Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 08, 01:40   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-02-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 6
il motore stacca al 60% AIUTO!

Salve, ho cominciato da poco e spero qualcuno mi possa aiutare, ho acquistato un brushless symply flying sfa 10/22s
da 12 A con corrente di picco a 16 , ed un regolatore da 30 A con corrente di picco a 40 , la batteria è una lipo 3 celle multiplex da 1600 mh... l'elica 9x 4.7 ho dimensionato tutto seguendo i consigli trovati in internet e del venditore.. quando vado a dare gas all'inizio il motore lavora bene poi a circa 60% della manetta si spenge, come se il regolatore interrompesse l'alimentazione. Il materiale è tutto nuovo , non so cosa possa essere..
Caratteristiche tecniche Motore:
KV : 1200
Batterie : 3 lipo
Corrente operativa : 13 A
Corrente di picco : 16 A
Diametro albero: 3 mm
Lunghezza albero : 12 mm
Dimensioni : 28 X 19 mm
Peso : 49 gr
ELICA : 9x5

Regolatore:
Corrente : 30 Amper
Corrente massima : 40 Amper
BEC : SI
Batterie : 2-3 celle lipo ; 5 -10 NI-Mh
Peso: 26 gr circa
Dimensioni : 42X23X7 mm circa

vi prego non so più dove sbattere la testa.. ho il tester ma mi sembra di aver capito che non posso misurare il carico mettendolo in serie sul motore perchè è un trifase..
andrearistori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 08, 11:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Ho l'impressione che la batteria non regge la corrente del motore.
Se hai la possibilità, metti un voltmetro in parallelo alla batteria e controlla se quest'ultima scende in tensione sotto i 9 V0lt. Se ciò avviene, giustamente il regolatore taglia l'alimentazione al motore.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 08, 12:16   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-02-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 6
Smile

grazie mille per il consiglio. Ora provo con il volmetro , stavo pensando , potrebbe essere un settaggio del regolatore che ha il cut off troppo anticipato?
Grazie davvero .. farò la prova subito.
Andrea
andrearistori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 08, 10:02   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da andrearistori Visualizza messaggio
grazie mille per il consiglio. Ora provo con il volmetro , stavo pensando , potrebbe essere un settaggio del regolatore che ha il cut off troppo anticipato?
Grazie davvero .. farò la prova subito.
Andrea
Altrimenti verifica che il cut off sia impostato per il litio e non per le ni-mh, lo hai programmato oppure è automatico?
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 08, 23:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Senza offesa... ma l'elica l'hai montata?
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 01:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ron_van_sommeren
 
Data registr.: 26-12-2003
Residenza: near Nijmegen, the Netherlands
Messaggi: 512
Maybe the controllers processor calculation power is the limiting factor?
  • What is the rpm the controller can handle (usually specified for 2-magnetpole motors).
  • How many magnetpoles are there in the motor (glued in inside of the ring)?
From these two numbers you can calculate max. controller rpm for a motor with more than 2 magnetpoles:
rpm_n_poles = 2 * rpm_2_pole / magnetpoles

Vriendelijke groeten ;) Ron van Sommeren
• int. electric fly-in, Nijmegen, the Netherlands
• brushless motor building tips & tricks
• diy brushless motor discussion group
• Drive Calculator download & discussion group
ron_van_sommeren non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 08, 10:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di goose77
 
Data registr.: 02-08-2007
Residenza: Massa (MS)
Messaggi: 497
anche io ho avuto un problema simile ..e la causa era la batteria che non reggeva... provato con un'altra batteria..tutto ok
prova a cambiare la batteria se il problema persiste prova a trovare il problema sul reg ... ciao
__________________
secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dell’aria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org
goose77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 16:06   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2008
Residenza: genova
Messaggi: 1
a me e' capitata una cosa simile e il motivo era buffo: una saldatura mal fatta su uno spinotto (in realta', era quello di serie dell'amperometro :-) aveva una resistenza efficace di poco meno di 1 ohm, che, con alcuni ampere di corrente, generava una caduta di tensione sufficiente ad attivare il low voltage cuoff dell'ESC. Controlla gli spinotti (io ci ho perso un po' di notti, per una cosa cosi'...)
ciao
valerix
valerix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 09:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da andrearistori Visualizza messaggio
Salve, ho cominciato da poco e spero qualcuno mi possa aiutare, ho acquistato un brushless symply flying sfa 10/22s
da 12 A con corrente di picco a 16 , ed un regolatore da 30 A con corrente di picco a 40 , la batteria è una lipo 3 celle multiplex da 1600 mh... l'elica 9x 4.7 ho dimensionato tutto seguendo i consigli trovati in internet e del venditore.. quando vado a dare gas all'inizio il motore lavora bene poi a circa 60% della manetta si spenge, come se il regolatore interrompesse l'alimentazione. Il materiale è tutto nuovo , non so cosa possa essere..
Caratteristiche tecniche Motore:
KV : 1200
Batterie : 3 lipo
Corrente operativa : 13 A
Corrente di picco : 16 A
Diametro albero: 3 mm
Lunghezza albero : 12 mm
Dimensioni : 28 X 19 mm
Peso : 49 gr
ELICA : 9x5

Regolatore:
Corrente : 30 Amper
Corrente massima : 40 Amper
BEC : SI
Batterie : 2-3 celle lipo ; 5 -10 NI-Mh
Peso: 26 gr circa
Dimensioni : 42X23X7 mm circa

vi prego non so più dove sbattere la testa.. ho il tester ma mi sembra di aver capito che non posso misurare il carico mettendolo in serie sul motore perchè è un trifase..
molto probabilemnte il tuo motore assorbirà circa 20A... forse è un bene che le celle si siedano, perché sennò il motore si frigge!!! Se vuoi rimanere sui 9" di diametro sei costretto a montarci una APC electric (quelle a pala stretta) 9x5, con la slow rischi di fare une bell'arrosto. Fermo restando che le celle molto probabilmente sono un po' "fruste", perché delle 1600 che non reggono 20A sono messe male...
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto mi si stacca sempre il motore in volo... goose77 Aeromodellismo Volo Elettrico 10 29 novembre 07 16:20
Mi stacca il reg. tecninox Elimodellismo Motore Elettrico 7 08 ottobre 07 15:40
T-rex 450S, ogni tanto il motore stacca per una frazione di secondo...che fare??!! sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 13 11 aprile 07 11:13
mi stacca il motore come mai? hurricane01 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 19 ottobre 06 21:25
caricabatteria stacca e poi? hurricane01 Batterie e Caricabatterie 5 10 ottobre 06 18:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002