| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-03-2009 Residenza: palermo
Messaggi: 338
| Rotazione Mozzo Portaeleica
Ciao a tutti, ho da poco acquistato da un utente del forum un motore usato poco OS BRUSHLESS OMA 5020 490 kV. che all'apparenza non mostra nessun difetto; dopo averlo montato sul modello, ed aver serrato l'elica, mi accorgo che il mozzo e quindi l'elica, compie una piccola rotazione, ovviamente con la cassa bloccata. tutto questo è normale? è un difetto del mozzo portaelica, che anche se serrato, non riesce a bloccarla definitivamente? Ringrazio in anticipo chi potrà darmi un chiarimento.... |
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| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
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L'albero motore è fermo e il portaelica ruota di qualche grado? Diametro albero motore? Diametro sede albero del mozzo? E un sistema per elica fissa o ripieghevole?
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
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| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-03-2009 Residenza: palermo
Messaggi: 338
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Credo che l'albero motore ed il portaelica ruotino insieme di qualche grado, me lo conferma il fatto che, a cassa bloccata, facendo ruotare l'elica, ruota insieme ad essa, la brucola posta nella parte posteriore del motore che serve a non far sfilare il mozzo. il diametro dell'albero motore non posso misurarlo, prima dovrei smontarlo, il diametro del mozzo è di 8 mm, è un sistema per elica fissa. |
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| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
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Ruotano insieme per qualche grado anche se la cassa resta ferma, poi inizia a ruotarw anche la cassa? Mi vien da pensare che sia da stringere il grano che blocca l'albero dove c'è la tacca (che ha un nome che non ricordo)
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
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| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-03-2009 Residenza: palermo
Messaggi: 338
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Ruotano insieme per qualche grado anche se la cassa resta ferma, poi inizia a ruotare anche la cassa? ....per avvertire questa piccola rotazione tengo la cassa bloccata.... Mi vien da pensare che sia da stringere il grano che blocca l'albero dove c'è la tacca (che ha un nome che non ricordo). per fare questa operazione devo smontare il motore? poco fa mi sono accorto che la brucola posta nella parte posteriore del motore, era lenta, l'ho stretta ma il problema persiste.... |
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| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
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Sicuramente è meglio lavorare col motore in mano, così vedi se manca altro. Così via forum è difficile capire
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
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| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
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Per serrare come si deve il grano che deve bloccare l'albero , ti consiglio di non usare le brugole a L nere perchè di solito sono di ferro e se stringi forte si arrotondano e rovinano anche il grano che non si togliera' piu'. Procurati una chiave come questa : Xeno CACCIAVITE ESAGONALE DE LUXE 2 mm 1pz | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore della misura che ti serve. Poi allenta di nuovo il grano e fai un segno con un pennarello sull'estremità dell'albero dalla parte che si vede spuntare dalla cassa, facendo girare l'albero ruotando il portaelica puoi vedere se l'albero gira completamente seguendo il segno ; ogni quarto di giro prova a serrare senza esagerare il grano e ad un certo punto dovresti accorgerti che il grano entra nella cava che dovrebbe esserci sull'albero, a questo punto metti del frena filetti e stringi con la chiave "buona" avendo cura che la punta sia ben dentro al foro del grano. Se non dovesse esserci nessuna cava, dovrai smontare l'albero e farla tu con una lima o con il dremel. Umberto |
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| | #8 (permalink) Top |
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Controlla che il foro filettato che ospita il grano, sia filettato per intero. A me e' capitato su piu di un motore che il foro non era filettato fino in fondo e il grano forzava ma non andava a serrare sull'albero. Su un Turnigy, addirittura mi e' partita l'elica con l'alberino attaccato... Purtroppo, su motori economici puo succedere. Il Made in Cina non e' certo sinonimo di qualità. |
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| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-03-2009 Residenza: palermo
Messaggi: 338
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Ciao a tutti, ieri sera, grazie all'aiuto di un amico, abbiamo risolto il problema; è stato sufficiente stringere i due grani che bloccano l'albero alla cassa. Non è stato necessario smontare il motore perchè, con un pò di attenzione e molto spirito di osservazione, abbiamo visto i grani tramite i fori di raffreddamento presenti sulla cassa.
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