Citazione:
Originally posted by superillo@31 maggio 2005, 16:49 scusate la domanda che forse e' banale ma ho cercato dappertutto (qui sul forum, su powerditto e sitarelli vari) e non riesco a capire che differenza passa tra stella e delta.
gia' che ci sono ne approfitto un po'..
cambiando il numero di avvolgimenti tenendo la stessa configurazione di riduzione aumentano i giri del motore e gli assorbimenti giusto?
piu' avvolgimenti = piu' efficenza?
devo costruire il mio primo brushless per lo tzagi in balsa e ho uno statore da 20mm con 9 denti, nella campana ci stanno massimo 12 magneti 5x5x1 e devo spingere la gunterina, qualcuno mi sa dire una configurazione buona per tale elica? sempre se esiste ovviamente
spero di non aver fatto troppe domande. |
ciao

ringrazio prima di tutto Ron per tutte le info e i link che fornisce (purtroppo non capisco la sua lingua

)
provo a risponderti... io ne ho fatto uno di cdrom riavvolto che ha statore di 23 mm e qualcosa e campana 27 mm circa e mi fa andare una 5X5 graupner a oltre 13400 giri (contagiri gloobee) la spinta provata con una bilancia elettronica 325 grammi... la configurazione (su consiglio del grande ILZOTT

) è 17 spire a delta e lo uso con due lipo, se ne metto tre di celle il regolatore perde il sincronismo... il fatto che ho usato la graupner e non la gunther è per via del mozzo che è da 3 mm...
ricapitolando la configurazione a delta gira piu che a stella ed è preferibile per fare un motore per eliche piccole ad alto numero di giri e usare solo due celle...
il tuo statore comunque è un pò piccolo se ne trovi uno un pò piu grande è molto meglio... poi per il modello cerca di lavorare sul peso (vedi discussione sul mio tuttalino)
ajò