BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/)
-   -   online course magnetism,motor&controller design (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/6972-online-course-magnetism-motor-controller-design.html)

ron_van_sommeren 12 aprile 05 15:58

A very useful online course on magnetism, iron, motor- and controller-design issues:
http://www.consult-g2.com/course.html

ron_van_sommeren 08 giugno 05 13:42

Power electronics:
http://www.innovatia.com/Design_Cent...lectronics.htm

mephisto 08 giugno 05 23:28

Wonderful Ron!!!
I am trying to build a BLS motor for bicycle but the KV is a problem for me.
How many poles you suggest to have 250 rpm with 24 Volt?

Ciao e grazie.

ron_van_sommeren 09 giugno 05 00:41

Haven't got the faintest idea :( Lots of poles, that's for sure. You could try http://www.yahoogroups.com/group/lrk-torquemax , I know there are more people overthere interested in this subject.

Wilcomir 09 giugno 05 07:40

Citazione:

Originally posted by mephisto@08 giugno 2005, 23:20
Wonderful Ron!!!
I am trying to build a BLS motor for bicycle but the KV is a problem for me.
How many poles you suggest to have 250 rpm with 24 Volt?

Ciao e grazie.

ridurlo? (I don't know how to say it in english)

ah già: why don't you gear it?

ciao!

mephisto 09 giugno 05 19:35

Thank you very much ron , but the web is very big and the time is short....
Now i ave to write in italian, i hope to find some suggestion.

In ordine i requisiti sono:

Aiutare nel moto la bicicletta o meglio il tipo di mezzo su cui andra installato sara una recumbent byke.

Velocita' circa 6m/s piu o meno 20 Km/h, corrispondenti a 189 giri/minuto per uma ruota da 24 inc di diametro (sviluppo 1,9metri).

L'ideale sarebbe realizzare un outrunner con un elevato numero di poli.... ce ne sono vari in commercio ma a caro prezzo... considerando che gli si richiederebbero 200 o 300 Wat, la riduzione preferirei evitarla per ragioni di rendimento.

Il targhet sarebbe quello di fissare lo statore sul mozzo e poi sulla campana con i magneti fissare i raggi del cerchio ruota.

Un altra opportunita sarebbe quella di realizzare una motorizzazione "ibrida" con poli e magneti affacciati su disco piano.... simili per concetto a i motori di trascinamento dei VCR.
Si installerebbe il disco con i magneti su un lato della ruota... e poi gli si affaccerebbe lo statore fissandolo sul telaio.... piu complicato a dirsi che a farsi.?!?

GRAZIE a TUTTI.

Wilcomir 09 giugno 05 21:28

Citazione:

Originally posted by mephisto@09 giugno 2005, 19:27
Thank you very much ron , but the web is very big and the time is short....
Now i ave to write in italian, i hope to find some suggestion.

In ordine i requisiti sono:

Aiutare nel moto la bicicletta o meglio il tipo di mezzo su cui andra installato sara una recumbent byke.

Velocita' circa 6m/s piu o meno 20 Km/h, corrispondenti a 189 giri/minuto per uma ruota da 24 inc di diametro (sviluppo 1,9metri).

L'ideale sarebbe realizzare un outrunner con un elevato numero di poli.... ce ne sono vari in commercio ma a caro prezzo... considerando che gli si richiederebbero 200 o 300 Wat, la riduzione preferirei evitarla per ragioni di rendimento.

Il targhet sarebbe quello di fissare lo statore sul mozzo e poi sulla campana con i magneti fissare i raggi del cerchio ruota.

Un altra opportunita sarebbe quella di realizzare una motorizzazione "ibrida" con poli e magneti affacciati su disco piano.... simili per concetto a i motori di trascinamento dei VCR.
Si installerebbe il disco con i magneti su un lato della ruota... e poi gli si affaccerebbe lo statore fissandolo sul telaio.... piu complicato a dirsi che a farsi.?!?

GRAZIE a TUTTI.

più grande è la campana, più sono i magneti, più sono i poli, giusto?
allora potresti usare come campana direttamente l'interno del cerchione (idea malsana, fate finta che io non abbia detto nulla).
a meno che tu non abbia già il motore.

mephisto 09 giugno 05 21:40

Rischio di andare in OT... mi affido ai moderatori.

Grazie del suggerimento, era un opportunita che avevo valutato, ma mi sono arenato quando iniziato il preliminare di progetto ho stimato i pesi.... sopra i 25 Kg solo lo statore, d'altro canto bisogna arrivare al compromesso diametro/peso ottimale.

Ciao

nicthepic 17 giugno 05 11:49

iO HO UNA BICI ELETTRICA, CON MOTORE BRUSHLESS, REALIZZATO NEL MOZZO DEL CERCHIONE ANTERIORE. (scusate il maiusc ), una magneti al neodimio, ma non so quanti poli, la velocita' viene limitata ai 25 Km ora , ed ha una autonomia superiore del 30 % a prodotti analoghi.
Il regolatore è stato realizzato usando un DSP, e dei mosfet veramente tosti.
sviluppa (per scelta del costruttore) una potenza sui 250 watt.
costa circa 600 euro, è fabbricato da un giovane ( non piu' vecchio di me9 ingegnere meccanico, che dovrebbe avere un'azienda col nome di "industrie reggiane aeronautiche"
si interessa anche di ultraleggeri.
So che sta smettendo la produzione, visto che i cinesi lo hanno segato.
Lui i suoi prodotti li curava tantissimo, il suo motore ha dei buoni rendimenti, ma i cinesi vendono l'intera bicicletta con motore a spazzole (e rendimenti da c**o) ad un quarto del suo prezzo.
prova a contattarlo.

mephisto 17 giugno 05 22:29

Grazie delle info, la reggiane la conoscevo.... ma non osavo disturbare.
Fra un paio di settimane lo contattero di certo, e gli chiedero se non nascono probleni usando una ruota di diametro piu ridotto del consueto, nel ambito delle frequenze di commutazione.

Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002