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Vecchio 17 settembre 16, 10:23   #1 (permalink)  Top
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Complimenti per il botto !
Non ho mai letto della disponibilità di ricambi, forse l'unica è spedirlo alla casa per la riparazione che di solito è veloce, prova a contattarli.



Umberto
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Vecchio 17 settembre 16, 16:25   #2 (permalink)  Top
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Complimenti per il botto !
Non ho mai letto della disponibilità di ricambi, forse l'unica è spedirlo alla casa per la riparazione che di solito è veloce, prova a contattarli.



Umberto
Grazie Umberto
gli avevo scritto seguendo il form apposito per le riparazioni sul loro sito ma si sono guardati bene dal rispondere.

Ci riproverò.
Tempo fa Jonathan offriva alberi di ricambio per gli hacker ma non c'era il mio ed ora non li trovo più. Non sono nemmeno sicuro di come procedere nel caso, immagino che l'albero sia incollato al rotore...

Seguo il tuo consiglio, provo a riscrivere che è meglio.

Tempo fa la Shulze prima di chiudere definitivamente mi ha letteralmente fregato un caricabatterie che avevo mandato a riparare, stupidamente eseguendo la spedizione senza disturbare Shaller. Mal me ne incolse.

Il motore in questione lo comprai usato insieme al modello dal dimostratore di Jaro Muller, Bruno Shiffler, ma mi sembra fuori luogo andare a rompere le scatole a lui.
L'importanza di un dealer affidabile è sempre sottovalutata.
Tantopiù che compriamo dalla cina senza neanche sapere bene cosa e poi buttiamo via.
Io ancora non sono arrivato a tanto.

Ps: rottura dovuta ad atterraggio di punta su un masso Alpino. Il resto del motore è perfetto, compreso il riduttore che non ha un segno.
D'altro canto ho avuto in passato altre esperienze su perni di acciaio teoricamente fuori da ogni sospetto: mi si ruppe un punzone da stampi da 6mm usato come baionetta del piano di quota, in un atterraggio normalissimo. C'era nel punzone una cava che lasciava solo uno straterello esterno di materiale buono.

Ultima modifica di Manubrio : 17 settembre 16 alle ore 16:33
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Vecchio 17 settembre 16, 18:24   #3 (permalink)  Top
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In quei motori l'albero è incollato al rotore (a volte nemmeno bene), se non dovessero risponderti potresti tentare l'apertura del motore e scaldare l'albero per ammorbidire la resina che lo blocca, se riesci a scaldarlo abbastanza con una martellata te ne liberi, attenzione pero' a non scaldare i magneti .


Umberto
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Vecchio 23 settembre 16, 12:49   #4 (permalink)  Top
 
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In quei motori l'albero è incollato al rotore (a volte nemmeno bene), se non dovessero risponderti potresti tentare l'apertura del motore e scaldare l'albero per ammorbidire la resina che lo blocca, se riesci a scaldarlo abbastanza con una martellata te ne liberi, attenzione pero' a non scaldare i magneti .


Umberto
no, evita di farlo.
il magnete in realta su alcuni modelli è una serie di magnetini a dischetto,uno sopra l altro in serie alternata, fragilissimi, poi ricoperto di kevlar.
qualche mese fa ho fatto un trapianto, avevo un c 50S ( corto) non ridotto ma buono e pagato poco, un c 50L (lungo) ridotto con statore fottuto e magneti buciati, ma con l albero buono, e un rotore c 50L con l ingranaggio sull albero mangiato ma magneti buoni ( su questo ho preso il ricambio).
ho preso l albero buono, i magneti buoni, lo statore del c 50S e fatto un ibrido c 50S ridotto, ( ho dovuto accorciare il megnete togliendo alcuni dischetti).
per togliere gli alberi ho tornito un supporto di alluminio cion un foro del diametro dell albero, in maniera che i magneti posassero piatti, scaldato a 100 gradi il rotore e usato una pressa da qualche tonnellata per spingerli fuori, altrimenti ( provato su quello con i magneti bruciati) si rompevano tutti.
p.s. il motore ibrido funziona eh?
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Ultima modifica di nicthepic : 23 settembre 16 alle ore 12:53
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Vecchio 23 settembre 16, 16:16   #5 (permalink)  Top
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no, evita di farlo.
il magnete in realta su alcuni modelli è una serie di magnetini a dischetto,uno sopra l altro in serie alternata, fragilissimi, poi ricoperto di kevlar.
qualche mese fa ho fatto un trapianto, avevo un c 50S ( corto) non ridotto ma buono e pagato poco, un c 50L (lungo) ridotto con statore fottuto e magneti buciati, ma con l albero buono, e un rotore c 50L con l ingranaggio sull albero mangiato ma magneti buoni ( su questo ho preso il ricambio).
ho preso l albero buono, i magneti buoni, lo statore del c 50S e fatto un ibrido c 50S ridotto, ( ho dovuto accorciare il megnete togliendo alcuni dischetti).
per togliere gli alberi ho tornito un supporto di alluminio cion un foro del diametro dell albero, in maniera che i magneti posassero piatti, scaldato a 100 gradi il rotore e usato una pressa da qualche tonnellata per spingerli fuori, altrimenti ( provato su quello con i magneti bruciati) si rompevano tutti.
p.s. il motore ibrido funziona eh?

Perchè non tentare ? SE NON rispondono ha in mano un indotto inservibile perchè l'albero è rotto, non rischia di perdere niente.
Comunque un indotto di rondelle magnetiche è proprio una soluzione povera...


Umberto
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Vecchio 23 settembre 16, 23:25   #6 (permalink)  Top
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purtroppo se si scalda troppo, il neodimio perde permeabilità.
Alcuni tipi non devono superare i 70 gradi (60 di targa) presumo che quelli per motori siano il tipo meno un pò potente che regge temperature nei dintorni dei 100 gradi.
Oggi c'è di meglio ma il motore è vecchio.
Io presumo adotti magneti in neodimio ma non ne sono sicuro. Ci guarderò.

Appena riuscirò a pulire la testa (impresa difficile, è molto sporchevole) e ripristinare uno spazio laboratorio necessario a calarmi in "mode" modellistico me ne occuperò.

Per 120 euro più le inevitabili spese di trasporto ci sta quasi un motore nuovo, rendendo sperimentabile quello vecchio.

Mah.
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purtroppo se si scalda troppo, il neodimio perde permeabilità.
Alcuni tipi non devono superare i 70 gradi (60 di targa) presumo che quelli per motori siano il tipo meno un pò potente che regge temperature nei dintorni dei 100 gradi.
Oggi c'è di meglio ma il motore è vecchio.
Io presumo adotti magneti in neodimio ma non ne sono sicuro. Ci guarderò.

Appena riuscirò a pulire la testa (impresa difficile, è molto sporchevole) e ripristinare uno spazio laboratorio necessario a calarmi in "mode" modellistico me ne occuperò.

Per 120 euro più le inevitabili spese di trasporto ci sta quasi un motore nuovo, rendendo sperimentabile quello vecchio.

Mah.
tienilo da parte, prima o poi qualcuno che ha un indotto bruciato a qualche mercatino si trova.
p.s. se trovi il modo di ripulirti la mente, dimmelo, ne ho un disperato bisogno
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Vecchio 26 settembre 16, 18:22   #8 (permalink)  Top
 
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Perchè non tentare ? SE NON rispondono ha in mano un indotto inservibile perchè l'albero è rotto, non rischia di perdere niente.
Comunque un indotto di rondelle magnetiche è proprio una soluzione povera...


Umberto
non hai capito, dicevo di non usare un martello, perche fragile assialmente e di non scaldare il pacco.massimo puo' arrivare a 120 gradi, dopodiche lo butta in qualsiasi caso.
se ha un amico con la pressa, e un tornio ( e quello lo abbiamo tutti....) allora si puo' tentare.

per cio che riguarda l indotto di tipo a dischi, è del tipo multipolare, da piu coppia di uno monopolare e miglior rendimento.
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Vecchio 26 settembre 16, 22:08   #9 (permalink)  Top
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non hai capito, dicevo di non usare un martello, perche fragile assialmente e di non scaldare il pacco.massimo puo' arrivare a 120 gradi, dopodiche lo butta in qualsiasi caso.
se ha un amico con la pressa, e un tornio ( e quello lo abbiamo tutti....) allora si puo' tentare.

per cio che riguarda l indotto di tipo a dischi, è del tipo multipolare, da piu coppia di uno monopolare e miglior rendimento.

Ah, ok (io ne ho trovato uno con l'albero scollato)
Indotto povero quello a dischi, paragonato a quelli a barrette che sono utilizzati nei motori piu' performanti (e a volte anche piu' economici).
Per multipolare cosa intendi ? Come minimo un indotto deve essere bipolare e l' acker che ho avuto mi pareva avesse solo due poli .

Umberto
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Ultima modifica di milan : 26 settembre 16 alle ore 22:11
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