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Vecchio 20 ottobre 04, 12:52   #1 (permalink)  Top
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Giusto per tener vivo il tema del brushless fai da te, vi comunico che mi è appena arrivata diversa robetta, fra cui dei magneti arrotondati di spessore massimo 1,5 mm, che promettono di calzare a pennello nella campana dei mio motorone. Ecco le foto (quelli nella bustina trasparente). L'altra foto invecemostra 2 campane per 2 differenti statori, da 20 e 25 mm.
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Ultima modifica di gmo78 : 31 dicembre 05 alle ore 19:27
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Vecchio 20 ottobre 04, 12:55   #2 (permalink)  Top
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Vecchio 20 ottobre 04, 18:43   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by gmo78@20 ottobre 2004, 11:52
...fra cui dei magneti arrotondati di spessore massimo 1,5 mm, ...
Scusa ma dalla foto non si vede in cosa consista la "arrotondatura".
Vuoi dire che non sono piani, ma curvi per adattarsi alla campana?
Puoi toglierli dalla bustina? Grazie.

Bella quella riduzione! A che serve la molla?
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Vecchio 20 ottobre 04, 20:03   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@20 ottobre 2004, 15:43
Scusa ma dalla foto non si vede in cosa consista la "arrotondatura".
Vuoi dire che non sono piani, ma curvi per adattarsi alla campana?
Puoi toglierli dalla bustina? Grazie.

Bella quella riduzione! A che serve la molla?
Li ho appena incollati! il fatto è che, per far entrare di più l'alberino in una campana di un altro motore, col martello, ho scollato alcuni magneti, e per la disperazione mi sono dato da fare incollando i magneti ad altre due campane. Questi simpatici magnetini si attaccano alla campana dalla parte curva, così aderiscono meglio (con tutti i benefici per il flusso e per l'incollaggio)

Per quanto riguarda la riduzione, la molla serviva (adesso l'ho tolta) per non far consumare l'ingranaggio più piccolo sempre dalla stessa parte. Mano a mano che l'elica spingeva (dando gas), l'ingranaggio grande scorreva sul piccolo.
Adesso l'ho tolta perchè sono riuscito ad accostare leggermente le due ruote (esiste un certo range di distanza in cui si azzera il consumo dei denti) e non ho più problemi. Il problema è che è difficile evitare che vari lo spazio fra le ruote dentate! soprattutto se il tutto è tenuto da super-attack!
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Vecchio 20 ottobre 04, 22:55   #5 (permalink)  Top
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benvenuto nel mondo dei mini BL autocostruiti

questi motorini se ben ridotti tirano una cifra.... in ne avevo ridotto 1:6,6 e mi girave una 12/6 benissimo, il tiro era soprai 300gr.... qui ci sono delle foto :
http://www.rcgroups.com/forums/showthread....207#post2067207

ciao
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Vecchio 20 ottobre 04, 23:05   #6 (permalink)  Top
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Il_zott ne abbiamo già parlato qualche tempo fa... mi hai dimenticato! come dimenticare uno che tira un calcio a Cell? (vedi avatar). Oltretutto se ben guardi, abbiamo usato, per un riduttore, gli stessi ingranaggi! Tu hai almeno 3 riduttori diversi per cdrom!
Anzi questi vecchi post li ho consultati da poco perchè ho comprato un bel riduttore come il tuo (solo che il mio è 5:1), e ci voglio lavorare sopra per modificarlo.

Per quanto riguarda il tiro diretto, sto provando varie configurazioni con 3 lipo e una 7X3.5 GWS, e devo dire che il più potente di tutti rimane il motore con 18 spire a stella (mi sembra che tiri, prima che il freno parta, più di 300 grammi). Quello con 22 spire, che gode dei magneti arrotondati e di 22 spire a stella nonchè dello statore da 25 mm, tira (e consuma) un pò meno! Proverò a riavvolgerlo con 2 x 0.35 spire, facendo 18 giri...
Ciao!
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Vecchio 20 ottobre 04, 23:32   #7 (permalink)  Top
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Dove hai comprato questi magneti? Sul sito svizzero/tedesco non li vedo.
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Vecchio 20 ottobre 04, 23:37   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@20 ottobre 2004, 20:32
Dove hai comprato questi magneti? Sul sito svizzero/tedesco non li vedo.
Aircraft, ovviamente!
12 costano 6.5 dollari, che si fanno ripagare in un secondo vista la facilità di montaggio rispetto ai magneti tradizionali (io mi ritrovo sempre con tutte le dita incollate di super attack!). Unico problema, sono più spessi, io li ho adattati su un motore in cui fra statore e rotore c'era un generoso (anche troppo) spazio
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