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Vecchio 13 settembre 06, 10:08   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di din_s
 
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Originalmente inviato da din_s
Problema analogo per me con l'aggravante che l'albero del mio A20-22L si è spezzato proprio in "linea" con la cassa fissa del motore.
Cioè in pratica il problema è che ora non sporge ne da un lato ne dall'altro
come devo fare?


Altra cosa: sempre nello stesso "atterraggio" () è entrata un po' di polvere e terriccio all'interno della cassa rotante...lo posso pulire immergendolo in acqua demineralizzata (o distillata???Che differenza c'è?) e poi avendo cura di farlo asciugare per bene?

Per ora ci ho solo soffiato un po' dentro (ho 2 polmoni che so un compressore umano! ) ma immagino che una bella "lavatina" ci starebbe tutta quanta!

riquoto, sopratutto con enfasi alla seconda parte di domanda (non che la prima io l'abbia già risolta, è che ancora non ci ho provato "seriamente"...)

Insomma si usa per pulire un brushless l'immersione in acqua o vado ancora con il mio poderoso polmone-compressore?

Il mio negoziante modellista di fiducia mi ha sconsigliato l'acqua e suggerito il WD-40 (sarà perchè l'acqua è gratis mentre il WD-40 me lo dovevo comprare da lui? ) ma a me non convince del tutto perchè potra pure essere miracoloso e "sciogliere" sporcizia e grumi di polvere ma questi ultimi non restano poi in ogni caso dentro il motore???
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 06, 16:13   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di din_s
 
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Originalmente inviato da din_s
riquoto, sopratutto con enfasi alla seconda parte di domanda (non che la prima io l'abbia già risolta, è che ancora non ci ho provato "seriamente"...)

Insomma si usa per pulire un brushless l'immersione in acqua o vado ancora con il mio poderoso polmone-compressore?

Il mio negoziante modellista di fiducia mi ha sconsigliato l'acqua e suggerito il WD-40 (sarà perchè l'acqua è gratis mentre il WD-40 me lo dovevo comprare da lui? ) ma a me non convince del tutto perchè potra pure essere miracoloso e "sciogliere" sporcizia e grumi di polvere ma questi ultimi non restano poi in ogni caso dentro il motore???

uppete!
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Vecchio 15 settembre 06, 21:36   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di esiagrones
 
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Ciao. A me invece mi è capitato l'esatto contrario: l'albero del mio hacker a20 22L non restava mai fermo neanche a sostituire la vite che lo tiene bloccato...mi stufavo a perdere l'albero e l'elica quando avevo l'aereo in volo...così ho messo una goccetta di attak nel buco della vite e poi l'ho avvitata..

N.B. da quella volta non si è mai più staccato
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Vecchio 15 settembre 06, 21:44   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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riquoto, sopratutto con enfasi alla seconda parte di domanda (non che la prima io l'abbia già risolta, è che ancora non ci ho provato "seriamente"...)

Insomma si usa per pulire un brushless l'immersione in acqua o vado ancora con il mio poderoso polmone-compressore?

Il mio negoziante modellista di fiducia mi ha sconsigliato l'acqua e suggerito il WD-40 (sarà perchè l'acqua è gratis mentre il WD-40 me lo dovevo comprare da lui? ) ma a me non convince del tutto perchè potra pure essere miracoloso e "sciogliere" sporcizia e grumi di polvere ma questi ultimi non restano poi in ogni caso dentro il motore???
la mondezza che hai nel motore (presubilmente terra) si è attaccata alle calamite... si vede che è leggemente ferrosa, prova a buttare una calamita in spiaggia, te ne porti a casa metà.. e poi ti denunciano per furto di beni dello Stato... .. (a parte gli scherzi non se po frega la sabbia, è un reato penale..)
va boh...
non la togli ne con l'acqua ne tantomeno con il wd40 (ottimo olietto comunque..1000 volte meglio del crc perche non ha disossidanti dentro)
la togli solo con aria compressa... più forte soffi e meglio è

ciaoooo
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Vecchio 15 settembre 06, 23:04   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Creative
 
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Io ci sono risuscito nell'intento di sostituire l'albero dell'Hacker A20-22l.
Ho usato esclusivamente metodi meccanici, ossia ho appoggiato la campana su di un supporto in plastica (se non ricordo male era un rocchetto per filo da saldatura) in modo che l'alberino potesse fuoriuscire, ho allentato la brugola e con colpetti leggeri ma decisi di martello ho sfilato il vecchio.
Però mi sembra di capire che tu non riesci....
Non so cosa consigliarti, occhio solo ad una cosa, i metodi termici da te proposti possono risultare pericolosi, perchè i magneti dei nostri Hacker, essendo al neodimio-ferro-boro hanno una temperatura di Curie molto bassa, ora non ricordo esattamente, ma circa poco più di 100 gradi centigradi. Questo vuol dire che se con una fiamma porti i magneti a questa temperatura, perdono il loro potere magnetico (e bada bene che non è detto che il motore non fuonzioni più, ma potrebbe aver perso in prestazioni....). Quindi occhio!!!
Ciao
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Vecchio 16 settembre 06, 01:09   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Temistocle
 
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Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
ci riprovo....

Grazie a tutti coloro che sono intervenuti, domani ci riprovo con più calma(e un martello più grande ).
Devo riuscirci, non può vincere un cosino da 3 mm!
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 06, 09:05   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di din_s
 
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Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
ma porcaccia....non so' proprio coe martellare....perchè il problema è che mi si è rotto proprio in corrispondenza di dove fuoriusciva....
cioè ora non è a "vista" ne da un lato ne dall'altro
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Vecchio 16 settembre 06, 23:53   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di speremmu
 
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Io questa operazione lìho gia' fatta piu'volte ma sono dovuto ricorrere alle maniere forti !!!!
Anzitutto non sono mai riuscito a svitare quella famigerata brugola poiche' devo ancora capire che caspita di inserto è (torx - brugola esagonale - pentagonale boo)
Ma ho risolto il problema cosi', sfilando via la parte della cassa rotante ho posizionato l'albero dentro ad una morsa da banco bella robusta,a questo punto ho preso la cassa con le mani ed ho iniziato a farla ruotare tirando verso l'esterno !!!!
E vuala' !!!
Per rimettere l'albero nuovo una punta di frenafiletti nella sede e un colpetto con il martellino appoggiando la cassa girata in modo da non piegarla
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Vecchio 17 settembre 06, 22:26   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Residenza: Vittoria RG
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Originalmente inviato da din_s
ma porcaccia....non so' proprio coe martellare....perchè il problema è che mi si è rotto proprio in corrispondenza di dove fuoriusciva....
cioè ora non è a "vista" ne da un lato ne dall'altro
Ma non hai qualcosa con cui spingere l'albero vecchio ad esempio un piccolo cacciavite e martelli nel cacciavite, tu vuoi per forza la vita facile se non hai l'albero dove martellare ti arrendi Ciao
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 01:46   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Alla fine ho fatto così:
1) svitato brugola con la chiave che uso per le brugole dei barilotti che si mettono sulle squadrette dei servi...

2) Tirato via la cassa rotante: tosta perchè "calamitata" al resto del motore.
Nel fare questa operazione l'albero è rimasto attaccato alla cassa rotante esterna.

3) con pazienza, qualche coplettino ho allentato l'albero che poi ho sfilato spingendolo con...l'albero nuovo! Che giustamente era della stessa dimensione.

4)introdotto l'albero nuovo con una gocettina di frenafiletti.

5)inserito di nuovo brugola.

6)inserita cassa rotante nel motore con tutto l'albero nuovo.

Quello che invece proprio non sono riuscito a fare è inserire nuovamente il blocco alla base dell'albero che serve quando si monta il motore stile campanellino
troppo piccolo e duro da inserire sull'albero...suggerimenti?
insieme alla cassa esterna se ne è venuto l'albero
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