Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 06, 09:10   #21 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Fare un motore per un modello che necessita di 100W significa, una volta individuata un elica adeguata, cercare di configurare l'avvolgimento in modo da dare i giri giusti a quell'elica...

Mettiamo che serva un motore con Kv 1.000, mettiamo che con 10 spire a delta si arriva a kv 2.000 il che vuol dire fumata bianca per eccessivo assorbimento in quanto il kv è esagerato rispetto a quello che si era prefissato. Mettendo a stella si arriva ad un Kv molto più vicino a quello che si era ipotizzato all'inizio.

Esempio pratico:
Ho avvolto un cd-rom, 16 spire da 0,4, collegato a delta, fa girare una 7x4 che sembra una turbina, fa veramente impressione, ma consuma 18A! ...ovvero, cuttura in meno di 2 minuti.
Ho semplicemte cambiato la configurazione a stella e l'assorbimento è sceso a 7A.

Adesso puoi pensarla come vuoi sui rendimenti di stella, delta ecc ecc, ma non vedo cosa ci sia di sbagliato nel passare più tempo a volare e meno a cercare di rifare 15 avvolgimenti per arrivare ad un risultato ottenibile già con il primo.

Ciao ciao
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 10:37   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
ok.. FACCI sapere

ciaoooo
Sto facendo vari tentativi per ottenera una configurazione ideale
fino a ora sembra che con 13 spire di quadrifilare 0,25 ho raggiunto più, o meno quello che desideravo, ma scalda ancora un pò, di certo non sfumacchia più ,ma credo che aggiunendo un spira starei più tranquillo .
Ma aimè ho finito er filo!!
se non riceverete più miei post ,significa che avrò sbobbinato anche il gioco di deflessione del monitor
PS / Devo dare atto ha Zott. tra stella e delta ha dato migliori risultati il delta
Ciao
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 11:04   #23 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
Esempio pratico:
Ho avvolto un cd-rom, 16 spire da 0,4, collegato a delta, fa girare una 7x4 che sembra una turbina, fa veramente impressione, ma consuma 18A! ...ovvero, cuttura in meno di 2 minuti.
Ho semplicemte cambiato la configurazione a stella e l'assorbimento è sceso a 7A.

Adesso puoi pensarla come vuoi sui rendimenti di stella, delta ecc ecc, ma non vedo cosa ci sia di sbagliato nel passare più tempo a volare e meno a cercare di rifare 15 avvolgimenti per arrivare ad un risultato ottenibile già con il primo.

Ciao ciao
cambiando il tipo di avvolgimento sul tuo cd hai fatto scendere di molto anche i W disponibili all'elica, infatti sei passato da 18A a 7A.. quindi di anche la potenza disponibile è di meno, di conseguenza hai meno calore.

il discorso che che fai poi sul tempo mi pare un po fuori luogo uno col suo tempo fa un po quello che gli pare...

poi se tutti i motori commerciali "buoni" sono a triangolo un motivo ci sara pure....
forse a stella trovi qualche LRK molto particolare.. ma sono una vera minoranza...

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 19:13   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Ultimo quesito
Vista la mancanza di 0.25 anziche avvolgere numero tot di spire quadrifilari ,lo avvolgo con un unico cavo di diametro pari alla somma dei quattro fili a cosa incorro?
Da quanto ne sò ,dovrebbe cambiare la resistenza interna , ma ho visto nei vari link che trattano motori che quelli dei cd-rom alcuni li avvolgono con un unico cavo
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 20:16   #25 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
non è proprio lo stesso.... anche se molto lrk sono avvolti con monofili piuttosto spessi.
Comunque devi sommare l'aerea della sezione del filo e non direttamente i diametri... esempio: 2 fili da 0,25mm non corrrispondono ad un 0,50mm, ma molto meno

ciaoo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 06, 11:39   #26 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Sicuramente è stata già postata, ma ci vuole più tempo a ritrovarla che a metterla di nuovo..

Per fare la sezione del filo da 0,50 ne servono 4 da 0,25

Ciaoooo
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]


Ultima modifica di claudio476 : 17 settembre 10 alle ore 14:52
claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 06, 16:17   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
ciao
il tuo ha axi ha 17 spire per dente fatto col filo quadruplo da 0,25mm
è avvolto con il "distribuited wing" le spire totali (34) sono la somma di 2 denti avvolti in sequenza; esempio sommi il dente uno (17T) e il due (17T ) e ottieni 34 spire totali.. nel distribuited wing le spire totali si contano cosi
se poi lo vuoi modificare basta che aumeni ho diminuisci le spire...

ciaoooo


p.s.
per T s'indente spire.. abbreviazione di Turn...

p.p.s
almeno il 2212/26 è fatto col filo quadruplo da 0,25mm, per la sezione sono sicuro al 100% ,per il numero di fili non saprei, quelli li puoi contare tu stesso potrebbero essere tre....

ciaoooo
QUALE è IL SENSO DI AVVOLGIMENTO ESATTO?

Ultima modifica di mauro67 : 03 luglio 06 alle ore 21:45
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 06, 16:23   #28 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
apri questo link:
è spiegato passo passo
http://www.komodohobby.com/download....e=KH-257-2.pdf

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 06, 10:29   #29 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao mauro ti rispondo qui, perche hai la casella piena:

per isolare lo statore un amico aveva usato carta da forno e smalto per le unghie, oppure stendere un leggerissimo strao di epoxy sul punto incriminato, ma credo che anche il certotto possa andare bene

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 06, 16:14   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67
Ps/ Dove posso trovare il filo quadruplo da 0,25mm a Roma? Vado a sfrugugliare tra tutte le cincerie che ho, spero di trovarne qualche metro.
Ciao Mauro67.
Pochi giorni fà ho acquistato 20 metri del 0,20 smaltato presso la GR. Elettronica, Via Grazioli Lante, 72. Ha anche il 0.40 e il 0.60.
Sta a due passi dalla metro A - Ottaviano.


Un saluto.
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002