Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 06, 14:14   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Un motore da lavatrice!

Sbaglio, o i cavi di alimentazione passano all'interno del cuscinetto posteriore?
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 06, 18:49   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
prova 1 deceduto!

Allora caro Zott
Ieri notte non ho saputo controllare la frenesia di arrotolare" lo statore si intende " quindi ho fatto la prima prova esasperatissima!! 10 spire di filo quadruplo da 0,30mm Credo perche era l'unica bobina che avevo a disposizione. Risultato:appena acceso con un elicozza del 10.47 per poco mi si risucchia controllo l'assorbimento con un banalissimo amperometro e l'ago schizza alle stelle!!.spengo tutto passo da 3 a 2 lipo cambio elica 9,6 controllo la temperatura "tiepidino" e passo alla steccata finale, ariaccendo e dopo 2 secondi Avemus Papa!! un fumone bianco e Amen ,Caput " và bhè che lo avevo arrotolato ma...
Evidentemente essermi spinto da 17 spire a 10 è stato eccessivo.
Stasera provo con 13 spirozze e vediamo se andra!?!
Ps/ Dove posso trovare il filo quadruplo da 0,25mm a Roma? Vado a sfrugugliare tra tutte le cincerie che ho, spero di trovarne qualche metro.
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 06, 20:44   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao
stai usando filo smaltato, vero ?? non normale filo di rame.....
se usi quello normale ti credo che te fa sempre la fumata bianca del "Habemus Papam"...

beh 10 spire con lo 0,30mm è un po poco, anche se il 2212/20 esiste ma anche quello ha dei consumi spopositati (>20A) e una 9/6 non la regge neanche lui..
Mi sa che 10 spire sono pochine.. sali a 13, magari anche 14 , il filo non è che lo trovi gia quadruplo.... prendi il filetto da 0,25 e fai 4 pezzi della lunghezza adatta (circa 2m) io preferisco non tagliarlo ma fare una specie di S lunghissima, non so se hai capito...

Dove trovare il filo non so che dirti prova dai riparatori di trasformatori o motori elettrici, pompe sommerse dell'acqua... anche su ebay ogni tano si trova qualcosa.


una volta lo raccattai anche da un vecchio tv rotto, erala mega bobbibna che regola il penello elettronico del tv, ce n'è pure tanto di rame, e lo spessore è fino, se hai fortuna lo trovi da 0,25mm

ciaooo

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 06, 20:45   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove
Un motore da lavatrice!

Sbaglio, o i cavi di alimentazione passano all'interno del cuscinetto posteriore?

boh.. è un motore molto curioso e incasinato, comunque ottimi motori e anche i primi BL ad essere usciti sul mercato
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 06, 21:57   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
risposta a Zott

Ciao
Ceeeerrrto che uso filo smaltato ! 13 anni di onesta professione con la qualifica di elettrotecnico a qualcosa saranno serviti
Purtroppo ,causa poco spazio qualche tempo fà ho gettato un pò di materiale che avevo accatastato. Comunque ,se non ricordo male dovrei avere in qualche scatolo delle vecchie bobine di correzione EST-Ovest che si usavano nei tempi passati nei TV Color. Il filo è di ottima qualità e in alcune già intrecciato a coppie di 2-4 fili.Se le ritrovo ti faccio un fischio
Tornando all'Axi proverò con 13 spire . Non credo questa sera, visto che Morfeo sta iniziando a fare la sua comparsa Ti terrò aggiornato sul colore delle fumate, contaci
Ciao e buona serata
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 06, 10:17   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ok.. FACCI sapere

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 06, 08:29   #17 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67
Ciao
Ceeeerrrto che uso filo smaltato ! 13 anni di onesta professione con la qualifica di elettrotecnico a qualcosa saranno serviti
Purtroppo ,causa poco spazio qualche tempo fà ho gettato un pò di materiale che avevo accatastato. Comunque ,se non ricordo male dovrei avere in qualche scatolo delle vecchie bobine di correzione EST-Ovest che si usavano nei tempi passati nei TV Color. Il filo è di ottima qualità e in alcune già intrecciato a coppie di 2-4 fili.Se le ritrovo ti faccio un fischio
Tornando all'Axi proverò con 13 spire . Non credo questa sera, visto che Morfeo sta iniziando a fare la sua comparsa Ti terrò aggiornato sul colore delle fumate, contaci
Ciao e buona serata
Prova la configurazione a stella. magari fuma di meno....

ciaooooo
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 06, 12:31   #18 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
mah...
sono sempre a tringolo,, perchge si dovrebbe cambiare, poi girerebbero un sacco di meno, circa 1,7 volte ....
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 06, 14:12   #19 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
mah...
sono sempre a tringolo,, perchge si dovrebbe cambiare, poi girerebbero un sacco di meno, circa 1,7 volte ....
...e consuma di meno.....

Ma visto che se l'avvolgimento è gia fatto, prima di cuocerlo vale la pena provarci, se non altro a titolo sperimentale.

Poi nella disgraziata ipotesi in cui funzioni bene..
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 06, 20:07   #20 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
no non consumano di meno...
esempio se per volare hai bisonogo di 100W il motore come lo avvolgi assorbirà sempre quei xA per genrerare la potenza richiesta.
il discorso cambia se vuoi avere un motore che gira eliche molto grandi ottime per il 3D o elichette piccole per modelli veloci...

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002