Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 06, 20:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
da due brushless vorrei farne uno: controindicazioni?

Ciao,
non sto a spiegare come ma mi ritrovo con uno statore e una campana di diversa altezza (vedi foto).

Ho provato a farli girare senza elica a metà gas e sembra ok. Non scalda nemmeno.
Però prima di fare guai vorrei sentire qualche altro parere. Posso usarlo normalmente?

Lo statore era di un E-flite 970 Kv mentre la campana di un 1000Kv.

Come faccio a sapere quanti ampere succhierà (senza attrezzi)? Valgono quelli del motore da cui ho preso lo statore?

Ciao e grazie
Angelo
Icone allegate
da due brushless vorrei farne uno: controindicazioni?-ridimensiona-diimg_2058.jpg  
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 06, 21:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
bl

ma certo che puoi usarli.......
devi solo controllare come ti va sotto sforzo (con elica), si potrebbe perdere il sincronismo ad esempio nel caso in cui lo spazio tra denti dello statore e magneti sia eccessivo, o potresti avere degli attriti che influenzano la corretta rotazione, per i consumi in linea di massima dovrebbero essere gli stessi considerando che usi lo stesso statore ed avvolgimenti, possono aumentare o diminuire un pò se i magneti sono rispettivamente più grandi o più piccoli dei precedenti.
p.s.
ma nella foto si vede il motorino già assemblato o lo hai aperto per farlo vedere meglio???
perchè così ho seri dubbi che funzioni.............
ciao
peppe
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 06, 23:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Citazione:
Originalmente inviato da cantone11
ma certo che puoi usarli.......
devi solo controllare come ti va sotto sforzo (con elica), si potrebbe perdere il sincronismo ad esempio nel caso in cui lo spazio tra denti dello statore e magneti sia eccessivo, o potresti avere degli attriti che influenzano la corretta rotazione, per i consumi in linea di massima dovrebbero essere gli stessi considerando che usi lo stesso statore ed avvolgimenti, possono aumentare o diminuire un pò se i magneti sono rispettivamente più grandi o più piccoli dei precedenti.
p.s.
ma nella foto si vede il motorino già assemblato o lo hai aperto per farlo vedere meglio???
perchè così ho seri dubbi che funzioni.............
ciao
peppe
E' già assemblato. Il mio dubbio è proprio quello: l'altezza della campana e dello statore è diversa. La circonferenza è identica, infatti non sento nessun attrito.
Ciao
Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 06, 23:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
bl

guarda angelo che l'assenza di attrito è nel nostro caso un fatto positivo.
se la metà dello statore è compreso nella campana per funzionare funziona solo che tirerà probabilmente la metà di quello di prima, dipende anche dalla differenza dei magneti.
la prova la puoi fare solo provandolo con l'elica, tanto non ti preoccupare non si distrugge niente, se gira il tutto liberamente non aver paura, eventualmente te ne accorgi e lo fermi ma ti ripeto non penso che ci siano problemi..
ciao e facci sapere
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 06, 14:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
la resa non sara' ottimale, ma perche' non ti fai fare una campana e ci metti dei magneti adatti? anche se gira, e' un peccato sciupare corrente con un motore del genere
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 06, 16:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
la resa non sara' ottimale, ma perche' non ti fai fare una campana e ci metti dei magneti adatti? anche se gira, e' un peccato sciupare corrente con un motore del genere
Perchè non saprei da chi farla fare e poi visto che i prezzi si sono abbassati forse non vale la pena spenderci soldi. Il 1750KV che sto usando sull'STC l'ho pagato 16 euro e va benissimo.
Con i soldi che ho speso per comprare cuscinetti e filo per gli avvolgimenti avrei comprato un altro motore.
Ciao
Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Controindicazioni? francolvr Aeromodellismo Volo Elettrico 3 05 novembre 07 16:26
ali del palio scorpio..che farne?? ravenlinux2000 Aeromodellismo Alianti 10 30 agosto 07 15:45
Già, vorrei......... fai4602 Categoria F3K 21 17 aprile 07 12:55
vorrei riavvolgere un motore brushless! billifly2 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 10 17 marzo 07 00:35
Vorrei iniziare alesmo Elimodellismo Principianti 2 05 marzo 07 23:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002