| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-09-2004 Residenza: Schio (VI)
![]() |
scusate la domanda che forse e' banale ma ho cercato dappertutto (qui sul forum, su powerditto e sitarelli vari) e non riesco a capire che differenza passa tra stella e delta. gia' che ci sono ne approfitto un po'.. cambiando il numero di avvolgimenti tenendo la stessa configurazione di riduzione aumentano i giri del motore e gli assorbimenti giusto? piu' avvolgimenti = piu' efficenza? devo costruire il mio primo brushless per lo tzagi in balsa e ho uno statore da 20mm con 9 denti, nella campana ci stanno massimo 12 magneti 5x5x1 e devo spingere la gunterina, qualcuno mi sa dire una configurazione buona per tale elica? sempre se esiste ovviamente spero di non aver fatto troppe domande. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-12-2003 Residenza: near Nijmegen, the Netherlands
|
Ciao, read my remarks (in boldface) in this delta<>stella discussion, stella is preferred: http://www.rcgroups.com/forums/showthread....t=372669&page=3 |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
| Citazione:
ringrazio prima di tutto Ron per tutte le info e i link che fornisce (purtroppo non capisco la sua lingua )provo a risponderti... io ne ho fatto uno di cdrom riavvolto che ha statore di 23 mm e qualcosa e campana 27 mm circa e mi fa andare una 5X5 graupner a oltre 13400 giri (contagiri gloobee) la spinta provata con una bilancia elettronica 325 grammi... la configurazione (su consiglio del grande ILZOTT ) è 17 spire a delta e lo uso con due lipo, se ne metto tre di celle il regolatore perde il sincronismo... il fatto che ho usato la graupner e non la gunther è per via del mozzo che è da 3 mm...ricapitolando la configurazione a delta gira piu che a stella ed è preferibile per fare un motore per eliche piccole ad alto numero di giri e usare solo due celle... il tuo statore comunque è un pò piccolo se ne trovi uno un pò piu grande è molto meglio... poi per il modello cerca di lavorare sul peso (vedi discussione sul mio tuttalino) ajò
__________________ | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
![]() |
per Superillo: se guardi quasi all' inizio l' avevo chiesto anche io. http://www.baronerosso.it/forum/index.php...984&#entry55984
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-09-2004 Residenza: Schio (VI)
![]() |
grazie a tutti delle risposte @estense mi era sfuggito quel post @ lospietato per montare la gunter pensavo di tornire il mozzo in punta e farlo da 2 mm. provero' a fare come mi hai consigliato, comunque a me bastano 200g di spinta ma il tuo statore aveva 9 denti e 12 magneti o cosa? @ ron_van_sommeren thx for the link |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
ciao... si il mio statore ha nove "denti" e ho messo 12 magnetini 5X5X1...per il mozzo se hai gli strumenti adatti puoi diminuire il diametro, solo che è sempre un problema con i mozzi/campana dei cdrom che sono molto delicati e io ho preferito usare un mozzo portaelica con una graupner 5X5... per la spinta se ne ottieni di più non la butti mica, magari il modello ti sta sù anche con 30% di stick motore e ci fai dei voli lunghissimi... ecco una foto... ajò
__________________ | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
ciao bel motore... io uso il cianoacrilato sia per incollare la basetta che per i magnetini...piuttosto ti verrà un pò difficile fissare l'alberino alla campana e metterlo bene in asse... io non ho toccato per nulla l'albero per non avere quel problema... come hai tornito l'alberino? ajò
__________________ | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |