Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 05, 10:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iacopo
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: sondrio
Messaggi: 365
ciao a tutti, ho progettato in autocad un BL da realizzare al tornio, vi chiedo un paio di cose:
alcuni motori hanno l'asse da 3mm filettato e molto lungo, altri corto e liscio, tipo quello in allegato, che differenza c'è? come si montano le eliche sull'uno e sull'altro?... potendo realizzare il motore praticamente in ogni suo pezzo tranne lo statore che recupero da cdr, secondo voi, conviene farlo con l'asse che esce dalla parte fissa (tipo allegato), oppure come i classici blessini recuperati da cd, con l'asse che esce direttamente dalla campana rotante...
a me non cambia niente in realizzazione, per ora pensavo di farlo uscire dalla parte fissa, per far stare il motore internamente ai vari modelli, e anche perchè mi sembra + bello esteticamente...e poi tutti i motori migliori che vedo sono così
lo realizzerò in alluminio sopra e sotto, e cilindro della campana in ferro brunito...
dopo la realizzazione ed il collaudo forse posto il progetto, anche se è inutile xkè è fatto apposta per lo statore che ho trovato io, e sono praticamente tutti diversi...


voi dove comprate i cuscinetti a sfera? costo indicativo?

altra domanda: se i magneti nella campana sono vicinissimi, o addirittura si toccano lateralmente sullo spigolo, è un problema?
[attachmentid=7178]
Icone allegate
asse per BL autocostruito-2004011510522286873_axi2208.jpg  
iacopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 05, 10:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
se l'asse è filettato ci vogliono 2 controbulloni, se è liscio o vai a pessione o con un mozzo portaeliche. decidi te...
se i magneti si toccano... boh, non credo sia un problema.
un'altra cosa: 3mm per l'asse è una misura stupida: non esiste nulla da 3 in commercio. anche se il diametro interno dello statore è 3 potresti ingrandire l'asse una volta che esce, o qualcosa del genere...

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 05, 11:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iacopo
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: sondrio
Messaggi: 365
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@20 giugno 2005, 09:48
se l'asse è filettato ci vogliono 2 controbulloni, se è liscio o vai a pessione o con un mozzo portaeliche. decidi te...
se i magneti si toccano... boh, non credo sia un problema.
un'altra cosa: 3mm per l'asse è una misura stupida: non esiste nulla da 3 in commercio. anche se il diametro interno dello statore è 3 potresti ingrandire l'asse una volta che esce, o qualcosa del genere...

ciao!
il diametro interno dello statore è molto + di 3 mm! io recupero solo lo statore con i denti, ma non il supporto, quindi posso fare l'asse del diametro che voglio...
mi dite quali sono i diametri standard per le eliche per favore? dovrò anche comprare cuscinetti a sfera adatti
iacopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 05, 11:57   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Le dimensioni dei mozzi elica possono variare da 4 a 8 e piu....
Di regola non vengono montate direttamente sul albero motore ma viene interposto un adattatore porta elica, che assomiglia vagamente al mandrino del dremel.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 05, 12:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
in ogni caso ti sconsigli i 3mm... per metterci un mozzo mi hanno consigliato di darci qualche giro di scotch fino a raggiungere 4mm... mah

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 05, 12:36   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originally posted by mephisto@20 giugno 2005, 10:49
Le dimensioni dei mozzi elica possono variare da 4 a 8 e piu....
Di regola non vengono montate direttamente sul albero motore ma viene interposto un adattatore porta elica, che assomiglia vagamente al mandrino del dremel.

Ciao
Se non erro le GWS hanno il foro da 3mm, se ho capito bene, i simil cd-rom che si trovano su ebay con l'alberino dalla lunga filettatura, servono appunto a bloccare questo tipo di elica.
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 05, 13:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iacopo
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: sondrio
Messaggi: 365
comunque ho scoperto che lo standard dell'albero motore è di 2,3 mm, poi monterò un mozzo
iacopo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Giuntare asse motore-vite e guide asse z: alternative? Rata CNC e Stampanti 3D 12 19 aprile 13 19:58
asse storto!!!!!!!!! megapax Elimodellismo Principianti 0 06 settembre 07 23:16
Quarto Asse per CNC mrKok CNC e Stampanti 3D 0 01 maggio 07 13:09
ASSE MOTORE cremo Navimodellismo a Motore 7 27 ottobre 05 10:03
Angolo tra asse motore e asse modello knappe Aeromodellismo Principianti 5 02 aprile 05 18:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002