Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 07, 13:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mah!!
 
Data registr.: 16-11-2006
Residenza: Trento
Messaggi: 516
Info su Simplex Elite 2212/13T

Ciao a tutti,
ho un piccolo problema con il motore in questione (quello della RcSystem per intenderci, con regolatore da 25A)... ha sempre funzionato alla perfezione un bel motorino, niente da dire, solo che è un pò "debole" per quanto riguarda i tre connettori... infatti mi si sono staccati...
Ho aperto il motore e l'ho riavvolto... Prima ho provato a riavvolgerlo secondo una configurazione di un motore praticamente identico, ma assorbiva troppo e non girava proprio perfettamente, allora ho provato a riavvolgerlo secondo la configurazione originale, ma va a scatti...
che può essere? secondo voi come posso riavvolgerlo? usare fili identici a quelli originali o utilizzarne di altri?.... insomma.... qualunque info, idea, suggerimento.... sarà ben accetta....
Grazie
mah!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 07, 13:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
ciao mah
vedi bene che ha lo statore a 12 denti quindi per la configurazione devi contare quanti poli (magneti) sono sulla campana, in quanto il tipo di riavvolgimento varia se sono 14 o 16. per info sul tipo di riavvolgimento controlla la bibbia:
http://www.powercroco.de/Schema.html
e
http://www.powercroco.de/Kombinationstabelle2.html
per il tipo di filo (calibro) ed il numero di fili per fase, dipende dal tipo di motore che vuoi riprodurre, riguardo a cio fatti una ricerca sul forum e troverai informazioni a bizzeffe.
sa hai dubbi chiedi
ciao
peppe
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 07, 13:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mah!!
 
Data registr.: 16-11-2006
Residenza: Trento
Messaggi: 516
Ciao Cantone11,
grazie, il sito del croccodrillo l'avevo visto, ma quello che mi chiedevo io era il perchè nonostante lo avessi riavvolto secondo l'originale (stessi riavvolgimenti, stesso calibro di fili.... ecc..... nonostante tutto questo non girasse ancora....
grazie mille intanto
mah!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 07, 13:44   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Ciao!
Forse non hai rispettato il verso degli avvolgimenti
mi era capitato riavvolgendo un motore da cd che alcuni poli li avevo avvolti in'avvertitamente al contrario.

Io ho lo stesso motore/regolatore, ma appena arrivato a casa ho cambiato gli spinotti che quelli originali sono a dir poco scandalosi

Ciao
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 07, 13:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mah!!
 
Data registr.: 16-11-2006
Residenza: Trento
Messaggi: 516
Grazie Gianf,
proverò a controllare.... e riavvolgere....
in effetti i connettori che hanno usato sono davvero indecenti.....
Ciao
mah!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 07, 14:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
mah te lo ho detto
devi controllare il verso orario antiorario AaBbCc e se del tipo lrk o normale, cambia tutto e come ripeto dipende dal numero dei denti dello statore e dal numero dei magneti (te ne accorgi da questo) che trovi nel motore
ciao
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 07, 16:45   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da cantone11
mah te lo ho detto
devi controllare il verso orario antiorario AaBbCc e se del tipo lrk o normale, cambia tutto e come ripeto dipende dal numero dei denti dello statore e dal numero dei magneti (te ne accorgi da questo) che trovi nel motore
ciao
Controlla anche le connessioni stella o delta che sia, se una bobina la mandi al contrario il motore non gira, consuma tanto e parte solo con "invito" manuale!
...basta rivedere le saldature!

Cioè, anche se un motore è avvolto a regola d'arte se polarizzi al contrario una delle 3 serie di bobine esso non gira! perche 2 avvolgimenti lo faranno ruotare in un senso e 1 in un altro...
Ovviamente questa ipotesi è accreditata solo se tutti gli altri controlli di rito hanno avuto esito positivo, ovvero:
-correttezza e omogenità di avvolgimento su tutti i poli
-assenza di corto circuiti

Ciaooooo
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info 3d simplex della rc system goose77 Aeromodellismo Principianti 5 02 settembre 07 11:44
info su AXI 2212/26 o Hacker A20-20L Principiantes LEVEL GOLD Aeromodellismo Principianti 2 20 febbraio 07 00:26
Info per Simplex Elite 2212/13T + ESC 25A btiziano Aeromodellismo Volo Elettrico 0 25 gennaio 07 14:31
Simplex Elite 2212/13T + ESC 25A pinozazzi Aeromodellismo Volo Elettrico 3 18 gennaio 07 17:54
simplex 3d elite line! lapo92 Aeromodellismo Volo Elettrico 19 01 novembre 06 17:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002