| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-05-2006 Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
| Togliere un pignone
Ciao, Vorrei un consiglio su come togliere un pignone dall'albero di un motore elettrico; Sui tratta di un motore brushless da circa 3000kv, quello che si monta sull'elicottero minititan. Il motore ha un albero da 2,2 mm. circa in cui ho montato un pignone fissandolo con il liquido bloccante per pignoni "Locktite bloccante" si chiama cosi'. Ora vorrei levarlo ma nin so' come fare; non posso scaldarlo eccessivamente perche rischio di bruciare i cavetti ed anche il'isolante dell'avvolgimento. Qualche consiglio ? Grazz. Roberto. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-03-2006
|
Una volta si usava un apposito estrattore, non so se se ne trava ancora. Prova da jonathan. Ah, si, eccolo: Estrattore pignoni 2-3,17 mm | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore Certo che se ti serve per una sola volta... Io proverei a scaldare un poco e forzare facendo leva con due cacciaviti da sotto il pignone.
__________________ gattointelligente Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna! |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
|
una bella scaldata, poi subito sotto l'acqua, e subito ad asciugare..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-05-2006 Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
| Citazione:
Lo scaldo con un piccolo cannello oppure con quale tecnica ? Pensavo anche io all'acqua, ma tenendo il motore immerso, lasciando il pignone fuori e scaldando, dopodiche' asciugare bene il tutto. tu come hai fatto ? ciau, R. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
|
Di solito io prendo l'albero con le pinze, nel punto dove c'è il tronchese, accostando senza stringere i becchi delle pinze, poi con una spina di diametro un pelo inferiore all'albero batto su questo fino a farlo uscire dal pignone. Ha sempre funzionato, con alberi al massimo di 3,17 mm, anche se un poco i denti del pignone si ammaccano dal lato dove appoggiano sulla pinza. Umberto |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
| Citazione:
per batterlo senza rovinare i denti: prendi una rondella o un pezzo di ferro (ad es una squadretta da mobili, insomma un pezzo spesso 0-7-1 mm e largo qb), incidi un canale largo come l'albero (sega da ferro, dremel etc); infilalo sotto il pignone; sotto di questo metti poi la pinza; infila una vecchia punta da trapano (o un chiodo, la cui punta avrai spianato con la mola) con diametro oiù piccolino di quello dell'albero e picchietta delicatamente con un martellino. eventualmente ripeti il riscaldamento, uscirà senza danni ciao
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |