Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 07, 00:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
sostituzione albero inrunner

salve gente.
Mi si è rotto l'albero di un inrunner walkera3200 (tipo himax2040, B20, park400)
posto che non conviene perdere tempo a ripararlo visto che un motore analogo credo anche migliore si trova a 23.5eu http://www.rctechnics.eu/b20407t-bru...61kv-p-95.html
ho comunque deciso che vorrei ripararlo per il gusto di farlo.

sono riuscito ad aprire il motore come suggerito in questo post http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=45662

allego foto del risultato

ora mi/vi domando una serie di cose:
1.c'è qualche venditore europeo che ha gli alberi di ricambio? altrimenti l'ho trovato da aeronuts (hk) ma rischia di arrivarmi tra 3mesi.
2.il magnete è incollato all'albero? insomma è possibile sostituire solo l'albero da 3mm? tra l'altro mi farebbe anche comodo lasciarlo tutto da 3mm, sarebbe molto più robusto che non ridotto a 2 o 2.3mm

ciao
davide
Icone allegate
sostituzione albero inrunner-walkera.jpg  
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 07, 01:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
ciao blinking se il tuo problema è l'albero da 3mm ne trovi 2 o 3 nei cd, masterizzatori ecc. se non lo trovi te lo posso spedire. per l'altro problema devi chiedere a chi lo ha già aperto ciao
peppe
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 07, 01:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
il mio probl non è reperire un albero da 3mm, è capire se si riesce con le buone a sfilare dal magnete quello rotto
a livello modellistico ti vendono direttamente albero+motore (http://www.aero-nuts.com/product_inf...roducts_id=101) quindi temo sia incollato.

Citazione:
Originalmente inviato da cantone11
ciao blinking se il tuo problema è l'albero da 3mm ne trovi 2 o 3 nei cd, masterizzatori ecc. se non lo trovi te lo posso spedire. per l'altro problema devi chiedere a chi lo ha già aperto ciao
peppe
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 07, 12:27   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
infatti il problema maggiore è sfilare l'albero... che sicuramente sarà super incollato al megnete...
che colla ti pare abbiano usato ? perche se è ciano o simile esiste lo sciogli colla.. magri con quello il collante s'ammoscia e riesci a sflilare l'albero e metterene uno nuovo.. che si trovano sempre nei cd-rom: è la guida della testina laser.

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 18:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ho provato a dare qualche martellata ma senza troppa convinzione, e il magnete non si è mosso di un decimo.
segni di colla non ne vedo.

qualcuno sa aiutarmi???
ricordo le domande:
1. il magnete è incollato?
2. si trova in ricambio in europa?

grazie
davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 18:28   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
conta che il magnete è relativamente fragile, quello che vedi color argento non è il magnete, ma è solo un rivestimento, che puo dar l'impressione che il magnete sia molto robusto, cosa che in realtà non è..

ciaoo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 18:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
si' questo l'avevo capito
(meglio comunque dirle due volte che nessuna, le cose)
proprio per il fatto che il magnete è fragile non mi sono fidato troppo a maltrattarlo

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
conta che il magnete è relativamente fragile, quello che vedi color argento non è il magnete, ma è solo un rivestimento, che puo dar l'impressione che il magnete sia molto robusto, cosa che in realtà non è..

ciaoo
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 22:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BillyVolante
 
Data registr.: 04-09-2006
Residenza: Imola
Messaggi: 126
Invia un messaggio via ICQ a BillyVolante
Io l'ho fatto

ne ho già riparati 2 di quelli e l'albero si sfila bene con un martelletto piccolo e dopo aver scaldato poco perche se no si smagnetizza che mi è già successo,non a scaldare io ma a usarlo con 5 lipo che ha scaldato e smagnetizzato.
A 80 gradi si smangetizzano,quindi occhio!!!
Cmq ho preso delle spinette cilindiriche di 3mm e poi sul trapano tela abrasiva e micrometro l'ho portato a -1 centesimo per poter entrare nel cuscinetto.
Si trovano in utensileria a 50 cent.
Da allora non si rompe piu perche prima era stato tornito a 2mm e sulla strettoia si creava il punto di rottura.
Poi sto cercando di farmi fare i magneti per quelli infatti...
Ciao.
BillyVolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 07, 00:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
dunque ricapitolando io faccio così: metto il magnete appoggiato sulla morsa con l'albero libero di passare tra i blocchi, quindi martello sull'albero opposto e dovrebbe sfilarsi?
ci sono accorgimenti particolari? tipo meglio aggiungere uno strato di legno tra il magnete e la morsa?
non ho capito se hai dovuto scaldarlo o no. Io pensavo di non doverlo scaldare perchè il magnete dovrebbe dilatarsi meno dell'acciaio dell'alberino, che farebbe ancora più interferenza, o sbaglio?
sapevo degli 80° (magneti tipo N), nel caso sia da scaldare, basta passarlo un po' sul gas della cucina o su un accendino?

grazie per l'aiuto!
Davide

Citazione:
Originalmente inviato da BillyVolante
ne ho già riparati 2 di quelli e l'albero si sfila bene con un martelletto piccolo e dopo aver scaldato poco perche se no si smagnetizza che mi è già successo,non a scaldare io ma a usarlo con 5 lipo che ha scaldato e smagnetizzato.
A 80 gradi si smangetizzano,quindi occhio!!!
Ciao.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 07, 11:36   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
io non lo scalderei, poi incece che la morsa (rottura del magnete sicura al 99%) prenderei un pezzetto di legno ci fai un foro da 4mm (l'albero è da 3mm) più profondo del'albero e provi a dare piccoli colpi nella speranza che si sfili, forse potrebbe aiutare l'ammollo prolungato in diluente (acetone, nitro, benza, non lo so di preciso quale) che magari allenti un po la presa della colla.

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sostituzione albero motore skeggia Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 14 agosto 08 07:04
Sostituzione albero motore mircose Aeromodellismo Volo Elettrico 2 03 agosto 07 20:15
albero di ricambio per inrunner tipo B20 blinking Aeromodellismo Volo Elettrico 0 27 marzo 07 23:50
Sostituzione albero motore Entropia Aeromodellismo Volo Elettrico 19 13 marzo 07 09:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002