Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 07, 20:05   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivorsetto
 
Data registr.: 23-07-2007
Residenza: livorno
Messaggi: 432
ma facendo due conti che costi può avere la modifica di un bl da cd?
ivorsetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 07, 12:56   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
mmmm...
mi sa che se pensi di farti il motore per risparmiare forse non sei sulla buona strada, ci sono dei campanellini cinesi a 15 euri.
Comunque, a parte il tempo, la spesa "grossa" sono i magnetini. Li puoi trovare da www.supermagnete.de o www.neotexx.de, vedi che, a parte le spese di spedizione, te la passi con pochi euri. Considerando di prendere una cinquantina (se non non giustifichi la spedizione) di 5x5x1 , vai a spendere 10-12 euri.
Il filo da avvolgere lo recuperi da qualche trasformatore o motore elettrico in disuso, relais ecc.., oppure te lo regalo io.
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 07, 13:13   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivorsetto
 
Data registr.: 23-07-2007
Residenza: livorno
Messaggi: 432
non chiedevo per risparmiare, immaginavo che il costo fosse superiore o uguale a certi campanellini cinesi, ma per capire.
per il rame non c'è problema, ho amici elettricisti che a volte mi inondano per postarlo al recupero metalli e fare qualche soldo per delle belle cenette a base di maialino sardo.
Comunque lo farei per la soddisfazione di costruirmelo da me e vederlo funzionare, come tutti immagino.
grazie per la risposta
ivorsetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 07, 20:50   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
e allora sei in sintonia, vai con l'avvolgimento!
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 07, 21:05   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivorsetto
 
Data registr.: 23-07-2007
Residenza: livorno
Messaggi: 432
mi piace fare le cose con le mie mani, anche per gli aerei la stessa cosa, finita la raccolta deagostini me li farò tutti da me. prima o poi ne fa riuscirò a farne uno che vola
ivorsetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 07, 11:25   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
bravo, un complimento pe la sperimentazione
farsi un motorello da solo adesso forse non è economico, però realizzare un modello da zero e farlo volare con anche un motore realizzato in casa diciamo che da un bel po di soddisfazioni, qualche tempo fa si facevano i motori con i cd-rom (il mio primo cd-rom l'ho fatto nel 9-2003) perche sul mercato non esistevano motori BL cosi piccoli (beh forse c'erano solo i mattoni da 100-250gr axi, i primi sensorless) e quindi ci si organizzava con i cd-rom, che se ben riavvolti e curati alla fine andavano quasi come un s400 ma pesando solo 20-25g
Ora si trova di tutto, bl anche da 5gr per arrivare anche a 1000g e l'autocostruzione è praticamente anticonvente, ma resta la soddisfazione, che a volte è impagabile

ciaoooooooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 07, 17:16   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivorsetto
 
Data registr.: 23-07-2007
Residenza: livorno
Messaggi: 432
ennesimo chiarimento, i motori cd che ho smontato fino ad ora hanno la campana che si sfila, non è fissata. è normale così o una volta fatte le opportuna modifiche per farlo girare ai magneti e all'avvolgimento bisogna fermarlo in qualche maniera?
o è il campo magnetico stesso che tiene il tutto unito?
ivorsetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 07, 18:21   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da ivorsetto
ennesimo chiarimento, i motori cd che ho smontato fino ad ora hanno la campana che si sfila, non è fissata. è normale così o una volta fatte le opportuna modifiche per farlo girare ai magneti e all'avvolgimento bisogna fermarlo in qualche maniera?
o è il campo magnetico stesso che tiene il tutto unito?
se fai un motorello da 25gr che tira una 6x3 forse dovrebbe riamenre al suo posto. sopra queste diemnsioni prenderei un collarino per i carrelli da 3mm e lo metterei dietro, inoterponendo una rondella spaccata che non faccia toccare il collare direttamente sulla bronzina (o sul cuscinetto).

PS: hai fatto le modifiche che ti dissi al modello? dai che te lo tiro su io
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 07, 20:13   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
anche con motori che tirano più di 600g la campana non si muove, perche più aumenti la cerrente e più aumenta il campo, quindi sta tutto bello fermo
il fermo dietro lo puoi mettere solo se hai il cuscinetto, perche se hai solo la bronzina si scalda in maniera tremenda per attrito...

ciaoooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 07, 21:28   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivorsetto
 
Data registr.: 23-07-2007
Residenza: livorno
Messaggi: 432
grazie, credevo di aver trovato gli unici motori senza fermo
ivorsetto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiutatemi...primo modello,primo volo,PRIMO CRASH!!!! verdino84 Aeromodellismo Principianti 59 10 marzo 09 07:11
Primo motore... Team Flash Automodellismo 7 04 dicembre 07 21:20
facciamo il primo motore LeLe83 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 10 20 giugno 07 11:28
Primo [glom] motore...Bf109 twentynine Aeromodellismo Volo Elettrico 44 01 agosto 06 10:34
Il mio primo motore fausto Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 02 novembre 05 15:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002