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Vecchio 12 aprile 05, 15:58   #1 (permalink)  Top
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A very useful online course on magnetism, iron, motor- and controller-design issues:
http://www.consult-g2.com/course.html
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Vecchio 08 giugno 05, 13:42   #2 (permalink)  Top
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Power electronics:
http://www.innovatia.com/Design_Cent...lectronics.htm
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Vecchio 08 giugno 05, 23:28   #3 (permalink)  Top
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Wonderful Ron!!!
I am trying to build a BLS motor for bicycle but the KV is a problem for me.
How many poles you suggest to have 250 rpm with 24 Volt?

Ciao e grazie.
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Vecchio 09 giugno 05, 00:41   #4 (permalink)  Top
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Haven't got the faintest idea Lots of poles, that's for sure. You could try http://www.yahoogroups.com/group/lrk-torquemax , I know there are more people overthere interested in this subject.
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Vecchio 09 giugno 05, 07:40   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by mephisto@08 giugno 2005, 23:20
Wonderful Ron!!!
I am trying to build a BLS motor for bicycle but the KV is a problem for me.
How many poles you suggest to have 250 rpm with 24 Volt?

Ciao e grazie.
ridurlo? (I don't know how to say it in english)

ah già: why don't you gear it?

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
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Vecchio 09 giugno 05, 19:35   #6 (permalink)  Top
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Thank you very much ron , but the web is very big and the time is short....
Now i ave to write in italian, i hope to find some suggestion.

In ordine i requisiti sono:

Aiutare nel moto la bicicletta o meglio il tipo di mezzo su cui andra installato sara una recumbent byke.

Velocita' circa 6m/s piu o meno 20 Km/h, corrispondenti a 189 giri/minuto per uma ruota da 24 inc di diametro (sviluppo 1,9metri).

L'ideale sarebbe realizzare un outrunner con un elevato numero di poli.... ce ne sono vari in commercio ma a caro prezzo... considerando che gli si richiederebbero 200 o 300 Wat, la riduzione preferirei evitarla per ragioni di rendimento.

Il targhet sarebbe quello di fissare lo statore sul mozzo e poi sulla campana con i magneti fissare i raggi del cerchio ruota.

Un altra opportunita sarebbe quella di realizzare una motorizzazione "ibrida" con poli e magneti affacciati su disco piano.... simili per concetto a i motori di trascinamento dei VCR.
Si installerebbe il disco con i magneti su un lato della ruota... e poi gli si affaccerebbe lo statore fissandolo sul telaio.... piu complicato a dirsi che a farsi.?!?

GRAZIE a TUTTI.
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Vecchio 09 giugno 05, 21:28   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by mephisto@09 giugno 2005, 19:27
Thank you very much ron , but the web is very big and the time is short....
Now i ave to write in italian, i hope to find some suggestion.

In ordine i requisiti sono:

Aiutare nel moto la bicicletta o meglio il tipo di mezzo su cui andra installato sara una recumbent byke.

Velocita' circa 6m/s piu o meno 20 Km/h, corrispondenti a 189 giri/minuto per uma ruota da 24 inc di diametro (sviluppo 1,9metri).

L'ideale sarebbe realizzare un outrunner con un elevato numero di poli.... ce ne sono vari in commercio ma a caro prezzo... considerando che gli si richiederebbero 200 o 300 Wat, la riduzione preferirei evitarla per ragioni di rendimento.

Il targhet sarebbe quello di fissare lo statore sul mozzo e poi sulla campana con i magneti fissare i raggi del cerchio ruota.

Un altra opportunita sarebbe quella di realizzare una motorizzazione "ibrida" con poli e magneti affacciati su disco piano.... simili per concetto a i motori di trascinamento dei VCR.
Si installerebbe il disco con i magneti su un lato della ruota... e poi gli si affaccerebbe lo statore fissandolo sul telaio.... piu complicato a dirsi che a farsi.?!?

GRAZIE a TUTTI.
più grande è la campana, più sono i magneti, più sono i poli, giusto?
allora potresti usare come campana direttamente l'interno del cerchione (idea malsana, fate finta che io non abbia detto nulla).
a meno che tu non abbia già il motore.
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
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Vecchio 09 giugno 05, 21:40   #8 (permalink)  Top
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Rischio di andare in OT... mi affido ai moderatori.

Grazie del suggerimento, era un opportunita che avevo valutato, ma mi sono arenato quando iniziato il preliminare di progetto ho stimato i pesi.... sopra i 25 Kg solo lo statore, d'altro canto bisogna arrivare al compromesso diametro/peso ottimale.

Ciao
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Vecchio 17 giugno 05, 11:49   #9 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
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iO HO UNA BICI ELETTRICA, CON MOTORE BRUSHLESS, REALIZZATO NEL MOZZO DEL CERCHIONE ANTERIORE. (scusate il maiusc ), una magneti al neodimio, ma non so quanti poli, la velocita' viene limitata ai 25 Km ora , ed ha una autonomia superiore del 30 % a prodotti analoghi.
Il regolatore è stato realizzato usando un DSP, e dei mosfet veramente tosti.
sviluppa (per scelta del costruttore) una potenza sui 250 watt.
costa circa 600 euro, è fabbricato da un giovane ( non piu' vecchio di me9 ingegnere meccanico, che dovrebbe avere un'azienda col nome di "industrie reggiane aeronautiche"
si interessa anche di ultraleggeri.
So che sta smettendo la produzione, visto che i cinesi lo hanno segato.
Lui i suoi prodotti li curava tantissimo, il suo motore ha dei buoni rendimenti, ma i cinesi vendono l'intera bicicletta con motore a spazzole (e rendimenti da c**o) ad un quarto del suo prezzo.
prova a contattarlo.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 05, 22:29   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Grazie delle info, la reggiane la conoscevo.... ma non osavo disturbare.
Fra un paio di settimane lo contattero di certo, e gli chiedero se non nascono probleni usando una ruota di diametro piu ridotto del consueto, nel ambito delle frequenze di commutazione.

Ciao
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