albero hacker B50 con riduttore Raga mi si è tranciato l'albero di un hacker B50 con riduttore, proprio all'uscita del riduttore. Si può cambiare? Come si fa? |
Complimenti per il botto ! Non ho mai letto della disponibilità di ricambi, forse l'unica è spedirlo alla casa per la riparazione che di solito è veloce, prova a contattarli. Umberto |
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gli avevo scritto seguendo il form apposito per le riparazioni sul loro sito ma si sono guardati bene dal rispondere. Ci riproverò. Tempo fa Jonathan offriva alberi di ricambio per gli hacker ma non c'era il mio ed ora non li trovo più. Non sono nemmeno sicuro di come procedere nel caso, immagino che l'albero sia incollato al rotore... Seguo il tuo consiglio, provo a riscrivere che è meglio. Tempo fa la Shulze prima di chiudere definitivamente mi ha letteralmente fregato un caricabatterie che avevo mandato a riparare, stupidamente eseguendo la spedizione senza disturbare Shaller. Mal me ne incolse. Il motore in questione lo comprai usato insieme al modello dal dimostratore di Jaro Muller, Bruno Shiffler, ma mi sembra fuori luogo andare a rompere le scatole a lui. L'importanza di un dealer affidabile è sempre sottovalutata. Tantopiù che compriamo dalla cina senza neanche sapere bene cosa e poi buttiamo via. Io ancora non sono arrivato a tanto. Ps: rottura dovuta ad atterraggio di punta su un masso Alpino. Il resto del motore è perfetto, compreso il riduttore che non ha un segno. D'altro canto ho avuto in passato altre esperienze su perni di acciaio teoricamente fuori da ogni sospetto: mi si ruppe un punzone da stampi da 6mm usato come baionetta del piano di quota, in un atterraggio normalissimo. C'era nel punzone una cava che lasciava solo uno straterello esterno di materiale buono. |
In quei motori l'albero è incollato al rotore (a volte nemmeno bene), se non dovessero risponderti potresti tentare l'apertura del motore e scaldare l'albero per ammorbidire la resina che lo blocca, se riesci a scaldarlo abbastanza con una martellata te ne liberi, attenzione pero' a non scaldare i magneti . Umberto |
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Gli ho scritto per tempo che avrei inviato loro dei motori, che poi mi sono stati restituiti con le specifiche dei lavori fatti. Avevano sostituito dei cuscinetti e dato una manutenzione ai riduttori, un regolatore che sim era bruciato mi è stato riproposto ad un prezzo scontato perché non riparabile. Precisi sono precisi, certo che un loro intervento lo paghi caro. Saluti |
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Anche a me hanno riparato un B50 fra l'altro anche rapidamente. |
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successo anche a me, C 50 vecchia serie ( rotore uguale al b) ho mandato una mail con la foto del motore e la richiesta, mi hanno spedito quello sbagliato... pero poi hanno corretto gli ho rispedito a loro spese il rotore sbagliato e mi hanno spedito quello giusto. |
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il magnete in realta su alcuni modelli è una serie di magnetini a dischetto,uno sopra l altro in serie alternata, fragilissimi, poi ricoperto di kevlar. qualche mese fa ho fatto un trapianto, avevo un c 50S ( corto) non ridotto ma buono e pagato poco, un c 50L (lungo) ridotto con statore fottuto e magneti buciati, ma con l albero buono, e un rotore c 50L con l ingranaggio sull albero mangiato ma magneti buoni ( su questo ho preso il ricambio). ho preso l albero buono, i magneti buoni, lo statore del c 50S e fatto un ibrido c 50S ridotto, ( ho dovuto accorciare il megnete togliendo alcuni dischetti). per togliere gli alberi ho tornito un supporto di alluminio cion un foro del diametro dell albero, in maniera che i magneti posassero piatti, scaldato a 100 gradi il rotore e usato una pressa da qualche tonnellata per spingerli fuori, altrimenti ( provato su quello con i magneti bruciati) si rompevano tutti. p.s. il motore ibrido funziona eh? |
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Perchè non tentare ? SE NON rispondono ha in mano un indotto inservibile perchè l'albero è rotto, non rischia di perdere niente. Comunque un indotto di rondelle magnetiche è proprio una soluzione povera... Umberto |
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