Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 08, 13:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deodeoag
 
Data registr.: 24-08-2007
Residenza: Foggia
Messaggi: 196
un aiutino per uno che ne capisce ancora poco

spero chje questa sezione sia quella giusta
Allora ho comprato questo motore Brushless Outrunner 2600 KV - Himodel A2208/8 - WWW.WINNING-MODELS.COM - modellismo dinamico - radio servi motori elicotteri aerei brushless regolatori ESC
appena mi è arrivato ho fatto una prova per vedere se funzionava con un regolatore da 25A e un batteria lipo da 3s 1800 ...ba il motore funziona ma facendolo girare senza elica montata non appena supero i 1/3 del gas il motore su surriscalda in modo spaventoso e insieme anche il regolatore
La mia domanda è la seguente scalda per colpa del regolatore forse troppo piccolo per quel motore o scalda perchè non dovevo provarlo a vuoto, o scalda per altri motivi (scalsa è dire poco nel senso che il suporto a x in alluminio non si puo tenere in mano e il regolatore se esagero si brucia di sicuro)
Ho sinceramente pensato al ragolatore ,ma nella mia pioccola esperienza di solito se il regolatore è piccolo scalda il regolatore non il motore o sbaglio
grazi per l'aiuto
deodeoag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 08, 14:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nick pilot
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Miramare, Rimini
Messaggi: 911
Invia un messaggio via MSN a nick pilot
Citazione:
Originalmente inviato da deodeoag Visualizza messaggio
spero chje questa sezione sia quella giusta
Allora ho comprato questo motore Brushless Outrunner 2600 KV - Himodel A2208/8 - WWW.WINNING-MODELS.COM - modellismo dinamico - radio servi motori elicotteri aerei brushless regolatori ESC
appena mi è arrivato ho fatto una prova per vedere se funzionava con un regolatore da 25A e un batteria lipo da 3s 1800 ...ba il motore funziona ma facendolo girare senza elica montata non appena supero i 1/3 del gas il motore su surriscalda in modo spaventoso e insieme anche il regolatore
La mia domanda è la seguente scalda per colpa del regolatore forse troppo piccolo per quel motore o scalda perchè non dovevo provarlo a vuoto, o scalda per altri motivi (scalsa è dire poco nel senso che il suporto a x in alluminio non si puo tenere in mano e il regolatore se esagero si brucia di sicuro)
Ho sinceramente pensato al ragolatore ,ma nella mia pioccola esperienza di solito se il regolatore è piccolo scalda il regolatore non il motore o sbaglio
grazi per l'aiuto

hai un kv abbastanza alto (2600) non usare le eliche ch e suggeriscono sul sito perchè cono troppo grosse......io direi di usare una 5x5 e vedi se il motore scalda ancora,,......ma su che modello vorresti metterlo?


nick
__________________
Nicola .... detto .... NICK.... aeromodellista la fenice rimini
http://www.abcrimini.com/alberghi/mi...icci/index.php
( nicvasifly@libero.it nicosupertigre@hotmail.it )
nick pilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 08, 14:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Il funzionamento a vuoto dei brushless non è raccomandabile, ma il riscaldamento che descrivi non può essere imputato soltanto all'assenza di carico. Quanto tempo l'hai tenuto acceso? Se si scalda anche il regolatore (da 25A non è piccolissimo) secondo me c'è qualcosa che non va.
Un 2208 dovrebbe titar fuori circa 100 watt a piena potenza.
I controlli di routine sono
- controllare la scorrevolezza facendolo girare a mano. Magari c'è un cuscinetto
inchiodato.
- controllare evenuali corti tra terminali e massa (nucleo o cassa)
- verificare altri eventuali contatti anomali.
Se è tutto a posto prova con un'altro regolatore, forse è lui la causa.
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 08, 16:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deodeoag
 
Data registr.: 24-08-2007
Residenza: Foggia
Messaggi: 196
Citazione:
Originalmente inviato da ermete Visualizza messaggio
Il funzionamento a vuoto dei brushless non è raccomandabile, ma il riscaldamento che descrivi non può essere imputato soltanto all'assenza di carico. Quanto tempo l'hai tenuto acceso? Se si scalda anche il regolatore (da 25A non è piccolissimo) secondo me c'è qualcosa che non va.
Un 2208 dovrebbe titar fuori circa 100 watt a piena potenza.
I controlli di routine sono
- controllare la scorrevolezza facendolo girare a mano. Magari c'è un cuscinetto
inchiodato.
- controllare evenuali corti tra terminali e massa (nucleo o cassa)
- verificare altri eventuali contatti anomali.
Se è tutto a posto prova con un'altro regolatore, forse è lui la causa.
Allora il motore sembra ok, l'unica cosa anomala che ha sono i connettori al regolatore ...quelli che ho monta i 2mm e disponibili per il motore non ce ne erano allora ho preso dei normalissimi connettori a banana leggermente + piccoli .
Il tempo è stato di 10 secondi di gas a metà , perchè non dando parecchio gas regge tutto non scalda e non scalda il regolatore...quindi sembra quasi una sorta di resistenza nel girare che tente a scaldare il tutto , ma a mano gira tutto regolarmente senza problemi (questo mi è capitato una volta con un albero storto di un motore a spazzole che naturalmente girando male surriscaldava ricevente e motore fino a bruciare)
Per il modello di destinazione ERA un depron a tavoletta da 350 400 gr 3d , ma so di aver comprato un motore non adatto ...quindi dovro' cercare di costruirmi un modello per questo tipo di motore ...Anche se a me basterebbe solo un volo normale senza 3d ..sono alle prime armi .
Cmq resta l'incognita di questo motore che scalda non appena accellero di + , l'elica per ora non viene presa in cosiderazine visto che l'ho fatto girara senza
deodeoag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 08, 15:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Il motore non mi sembra adatto all'utilizzo che ne vuoi fare te, ha un kV troppo elevato. Prova sotto carico con un'elica adatta (piccola visto l'alto kV).
Io poi monterei soltanto due celle, con tre arriveresti quasi a 25000 giri, non mi pare roba da volo tranquillo.
ermete non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiutino!! che tipo di trenino è questo? md400 Ferromodellismo 2 06 settembre 08 14:58
aiutooo ne voglio uno che costi poco simulatoregp Elimodellismo in Generale 4 20 maggio 08 23:23
aiutino per uno scafino Demon J3 Motoscafi con Motore Elettrico 9 16 maggio 07 11:09
Batterie Lipo... ci vedo ancora poco chiaro... Kymera76 Elimodellismo Motore Elettrico 16 15 aprile 05 20:10
ricevente che riceve poco tonysch Elimodellismo in Generale 1 20 febbraio 05 11:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002