Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 07, 21:12   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2007
Residenza: CATANIA
Messaggi: 46
Ho completato la costruzione del motore facendo una configurazione a 10 poli con 2 magneti per polo, ho provato 18 spire con il filo da 0.8mm cosi da ridurre la velocità.
Facendo freno sul rotore il motore si comporta decentemente, aumentando la corrente assorbita a 10Ampere a partire dalla corrente a vuoto di 1,25A (con regolatore al massimo) e mantenendo un'alta coppia.Ora mi tocca fare le misurazioni dei valori per calcolare efficenza e potenza massima.

Non ho capito però perchè a volte quando il motore inizia a girare capita che vibri senza ruotare di continuo, ma bloccando il rotore per alcuni secondi e rilasciandolo gira corettamente, a volte parte subito bene. Sarà forse colpa del regolatore?
__________________
audacis fortuna iuvat
alex90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 21:28   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Citazione:
Originalmente inviato da alex90
...
Non ho capito però perchè a volte quando il motore inizia a girare capita che vibri senza ruotare di continuo, ma bloccando il rotore per alcuni secondi e rilasciandolo gira corettamente, a volte parte subito bene. Sarà forse colpa del regolatore?
Sotto carico non dovebbe succedere, metti un'elica e andrà meglio.
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 13:47   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2007
Residenza: CATANIA
Messaggi: 46
Grazie ermete mi stavo preoccupando..., in caso ci sono novità vi faccio sapere.
__________________
audacis fortuna iuvat
alex90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 08, 19:43   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivorsetto
 
Data registr.: 23-07-2007
Residenza: livorno
Messaggi: 432
oggi ho provato il a far girare il mio primo motore autocostruito, mi ha fatto penare, quindi chiedo consiglio a voi.
-sostituendo i magneti non essendo più un anello si riduce lo spazio, come faccio per fare entrare di nuovo lo statore?
-come si posizionano in maniera precisa i magneti?
quelli messi da me non sono precisissimi
aspetto qualche buon consiglio
grazie a tutti
ivorsetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 08, 21:00   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivorsetto
 
Data registr.: 23-07-2007
Residenza: livorno
Messaggi: 432
oggi ho fatto le prove di spinta statica, una gran delusione, non spinge più di 180 gr.
-qualche consiglio per fare un motore con una buona resa?
ivorsetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 08, 21:41   #26 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
dimensioni del motore ? campana e statore....
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 08, 02:02   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Citazione:
Originalmente inviato da ivorsetto
oggi ho fatto le prove di spinta statica, una gran delusione, non spinge più di 180 gr.
-qualche consiglio per fare un motore con una buona resa?
Se l'assorbimento è modesto metti un'elica più grande oppure aumenta il numero di celle.
Per incollare i magneti sufficientemente precisi io mi stampo un cartoncino (con un cad) con le posizioni dei magneti, una volta incollati lo tolgo.
Icone allegate
Il primo motore-pict3461.jpg  
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 08, 20:54   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivorsetto
 
Data registr.: 23-07-2007
Residenza: livorno
Messaggi: 432
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
dimensioni del motore ? campana e statore....
lo statore ha un diametro di 21mm i denti dello statore sono alti 7mm. il diametro esterno della cassa 23,5mm circa.
il mio problema più grosso è fare entrare lo statore dopo che ho incollato i magneti. senza un tornio come posso consumare l'interno cassa?
per questo che va poco ho consumato magneti e statore, sicuramente è questo il motivo per cui non va.
ivorsetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 16:05   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Citazione:
Originalmente inviato da ivorsetto
lo statore ha un diametro di 21mm i denti dello statore sono alti 7mm. il diametro esterno della cassa 23,5mm circa.
il mio problema più grosso è fare entrare lo statore dopo che ho incollato i magneti. senza un tornio come posso consumare l'interno cassa?
per questo che va poco ho consumato magneti e statore, sicuramente è questo il motivo per cui non va.
PAZZO!!!!
Vuoi dire che gira poco perchè denti e magneti si toccano?? non senti un rumore agghiacciante mentre gira il motore? non senti che la vittima si scalda chiedendo pietà, dove hai il cuore? ma non hai preso le misure prima di incollare i magneti? eppure nel post #6 ti avevo mandato un file per la valutazione delle misure!
Comunque in genere l'anello magnetico può essere sostituito senza problemi con magnetini 5X5X1 o anche con dei 5X5X1,2.
Se non hai un tornio l'unica cosa che puoi fare adesso è mettere la campana a bagno nell'acetone, scollare i magnetini pulendoli per benino, montare l'alberino del motore sul mandrino di un trapano con la campana rivolta verso l'esterno e "tornire" con carta abrasiva (grana 100 o 150 dovrebbe andare bene).
Se attualmente il motore gira (male) significa che il materiale da asportare è veramente poco. Fai un giro di nastro adesivo intorno allo statore, monta a casaccio sei o sette magnetini senza incollarli e fai la prova se la campana entra. Se entra puoi incollare i magneti e montare il motore (dopo aver tolto il nastro adesivo, ovvio), lo spessore del nastro sarà più o meno l'airgap tra campana e statore.
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 16:07   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Dimenticavo.
Come ultima ratio puoi carteggiare un pochino i denti dello statore, stando attento a non rovinare le spire. Io l'ho fatto in un paio di casi e... funziona!
ermete non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiutatemi...primo modello,primo volo,PRIMO CRASH!!!! verdino84 Aeromodellismo Principianti 59 10 marzo 09 07:11
Primo motore... Team Flash Automodellismo 7 04 dicembre 07 21:20
facciamo il primo motore LeLe83 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 10 20 giugno 07 11:28
Primo [glom] motore...Bf109 twentynine Aeromodellismo Volo Elettrico 44 01 agosto 06 10:34
Il mio primo motore fausto Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 02 novembre 05 15:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002