Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 07, 15:29   #11 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Ammesso che giri bene, il BL cd-rom così come lo tiri fuori dal lettore non è detto che sia migliore del motore di scatola, che per quanto brutto e a spazzole è probabilmente stato pensato e/o scelto in base alla funzione che deve ricoprire.... ammesso in ogni caso che il bl da cd sia anche più leggero.

In ogni caso riavvolgere un cd non è complicato, meglio spedere un po di energie nel riavvolgerlo che andare in contro ad una probabile delusione.

...questo secondo me, che di micro o quasi, ho fatto solo lo spittino dell'avatar (magari aspettate chi ha maggiori esperienze), volava benino con un cd modificato, pesava 280gr odv.
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 13:47   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicus
 
Data registr.: 17-01-2005
Residenza: Arce, Frosinone, Lazio, Italia
Messaggi: 679
Invia un messaggio via MSN a Nicus
Citazione:
Originalmente inviato da cantone11
in difficoltà????
facci capire prima cosa ti serve................come ti chiede giustamente ivan2280
Ivan 2280 mi ha chiesto solo quanto pesa.....

Citazione:
Originalmente inviato da cantone11
in base alla mia esperienza ti posso dire che con i bl autocostruiti ci puoi far volare parecchie cose, io ci ho motorizzato dal nutta (50x50cm) al ranger della robbe da 2mt di a.a. ed 1.1 kg di peso..............quindi dipende da quello che trovi.
Allora questa è una risposta che mi hai dato senza sapere altro da me....

Citazione:
Originalmente inviato da cantone11
mi sa mi sa che tu hai difficoltà a farti comprendere
Si può anche darsi, o meglio sara cosi, ma allora perchè al primo post di risposta, non mi avete chiesto di dare informazioni più esaustive?
Poi io ho allegato il file PDF delle caratteristiche del mini warbird in questione e li c'è scritto apertura alare, lunghezza peso a vuoto etc etc
Poi avendo messo la categoria del motore originale 130 questa non è una info utile?

Citazione:
Originalmente inviato da cantone11
che intendi per così com'è??????????
Intendo cosi come è stato estratto dal cdrom...
Luca Masali e Claudio476 l'hanno capito e tu no!

Me sa che tu ha problemi a capire.....

Grazie
__________________
NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi
Il Mio Sito
- Il Mio Blog - I Miei Buddy Price
Nicus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 09:16   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484

scusaci tanto se ti abbiamo importunato....................
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 18:44   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da Nicus
Ivan 2280 mi ha chiesto solo quanto pesa.....



Allora questa è una risposta che mi hai dato senza sapere altro da me....


Si può anche darsi, o meglio sara cosi, ma allora perchè al primo post di risposta, non mi avete chiesto di dare informazioni più esaustive?
Poi io ho allegato il file PDF delle caratteristiche del mini warbird in questione e li c'è scritto apertura alare, lunghezza peso a vuoto etc etc
Poi avendo messo la categoria del motore originale 130 questa non è una info utile?


Intendo cosi come è stato estratto dal cdrom...
Luca Masali e Claudio476 l'hanno capito e tu no!

Me sa che tu ha problemi a capire.....

Grazie
CALMA

il motore che vuoi utilizzare, nessuno puo' sapere se va bene oppure no.
posso dirti che ne ho recuperato solo uno che se la cavava un minimo decentemente utilizzando tutto, dagli avvolgimenti alla campana con il magnete originali.
non che facesse chissa' cosa.... portava un'elica 5,5 x 5,5 facendo 50 grammi di spinta, praticamente niente!!!!!

il motore che vuoi utilizzare, se lo smonti con cura e lo riavvolgi utilizzando lo stesso filo doppiandolo, qualcosina in piu' la fa e forse riesci ad utilizzarlo sul modello che hai proposto.

ma perche' non vuoi modificare il motore?
__________________
SPINBALLS F3K addicted
Citazione:
uindovs Re-Boot - Linux Be-Root !!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 07, 16:16   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicus
 
Data registr.: 17-01-2005
Residenza: Arce, Frosinone, Lazio, Italia
Messaggi: 679
Invia un messaggio via MSN a Nicus
Citazione:
Originalmente inviato da cantone11

scusaci tanto se ti abbiamo importunato....................
Non credi che per ora può bastare questo tuo attegiamento da superiore? io non ho nulla contro di te, ho solo fatte delle domande, forse per te esperto possono sembrare stupide e imprecise, ma quello che volevo dire con il mio ultimo post è che basta con il prendere in giro.... se vuoi, risposdere fallo con i dovuti modi sennò, ti chedo cortesemente di tenerti per te quello che pensi....
a me non piace il genere di attegiamento che prendono i tipi come te, perche se hanno imparato lo devono ad altri che ha avuto pazienza di rispondere alle loro domande, anche se erano stupide e imprecise...

Scusatemi di nuovo ma a me fanno ********** queste cose....
Ciao
__________________
NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi
Il Mio Sito
- Il Mio Blog - I Miei Buddy Price
Nicus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 07, 16:50   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicus
 
Data registr.: 17-01-2005
Residenza: Arce, Frosinone, Lazio, Italia
Messaggi: 679
Invia un messaggio via MSN a Nicus
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
CALMA

il motore che vuoi utilizzare, nessuno puo' sapere se va bene oppure no.
posso dirti che ne ho recuperato solo uno che se la cavava un minimo decentemente utilizzando tutto, dagli avvolgimenti alla campana con il magnete originali.
non che facesse chissa' cosa.... portava un'elica 5,5 x 5,5 facendo 50 grammi di spinta, praticamente niente!!!!!

il motore che vuoi utilizzare, se lo smonti con cura e lo riavvolgi utilizzando lo stesso filo doppiandolo, qualcosina in piu' la fa e forse riesci ad utilizzarlo sul modello che hai proposto.

ma perche' non vuoi modificare il motore?
Non è che non lo voglio riavvolgere, è una cosa che non ho mai fatto, e non so da dove cominciare....
ho letto un po di roba in giro ma mi sono un po confuso le idee, su spire Kv, A etc etc... e poi i magneti azz!!
Penso però che mai lo faccio mai imparo, vabbeio ci provo al massimo vi rompo di nuovo con le mie domande....

Grazie mille a tuttiper le risposte... positive!!

Nicus
__________________
NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi
Il Mio Sito
- Il Mio Blog - I Miei Buddy Price
Nicus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 22:42   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da Nicus
Non è che non lo voglio riavvolgere, è una cosa che non ho mai fatto, e non so da dove cominciare....


Penso però che mai lo faccio mai imparo, vabbeio ci provo al massimo vi rompo di nuovo con le mie domande....

Grazie mille a tuttiper le risposte... positive!!

Nicus
ecco!! questo e' lo spirito giusto!

i KV a questo punto non servono, ovvero non si conoscono.

per riavvolgerlo, prima bisogna svolgerlo.

fallo con cura e conta quante spire era prima (solo un polo).

considera che i motori di quel genere hanno da 12 a 14 spire.

il vero problema sono i magnetini.... senza quelli il motore non spingera' mai sul serio..... ma si possono mettere anche dopo se proprio il motore non tira.

per cominciare posta una foto dello statore e della campana originali in modo che si possa ragionarci su..
__________________
SPINBALLS F3K addicted
Citazione:
uindovs Re-Boot - Linux Be-Root !!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 07, 00:38   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicus
 
Data registr.: 17-01-2005
Residenza: Arce, Frosinone, Lazio, Italia
Messaggi: 679
Invia un messaggio via MSN a Nicus
Lightbulb Punto della situazione

Ciao a tutti, ho smantellato un po di lettori cd, ed ho trovato con mia sfortuna che sono molto piccoli e aime tutti diversi, nelle misure....
Su quelli che ho svolto ho contato circa 30-32 spire ma il filo era sottilissino...

Ho provato a riavolgerne due, uno con un filo da 0.4 mm ed uno con un filo da 0.28 raddoppiato, ho fatto circa 17 spire, dico circa perche forse su qualche dente ne ho fatte di più o di meno.... cavolo non mi andava di ricominciare tutto da capo....

Dimenticavo una cosa importantissima, GRAZIE per avermi detto che mi sarei rovinato le dita con quel cavolo di filetto di rame, oh è peggio di un taglierino... questo è il motivo perche non li ho riavvolti con le spire giuste mi facevano male le dita, ahia!!

Mi sono fatto anche una campana da un mio amico al tornio vedete un po sta roba!!
Mi mancano i magneti e poi provo a farli girare

Ps: il primo a sx è quello riavvolto con fili 0.4 l'altro con filo raddoppiato
PPss: adesso non ho a portata di mano il calibro per le misure domani le avrete... Buona notte

Ciao
Nicus
Icone allegate
Motore Cd MiniWarbird-dscn2599.jpg   Motore Cd MiniWarbird-dscn2598.jpg   Motore Cd MiniWarbird-dscn2601.jpg   Motore Cd MiniWarbird-dscn2600.jpg  
__________________
NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi
Il Mio Sito
- Il Mio Blog - I Miei Buddy Price
Nicus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 07, 11:34   #19 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da Nicus

Dimenticavo una cosa importantissima, GRAZIE per avermi detto che mi sarei rovinato le dita con quel cavolo di filetto di rame, oh è peggio di un taglierino... questo è il motivo perche non li ho riavvolti con le spire giuste mi facevano male le dita, ahia!!
Di nulla!!

Bisogna farci il callo! ..cerca solo di evitare di tirare il filo con la parte interna dell'indice stringendolo con il pollice, è il modo più istintivo di tirare il filo mentre si avvolge ma anche il più doloroso... io faccio il contrario, il filo lo faccio scorrere sull'ultima falange del pollice e l'indice lo uso solo per regolare la tensione, la pelle sotto l'unghia del pollice è molto più robusta di quella a lato dell'indice.

vabbè.... non so se mi sono spiegato! ...che devo fa un disegnino?

cmq.. hai fatto un bel lavoro, per il contare è più semplice se fai ad esempio 3 o 4 spire alla volta, è più semplice contare fino a 3 che fino a 17 senza mettersi a pensare a come incernierare l'alettone destro del prossimo modello (leggi:distrazione)... se poi perdi il conto ci vuole poco a capire se hai fatto (ad esempio) 9 o 12 spire, la differenza si vede!!!

Ciaoooo
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 07, 15:06   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ste92
 
Data registr.: 15-07-2007
Residenza: L'Aquila
Messaggi: 614
scusate ma questi motorini qua sono di lettori cd portatili? o sono di lettori cd per computer?

grazie
__________________
ciaooo!!!

ste92 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore Medusa 2800kv vs Motore Align 3550kv AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 18 19 giugno 06 20:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002