Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 05, 17:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2005
Messaggi: 88
Ciao!
Ho sottomano alcuni motori bl di videoregistratori , volevo sapere se qualcuno ha mai provato a rifarne uno!
a vederli sono ben dotati cuscinetti a sfere, supporto in alluminio, e poi la cosa molto positiva è la campana che oltre ad avere un diametro esterno di 47mm ha un comodo supporto smontabile con due viti!

in qualche post se non ricordo male ho letto che maggiore era il diametro del motore e maggiore sarebbe la coppia

ragà ditemi che ne pensate? ne vale la pena? vorrei fare un motore per un trainer da 1,5kg!
billifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 05, 01:10   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originally posted by billifly@21 giugno 2005, 16:50
Ciao!
Ho sottomano alcuni motori bl di videoregistratori , volevo sapere se qualcuno ha mai provato a rifarne uno!
a vederli sono ben dotati cuscinetti a sfere, supporto in alluminio, e poi la cosa molto positiva è la campana che oltre ad avere un diametro esterno di 47mm ha un comodo supporto smontabile con due viti!

in qualche post se non ricordo male ho letto che maggiore era il diametro del motore e maggiore sarebbe la coppia

ragà ditemi che ne pensate? ne vale la pena? vorrei fare un motore per un trainer da 1,5kg!
ciao
ho visto gente che l'ha fatto, io lotrovai a 8 denti quindi no bono, se hai denti multipli di tre ci puoi provare, poi devi trovare un modo per fermare l0elica, ma soprattutto bisogna alleggerirlo perche di solito sono belli pesanti, solito cambio di magneti con quelli al neodimio......
non è che hai una fotina ?? cosi si capisce meglio.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 05, 12:30   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2005
Messaggi: 88
ho solo il cellulare spero che si veda qualcosa!
il primo cuscinettato è sicuramente come quello che hai trovato tu con statore a 8 poli
gli altri due sono simili con statori identici smontati da due vcr philips .
avevo pensato di accoppiare gli statori che hanno uno spessore di 4mm l'uno e visto che la campana ha una altezza interna di 10mm, l'asse si può tornire il tratto che serve per infilare un mozzo porta elica da 3 o 4mm

se hai voglia di sperimentare uno di questi motori, fammi sapere che te ne procuro qualcuno gratis naturalmente
Icone allegate
per il Zott.....-motor_bl_vcr1.jpg   per il Zott.....-motorphilpx.jpg  
billifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 05, 12:43   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
allora il primo non è riciclabile perche ha solo 8 poli o denti, cene vogliono multiplidi tre, mentre per il secondo la cosa si puo provare, ottima l'idea di accoppiare due starori; secondo me dovrebbe uscire qualcosa di molto valido, poi logicamente devi cambiare le calamite e li ci metteri dei 10x5x*mm belle grosse insomma......
per tornire l'albero la vedo dura, di solito quelli sono alberi cementati e molto duri, forse fai prima a trovare un mozzo (modificandolo) che si adatta all'albero....

dai dai prova che sono curioso.

L'idea di provare uno di questi motori mi stuzzica parecchio, se ne trovi un pai, più che altro un motore è uno statore identico da porte accoppiare, ci smanicherei volentieri, magari io ti posso mandare un cd gia bello e pronto non è grandissimo, ma per i soliti deproncini da 200-250 gr è l'ideale.
Ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 05, 12:54   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2005
Messaggi: 88
buona idea quella del mozzo! potrei creare un mozzo adatto che si fissi al'asse!
comunque ho la possibilità di utilizzare il tornio(non mio ) proverò su qualche asse che non mi serve, ho reperito degli utensile speciali per tornio!

se l'idea ti piace mi metto subito alla ricerca , cioè allo smontaggio,e pensare che qualche mese fa ne ho buttati una ventina di vcr di varie marche

appena ho qualcosa in mano ti faccio sapere
billifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 05, 12:58   #6 (permalink)  Top
mau
User
 
L'avatar di mau
 
Data registr.: 30-05-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.406
....signor "il zott" .....scusi se disturbo ....non e' che per caso avrebbe trovato le fasce di nylon?? Io ho gia' comprato il tubetto di Rame (e si piega che e' una bellezza!!) e un po piu' difficoltoso, vista la stagione, sarà trovare la lampada a gas che ci serve. Ma non mi rassegno, a costo di andare in Nuova Zelanda (visto che lì ora fa freddo n.d.R.) a prenderla.
Ciao e .....continuate ad avvolgere statori ...che ci servono per il motoscafo volante!!
Mau
mau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 05, 13:21   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originally posted by mau@22 giugno 2005, 11:50
....signor "il zott" .....scusi se disturbo ....non e' che per caso avrebbe trovato le fasce di nylon?? Io ho gia' comprato il tubetto di Rame (e si piega che e' una bellezza!!) e un po piu' difficoltoso, vista la stagione, sarà trovare la lampada a gas che ci serve. Ma non mi rassegno, a costo di andare in Nuova Zelanda (visto che lì ora fa freddo n.d.R.) a prenderla.
Ciao e .....continuate ad avvolgere statori ...che ci servono per il motoscafo volante!!
Mau
ormai siamo in super OT
mi spieghi una cosa:
ma come cavolo ha fatto ad iscriverti al forum il 30-mag-02 quando io ero iscritto almeno un anno prima di te ???
Ciaooooo a solAAAAAAAA

p.s. sempre in mega OT

io mi soto organizzando a rifare un bat depron per gli svolazzi notturni, non sareebbe ora che aggiusti anche il tuo ??
ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 05, 18:58   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2005
Messaggi: 88
detto fatto!
oggi pomeriggio sono andato a trovare un collega, gli ho portato via un pò di roba
di cui due vcr philips con i rispettivimotori con statotori a 9 poli
domani ti faccio un pacchetto e ti spedisco il tutto!
ti mando pure un supporto con i cuscinetti a sfere di un altro motore che puoi utilizzare !
Icone allegate
per il Zott.....-m2bl.jpg  
billifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 05, 19:00   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2005
Messaggi: 88
dimenticavo la parte migliore, a chi spedisco?
mandami i tuoi dati in pm!
ciao!
billifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 05, 14:27   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originally posted by billifly@22 giugno 2005, 17:50
detto fatto!
oggi pomeriggio sono andato a trovare un collega, gli ho portato via un pò di roba
di cui due vcr philips con i rispettivimotori con statotori a 9 poli
domani ti faccio un pacchetto e ti spedisco il tutto!
ti mando pure un supporto con i cuscinetti a sfere di un altro motore che puoi utilizzare !

ciao ti ringrazio
non ho capito bene, ma ne hai trovati 2 ugali ? almeno cosi lo statore arriva a 8mm di spessore, 4mm sono un po pochi..... dalla foto non si capisce.
Farne uno con lo statore doppio è molto interesatne anche perche potrei usare delle calamite da 10x5x1,5, oppure deu cubetti 5x5x5 messi insieme che danno 10x5x5m, molto interessante.....
Dalla foto mi sembra meglio modificabile quello con lo statotre verdino, riesci a trovarne due di quelli ?
ammazza quanto rompo

Ciao

p.s.
ti ho scritto anche in provato
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Me 109 Zott/Combat - Canuti enrico76 Modellismo 1 10 maggio 07 13:10
X il Zott... gnugo Aeromodellismo Volo Elettrico 2 09 marzo 05 20:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002