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Vecchio 15 febbraio 05, 09:29   #1 (permalink)  Top
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Quando parlate di doppio filo per un avv.to, i due fili li avvolgete contemporaneamente o lo realizzate prima con un filo e poi ripassate sopra con il secondo.
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Vecchio 15 febbraio 05, 10:35   #2 (permalink)  Top
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Io faccio un'avvolgimento completo alla volta. Inoltre se mi avanza spazio, posso fare altri avvolgimenti con un filo molto sottile (non importa il diametro) l'importante è NON SBAGLIARE IL NUMERO DI GIRI. Se avvolgi due fili contemporaneamente, essi si attorcigliano su loro stessi rubando spazio e addio convenienza di usare avvolgimenti multipli.
bronzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 05, 11:03   #3 (permalink)  Top
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Hai delle configurazioni da dichiararmi in base alla tua esperienza? Cosi' non parto da zero!!!
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Vecchio 15 febbraio 05, 12:10   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by bronzo@15 febbraio 2005, 10:35
Io faccio un'avvolgimento completo alla volta. Inoltre se mi avanza spazio, posso fare altri avvolgimenti con un filo molto sottile (non importa il diametro) l'importante è NON SBAGLIARE IL NUMERO DI GIRI. Se avvolgi due fili contemporaneamente, essi si attorcigliano su loro stessi rubando spazio e addio convenienza di usare avvolgimenti multipli.
Non sono un esperto motoraio, ma quel sistema non mi sembra corretto.
Ti preoccupi che il numero di giri sia uguale, ma non del fatto che ogni avvolgimento abbia lunghezza diversa e distanza diversa dal nucleo.
Il primo, quello più interno, risulta più corto dell'ultimo; avrà una resistenza minore e la corrente preferirà passare da lì. Il maggior calore prodotto, sarà anche più difficile da smaltire, essendo all'interno.
I pochissimi motori che ho avvolto, li ho fatti mettendo i fili in parallelo; i primi tentativi erano osceni, ma riprovando ho ottenuto risultati accettabili.
Per evitare i grovigli, mi sono aiutato con questo sistema: taglio i fili necessari alla lunghezza giusta (in eccesso), lego un'estremità dei fili ad un supporto fisso, li tendo tenendoli paralleli ed accostati ed inizio ad avvolgerli ruotando tutto lo statore. Ad ogni mezza spira, accosto i fili e proseguo.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 21 febbraio 05, 13:34   #5 (permalink)  Top
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Nessuno mi sa fornire delle configurazioni con doppio avv.to per ogni polo in base all'esperienza (n di avvolg.ti e diametri del filo)?
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Vecchio 21 febbraio 05, 15:52   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by moka@21 febbraio 2005, 13:34
Nessuno mi sa fornire delle configurazioni con doppio avv.to per ogni polo in base all'esperienza (n di avvolg.ti e diametri del filo)?
Dipende dal motore e da quello che vuoi ottenere.
Poche spire -> molti giri -> molta corrente
Molte spire -> pochi giri -> poca corrente
Configurazione a stella meno corrente del triangolo.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 21 febbraio 05, 16:54   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@21 febbraio 2005, 15:52
Dipende dal motore e da quello che vuoi ottenere.
Poche spire -> molti giri -> molta corrente
Molte spire -> pochi giri -> poca corrente
Configurazione a stella meno corrente del triangolo.
Configurazione a stella, meno giri x volt?


Se devi tirare eliche piccole avvolgi a triangolo, eliche grosse a stella.
La configurazione a stella è però piu capricciosa, in quanto la resistenza interna, in configurazione a stella è superiore rispetto a quella a delta, è piu facile mandare in crisi il regolatore.
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Vecchio 22 febbraio 05, 10:23   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by claudio476@21 febbraio 2005, 16:54
Configurazione a stella, meno giri x volt?
Se devi tirare eliche piccole avvolgi a triangolo, eliche grosse a stella.
La configurazione a stella è però piu capricciosa, in quanto la resistenza interna, in configurazione a stella è superiore rispetto a quella a delta, è piu facile mandare in crisi il regolatore.
Ciao

io ho notatoinvece che i motori a stella sono molto più regolari di quelli a triangolo, soprattutto se gli fai poche spire con fili molto grandi.... a triangolo su un motore con 17T con filo da 0,7mm avevo probelimi, il regolatore non ce la faceva, messo poi a stella andava come un treno....

ciaooo
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Vecchio 22 febbraio 05, 10:39   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@15 febbraio 2005, 12:10
Non sono un esperto motoraio, ma quel sistema non mi sembra corretto.
Ti preoccupi che il numero di giri sia uguale, ma non del fatto che ogni avvolgimento abbia lunghezza diversa e distanza diversa dal nucleo.
Il primo, quello più interno, risulta più corto dell'ultimo; avrà una resistenza minore e la corrente preferirà passare da lì. Il maggior calore prodotto, sarà anche più difficile da smaltire, essendo all'interno.

Concordo perfettamente. Scrissi un post a riguardo, tempo fa.
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Vecchio 22 febbraio 05, 10:49   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by claudio476@21 febbraio 2005, 16:54
Configurazione a stella, meno giri x volt?
....
Come già detto non sono esperto motorista(è più elegante), ma tu sei sicuro di aver letto bene il mio post?
Ho scritto stella meno corrente del triangolo non meno giri x volt; non mi sembra la stessa cosa.
Almeno, per la mia limitata esperienza, avendo solo fatto avvolgimenti a stella, so per certo che diminuendo le spire aumenta la corrente ed il numero di giri x volt; non so se sia lo stesso per gli avvolgimenti a triangolo.
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Ciao, Piero.

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