, infine, sono in generale le due discriminanti che grosso modo ti danno una prima idea di massima sulla scelta....

Ho provato un calmato con ala alta, ma il pilotaggio era abbastanza banale, gli extra mi hanno detto invece siano un po' birbi come aerei, comunque non devo arrivare sopra il 1.5 kg in ordine di volo, e circa 1.2/1.3 mt di a.a....Vi ringrazio molto per le dritte, se mai avrai bisognop di qualke info sugli eli non ti riguardare chiamami anche in mp che se posso ti aiuto volentieri


Quando avrai delle info sul collaudo del extra postale che sono curioso...avevi ragione sul jupiter, il peso de' di 2.8 kg , troppo peso...
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 17:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
OT: ti consiglio di rivedere il baricentro, io ho edge della RCS e ad ogni volo era una scommessa, poi anche grazie ad un amico quì del forum che mi ha fatto il calcolo della CMA abbiamo scoperto che il baricentro che consigliavano da manuale era arretrato di circa 2cm adesso vola che è una meraviglia.
Buono a sapersi, lo farò presente al mio amico....

Quindi l'Edge va bene, dici?!? Così a "pelle" mi attira di più l'Extra, da vedere...

Stiamo andando OT, mi scuso con l'amico del topic....
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 17:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Citazione:
Originalmente inviato da stesax Visualizza messaggio
Ho provato un calmato con ala alta, ma il pilotaggio era abbastanza banale, gli extra mi hanno detto invece siano un po' birbi come aerei, comunque non devo arrivare sopra il 1.5 kg in ordine di volo, e circa 1.2/1.3 mt di a.a....Vi ringrazio molto per le dritte, se mai avrai bisognop di qualke info sugli eli non ti riguardare chiamami anche in mp che se posso ti aiuto volentieri


Quando avrai delle info sul collaudo del extra postale che sono curioso...avevi ragione sul jupiter, il peso de' di 2.8 kg , troppo peso...
Ci mancherebbe, il Forum serve a questo, no?!? Beh, se non hai avuto problemi col Calmato uno dei due tra Supersporster o Bazooka dovresti riuscire a gestirlo senza troppi problemi, perchè, pur essendo ala bassa, hanno ancora caratteristiche di docilità notevoli che rendono meno difficile il passaggio....

__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 21:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da bidibonvi Visualizza messaggio
Buono a sapersi, lo farò presente al mio amico....

Quindi l'Edge va bene, dici?!? Così a "pelle" mi attira di più l'Extra, da vedere...

Stiamo andando OT, mi scuso con l'amico del topic....
Mi scuso anche io con l'amico per OT, all'inizio ho avuto un mucchio di problemi, ma in realtà il problema principale era il centraggio, adesso va benissimo, ho letto la recensione dell'extra e ne parlano bene senza accennare al baricentro, chissa magari il baricentro nell'extra è segnalato giusto, poi se ti va fatti dire dal tuo amico a quanti mm danno il CG, nell'edge è 9 cm
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 08, 22:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
Citazione:
Originalmente inviato da bidibonvi Visualizza messaggio


Alternative meno impegnative possono essere il Super Sporster (quello grande) della Great Planes o il Bazooka della Phoenix: siamo sempre attorno al metro e 20 di AA e ben sotto ai 2 kg di peso ODV....

Queste ultime, infine, sono in generale le due discriminanti che grosso modo ti danno una prima idea di massima sulla scelta....

Ciao ho guardato un po' in giro, il supersporster da 1.2mt e' elettrificato con un motore a spazzole e pacco batterie 7 celle 2100, mi viene da pensare che sia pero 8.4 volt, non e' che con 14.8v 2200 mah sia un po' troppo.
stesax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Jupiter per aerofly? gianly87 Simulatori 2 09 agosto 07 23:56
Jupiter + OS .40 LA jordano Aeromodellismo Principianti 2 19 aprile 06 13:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002